Come iniziare al meglio!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Camarella
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:12

Come iniziare al meglio!

Messaggio da Camarella »

Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo dell'attenzione. Sono una studentessa, ex nuotatrice e in passato mi sono dedicata saltuariamente alla corsa. Ho fatto al massimo 7,5 km in circa 45 minuti. Ho ripresa questa settimana a correre in compagnia e si é iniziato facendo 4,50 km a 7,9 km/h e al secondo allenamento a 8,6 km/h. Non amo fermarmi durante la corsa, preferirei impostare un allenamento che mi porti a fare distanze più lunghe sempre a ritmi sostenuti. Potete consigliarci un allenamento settimanale considerando che abbiamo 22 anni e siamo sui 55/60 kg tra tutte e due e che solitamente corriamo la mattina prima di fare colazione (per impegni di studio)? Cosigliate di integrare con degli esercizi a corpo libero per rinforzare la muscolatura almeno all'inizio? Io soprattutto vengo da un periodo di modesta sedentarietà.
Vi ringrazio molto, buona giornata :beer:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Come iniziare al meglio!

Messaggio da d1ego »

Quante volte a settimana volete correre? Ma soprattutto: qual'è il vostro obiettivo?
Riguardo agli esercizi, a prescindere dalle risposte alle domande sopra, si, consiglio di integrare la corsa con la ginnastica. Quanto, cosa e come dipende dagli obiettivi ma sicuramente suggerisco di tenere "svegli" addominali, lombari soprattutto, spalle e braccia anche.
Ultima modifica di d1ego il 19 gen 2018, 11:54, modificato 1 volta in totale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Come iniziare al meglio!

Messaggio da Andybike »

Ben arrivata. C'è anche un thread dedicato alle presentazioni :D
viewforum.php?f=18

Solitamente il primo obiettivo che ci si pone è correre senza soste almeno per un'ora. Inizialmente senza guardare più di tanto alla velocità, ma ponendosi comunque l'obiettivo di percorrere 10 km in questo arco di tempo. Questo primo risultato (battere il moribondo) sarà poi il punto di partenza per successivi obiettivi.

Gli esercizi a corpo libero, soprattutto per la fascia mediana del corpo (il cosiddetto "core"), sono non solo consigliabili ma indispensabili per aiutare a mantenere una corretta postura e diminuire i rischi di infortunio.

Buone corse!
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Camarella
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:12

Re: Come iniziare al meglio!

Messaggio da Camarella »

Per 3/4 volte la settimana. Per ora la mia idea é quella di riprendere un certo tono muscolare da un punto di vista estetico. Dopo di che vorrei dedicarmi alla corsa come sport visto che da quando ho dovuto smettere con il nuoto sento che mi manca uno sport vero a cui dedicarmi e con il quale staccare dalla giornata. Gli obbiettivi non so, correre un ora sicuramente sarebbe un buon inizio! L'idea di correre la mattina come la vedete? Per ora mi senbra una buona idea visto che già gerso le 17 fa buoio e a fine giornata arrivo solitamente psocologicamente stanca per correre.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Come iniziare al meglio!

Messaggio da Andybike »

Se fai un giro per il forum, vedrai che c'è un thread popolato da chi per abitudine va a correre in primissima e prima mattinata. Direi che a parte le ore della tarda notte, non c'è orario che non vada bene.
Per me la mattina è ok durante il weekend, durante la settimana è impraticabile per il lavoro. Abbi solo cura di fare colazione leggera o comunque almeno un paio d'ore prima di correre. Se ci fai un po' di abitudine, viene bene anche correre la mattina a digiuno; meglio però andare per gradi e vedere come reagisci.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Come iniziare al meglio!

Messaggio da d1ego »

A me correre la mattina fa molta fatica ma ho visto che se rimando al tardo pomeriggio poi per un motivo o per l'altro la corsa salta per cui se ci tieni va bene così, messa come prima cosa la mattina.
Va bene anche a digiuno finché le distanze ed intensità che raggiungi non sono eccessive (fino a 10km/un'ora vai tranquilla), poi lo devi fare con più cautela. Personalmente mi trovo bene bevendo un po' d'acqua ed uno yogurtino di quelli leggeri, probiotici appena sveglio, poi esco dopo una decina di minuti. Appena torni non tardare a bere e fare colazione, sul serio, non un caffè in piedi.
Secondo me se il motivo è soprattutto estetico (tonificazione) puoi cominciare con 2 volte corsa e due volte ginnastica a corpo libero, magari un circuito.
Le due volte di corsa per il momento falle puntando ad allungare la distanza o il tempo senza pensare troppo alla velocità. La velocità abituati il prima possibile ad esprimerla in minuti/km, che ci si capisce meglio. Dici che non ti piace "fermarti durante la corsa" ma un ottimo modo per cominciare senza farsi male è quello di alternare corsa e camminata. Ad esempio, se siete arrivate a 4,5km senza fermarvi potreste passare a 3x(2km corsa + 250m camminata veloce).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Camarella
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:12

Re: Come iniziare al meglio!

Messaggio da Camarella »

Ah ecco, grazie! Si scusate l'ignoranza ma sto cercando di apprendere più cose possibile sulla corsa. La mattina mi piace molto perché mi lascia attiva tutta la giornata e mi aiuta addirittura con lo studio. Per la colazione ok, grazie. Ma per circuiti cosa intendi? Si parla di esercizi da poter fare al di fuori della palesta oppure?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Come iniziare al meglio!

Messaggio da d1ego »

Prova a cercare "circuito di tonificazione", trovi molti video ed app che ti possono guidare negli esercizi.
A me piace come spiega Umberto Miletto: https://youtu.be/t-iSfOIkhwg
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Camarella
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2018, 10:12

Re: Come iniziare al meglio!

Messaggio da Camarella »

Grazie mille!!
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”