Iniziare a correre: domande varie

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Loyal
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dic 2017, 23:49

Iniziare a correre: domande varie

Messaggio da Loyal »

Ciao a tutti. Sono un ''novellino'', come dice il livello utente, e vorrei quindi sottoporvi alcune domande per iniziare - eventualmente - a praticare la corsa come attività sportiva abituale. Faccio qualche premessa:

1. Non ho mai praticato la corsa come attività fisica, né sono mai stato una persona particolarmente attiva (non ho mai praticato sport, di gruppo e non, durante la mia infanzia e adolescenze). Ca. 5 anni mi sono iscritto in palestra e da lì ho proseguito le mie sessioni di allenamento in modo costante (mettendo su anche una discreta massa muscolare più o meno definita), lavorando in particolare per il rinforzo della schiena (scapole alate) e poi il rafforzamento dei quadricipiti (leggero-moderato valgismo + piccolo incidente che mi ha causato una dolorosa sindrome femoro-rotulea per ca. un mese).

2. Proprio per quest'ultima malformazione ai miei arti inferiori (suppongo acquisita in adolescenza, causa sovrappeso e sedentarietà), mi chiedevo se fosse consigliabile iniziare un'attività che sollecita così tanto il ginocchio... non conosco il grado effettivo del mio valgismo (l'unico ortopedico che mi ha visitato in modo specifico, quando soffrivo di sindrome femoro-rotulea, mi disse semplicemente di proseguire l'attività in palestra per rinforzare i quadricipiti e mi prescrisse degli integratore a base di glucosammina solfato e condroitinsolfato, e che - se avessi avuto problemi - sarebbero sorti solo alla mezza età...), tuttavia - a solo scopo illustrativo - vi posso dire che è inferiore (di circa la metà) di quello presente in questa immagine presa sul web.

3. Ho 25 anni, sono alto 1,83 m e peso ca. 80 kg.

Sulla base di questo quadro, prendere tutto l'occorrente per la corsa, ottime scarpe ammortizzanti e iniziare a correre con gradualità sarebbe azzardato. Conviene chiedere il parere di un ortopedico?
Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: Iniziare a correre: domande varie

Messaggio da daniele_simo »

Benvenuto! Purtroppo non so proprio come esserti d'aiuto però forse in questi casi è sempre meglio avere un parere medico!
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991
Loyal
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dic 2017, 23:49

Re: Iniziare a correre: domande varie

Messaggio da Loyal »

Mm, è quello che avevo in mente di fare. Tuttavia, essendo la distanza fra i malleoli poco più di 3,5 cm, mi domandavo se non fosse una precauzione eccessiva fare un salto dall'ortopedico (o medico dello sport?) per chiedere semplicemente ''vista le mie condizioni, posso iniziare a correre in modo regolare?''.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Iniziare a correre: domande varie

Messaggio da Doriano »

posto che nessuno di noi è medico e che quindi il consulto è necessario, io fossi in te proverei ad iniziare.
qui ci sono alcuni consigli per iniziare con la giusta gradualità.
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”