Prima volta nel mondo del running

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dragon
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2018, 11:34

Prima volta nel mondo del running

Messaggio da Dragon »

Salve a tutti
Sono del '76 ed il mio peso è 77Kg.
Da atleta di MTB Enduro non al livello agonistico. Ieri mi sono cimentato per la prima volta nella corsa. Ogni anno mi faccio fare l'esame dal medico sportivo.
Ho anche il cardiofrequenzimetro (per la prima volta) Garmin Forerunner 235, per la prima volta sono riuscito a programmare gli allenamenti per il mio primissimo giorno di corsa della mia Vita.
L'allenamento consiste:
2 minuti di corsa e 1 minuto di camminata veloce (ripetute per 13 volte) per un totale di 39 minuti + 1 minuto di corsa veloce
Complessivamente ho corso 40minuti.
Vi mostro i miei dati ricavati dal mio Garmin (ci sto capendo ben poco).

https://connect.garmin.com/modern/activity/2438808139

Attendo le vostre risposte per un novellino.
Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima volta nel mondo del running

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuto.
il forum ha anche una sezione per i benvenuti.
non c'è molto da capire in effetti...ora il tuo obiettivo è incrementare i minuti di corsa, fino ad arrivare all'ora continua di corsa; quando ci sarai arrivato sarà il momento di iniziare a variare i tuoi allenamenti e a controllare anche tempi e ritmi; prima non serve a molto: devi "solo" correre ad una andatura che non sia troppo intensa e che ti consenta una respirazione facile...tutto qui.

dato che sei allenato, non dovresti metterci molto ad arrivare al primo step....facci sapare!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dragon
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2018, 11:34

Re: Prima volta nel mondo del running

Messaggio da Dragon »

@Doriano
Riesci a spiegarmi qualcosa riguardo alla mia scheda?
Il tipo di allenamento che faccio va bene per un novellino?
Grazie mille di tutto
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Prima volta nel mondo del running

Messaggio da crop74 »

Si vede che hai fatto un bello sforzo. Se guardi il grafico del cuore si vede che nell'ultima parte nonostante il minuto di cammino il cuore restava abbastanza alto, quindi non recuperavi a pieno. Per adesso ti suggerirei di diminuire il numero di ripetizioni (es. 10) o aumentare il tempo di cammino (es. 2 minuti)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”