Fiato OK Gambe KO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

TalponaGrassa
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:40

Fiato OK Gambe KO

Messaggio da TalponaGrassa »

ciao,
corro da Aprile, sono alto 187 cm e peso 88 kg, ma fino ad un anno fa ne pesavo 128... Faccio 3-4 uscite alla settimana alternando distanze da 5 km e 10 km, con qualche uscita più lunga quando ho più tempo a disposizione.

Ho migliorato notevolmente i miei tempi in questi mesi, ora corro 5 km in 26:44 e 10 km in 56:16.... Tutto ok a livello di fiato, riesco a correre a questi ritmi senza affanni particolari e anzi vedo che il fiato migliora sempre di più. Il problema sono le gambe... soprattutto nelle uscite da 10 km vengo rallentato da una sensazione forte di pesantezza alle gambe dopo il 6 km di solito.

Come potrei eliminare o ridurre questo problema? E' secondo voi una mancanza muscolare o acido lattico? Serve allungare le uscite o altri esercizi specifici?

Grazie!
Tramps like us, baby we were born to run

PB
5 km: 23:42
10 km: 48:12
HM: 1:44:11
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da gian_dil »

Fossi in te continuerei a correre durante l'estate a ritmi più blandi....al primo fresco la pesantezza alle gambe dovrebbe svanire....d'estate è dura un po' x tutti.
Intanto bevi molto e dopo ogni uscita integra i sali persi....anche solo con un po' di frutta

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da pippotek »

hai fatto progressi pazzeschi, ci vogliono anche periodi di scarico, cioè di poco lavoro. @gian_dil ha ragione per quanto riguarda il caldo, è il periodo giusto per tirare il fiato. Approfittane.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
TalponaGrassa
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:40

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da TalponaGrassa »

Grazie per i consigli, in realtà corro alle 6:00 del mattino e quindi con la temperatura giusta... proverò ad eliminare la quarta uscita settimanale per vedere se le gambe ne giovano... :-)
Tramps like us, baby we were born to run

PB
5 km: 23:42
10 km: 48:12
HM: 1:44:11
Bark_Psychosis

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da Bark_Psychosis »

Io scommetto che, come tutti all'inizio, tu corra "monoritmo" con un impegno fisico non propriamente rilassato, perché vorresti andare ogni volta più veloce dell'altra. Tu non lo sai ma stai praticamente facendo 4 uscite di qualità a settimana, cosa che non fanno nemmeno i pro. Quindi il consiglio è quello di rallentare il ritmo soprattutto se allunghi la distanza. L'ideale potrebbe essere correre al ritmo che tieni ora (circa 5'35''/km) 2 uscite su 4 e tenerle entro una certa distanza (che so, 7km). Le altre due le allungherei, perché ti serve fondo soprattutto per mantenere la linea (pesavo anche io 120kg, e sono arrivato a 75 (ora 80....) ma quando ho iniziato poi a correre sul serio, dimagrire è diventato sempre più difficile perché negli allenamenti sollecito più la parte anaerobica che quella aerobica), ma queste uscite le devi fare a un passo decisamente più rilassato (direi sui 6'/km)... cerca di allungarle poco alla volta, magari arrivando ai 12km per una infrasettimanale e 14-16 per quella di fine settimana o cmq quando hai più tempo.

Per tamponare il problema alle gambe potresti provare gli amminoacidi ramificati, presi dopo la corsa e massimo mezz'ora prima dei pasti
TalponaGrassa
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:40

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da TalponaGrassa »

Grazie Bark, durante la settimana esco alle 6 ed ho al massimo un'ora di tempo... poi doccia, bimbo da svegliare... moglie da gestire :-) e lavoro... proverò a fare 10 km a passo più lento in settimana ed arrivare ad uscite da 14-16 nel weekend.

Consigli preziosissimi comunque!
Proverò gli aminoacidi ramificati!
Tramps like us, baby we were born to run

PB
5 km: 23:42
10 km: 48:12
HM: 1:44:11
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da tomaszrunning »

Ed ecco il Santo Patrono della funzione CERCA ti porge un link:
viewtopic.php?t=18718
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Bark_Psychosis

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da Bark_Psychosis »

esatto: per favorire la ripresa muscolare meglio prenderli dopo la corsa e prima del pasto, visto che servono a facilitare la sintesi proteica e quindi la "ricostruzione" dei tessuti e la trofia muscolare. Pertanto altro accorgimento: mangiare qualche proteina nel pasto successivo alla loro assunzione.

Poi reitero l'invito alla reidratazione perché anche quella è fondamentale per il recupero muscolare: io prima di avere calcoli renali la scorsa estate e farmi bacchettare dai medici perché sono pieno di calcificazioni interne, bevevo pochissimo, con tutto che correvo anche 80km a settimana. Ora che bevo almeno 2 litri di acqua al giorno, fino al doppio quando corro, sento enormi benefici anche proprio sul versante recupero.

Consiglio anche una punta di magnesio supremo la mattina appena sveglio.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da tomaszrunning »

Magnesio?
Ecco il thread :study:
viewtopic.php?t=24042
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Bark_Psychosis

Re: Fiato OK Gambe KO

Messaggio da Bark_Psychosis »

Dovrebbero implementare un assistente vocale, "ok Tomasz".
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”