Avevo già iniziato

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
simona
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen 2011, 9:00
Località: Alessandria

Avevo già iniziato

Messaggio da simona »

ciao ragazzi.

Avevo già scritto diversi anni fa, in quanto neofita (iniziato a correre, rismesso, ricominciato, rismesso).
Ora credo e spero sia giunta l'ora di riprendere...purtroppo a causa di una serie di problemi famigliari sono stata ferma molto tempo.
Ho raggiunto la veneranda età di...anta anni e devo farlo con cautela.

Sto iniziando con le temutissime tabelle, e ...cavolo!!! Ho ancora fiato, e di brutto!! Nonostante sia stata ferma (anche con la palestra) per moltissimi mesi...ma ho paura di strafare.
Avete dei consigli da darmi?

Continuo con le Brooks..ormai mi ci trovo bene perchè mi servono delle stabili.
Non capisco nulla di frequenza cardiaca, e robe di questo tipo, adesso ho solo bisogno di svuotare il cervello e correre.
Corro su asfalto. Mi sfascerò la schiena?

grazie a tutti :D
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Avevo già iniziato

Messaggio da Andybike »

Buongiorno Simona. Ho passato da un pezzo gli ...anta e da quando corro non ho praticamente avuto più problemi di schiena. E corro prevalentemente su asfalto! Correndo mi si è sicuramente rinforzata la fascia addominale/dorsale/lombare, e ritengo la cosa più importante sia correre mantenendo una postura corretta.

Io lascerei perdere le tabelle e andrei "a sentimento". Meno rischi di strafare e acquisirai maggiore conoscenza del tuo fisico, dei suoi limiti e dei suoi miglioramenti.

Se poi ti porrai degli obiettivi di tempo e/o distanza, legati o meno alla partecipazione a competizioni, troverai probabilmente risposte adeguate nei forum specifici dedicati alle competizioni sulle diverse distanze.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
simona
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen 2011, 9:00
Località: Alessandria

Re: Avevo già iniziato

Messaggio da simona »

grazie mille..seguirò i tuoi consigli. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”