Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da giokaos »

Ho riassunto in due parole, certo che è molto complicato... ci sono discussioni apposite piuttosto lunghe anche sul forum :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
no_more_couch
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2019, 11:27
Località: Palermo

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da no_more_couch »

giokaos ha scritto: 14 nov 2019, 18:46 Concordo, se l'obiettivo è dimagrire, meglio affiancare i pesi ma soprattutto MANGIARE CONSAPEVOLMENTE. Se invece uno vuole costruirsi una "base aerobica" conviene abbinare altre attività, come ho scritto prima...
No aspetta. L'obiettivo di per se non è dimagrire; quello è solo il primo step dato che sono solo leggermente sovrappeso (83.5kg oggi, 78kg sarebbe un buon risultato, 75kg top). La mia alimentazione è già corretta, lo è sempre stata. Sennò con la vita sedentaria che facevo a quest'ora sarei stato 100kg...

Solitamente dopo la corsetta (o meglio dire, sgambata?) tornato a casa faccio circa 20' di esercizi per addominali e glutei.

Ripeto, ho appena iniziato. Questi sono gli step iniziali. L'obiettivo a lungo termine è il benessere, l'abitudine alla corsa, farla diventare una vera e propria passione.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da giokaos »

Mi sembra che i presupposti sono giusti, avanti così :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2894
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da MassiF »

Occhio a correre ‘sforzandoti’ di atterrare di avanpiede, rischi di farti male, io 3 anni fa mi sono procurato una micro frattura al piede cercando di cambiare il mio modo di correre, e non contento pochi mesi dopo una periostite che è durata tanti mesi
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da d1ego »

Più che pensare all'appoggio di avanpiede, prova a pensare ad atterrare ogni volta sotto al tuo baricentro, non avanti. Potresti provare anche a verificare la cadenza (n di passi al minuto) ed alzarla un po' se stai... boh... ad occhio sotto i 170. Molto a spanne.
A me i dolori alle ginocchia sono scomparsi usando sempre scarpe assolutamente neutre e tornano quando per sbaglio faccio troppi km con scarpe "sbagliate" (ghost, nimbus...).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da Dr.Kriger »

Corri facile e basta, senza guardare altro. Inutile pensare già a tecnica e queste cose adesso. Nel tempo il passo migliora, ma prima di tutto bisogna vedere le proprie sensazioni. Se non termini scoppiato va benissimo. Altrimenti vai più piano, trovando solo le sensazioni di passo spontaneo (anziché, lungo, frequente ecc, che è un "buon" modo di farsi male)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da giokaos »

Condivido quanto scritto sopra :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da Cataldo »

Il mio primo allenamento è caricato su RUNTASTIC ... 4 km scarsi fatti in più di mezz'ora ... Dolori ovunque e fiatone assurdo ... Era il 2015 ...

Quest'anno ho corso la mia 4' maratona ... Diverse half marathon , una Skymarathon da 52 km e un ultra Trail da 72 km con fango e pioggia incessante ...

La corsa è bella per questo ... Se ti alleni arrivano i risultati ... Robe impensabili per uno come me che per 40 anni non ha fatto mai niente se non mangiare ... Pesavo 95.kg ... Adesso non posso farne più a meno ... È diventato uno stile di vita ... E vorrei che tutti potessero provare quello che provo io quando chiudo i miei 10 km prima di andare al lavoro ...

Ma , nonostante tutto, stamattina uscire di casa con la pioggia ed il freddo è stata davvero dura ... Ma è proprio in quei momenti che bisogna insistere ...
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da giokaos »

Bella storia Cataldo :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
no_more_couch
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2019, 11:27
Località: Palermo

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da no_more_couch »

Dr.Kriger ha scritto: 15 nov 2019, 18:14 Corri facile e basta, senza guardare altro. Inutile pensare già a tecnica e queste cose adesso. Nel tempo il passo migliora, ma prima di tutto bisogna vedere le proprie sensazioni. Se non termini scoppiato va benissimo. Altrimenti vai più piano, trovando solo le sensazioni di passo spontaneo (anziché, lungo, frequente ecc, che è un "buon" modo di farsi male)
Ok. Grazie. Chiarissimo. Per il momento naturalezza, e corsa con respirazione facile. Non ho nessuna fretta, l'anno scorso forse proprio la fretta mi ha fatto fermare. Col senno di poi mi rendo conto che sin da subito arrivavo spompato alla fine dei 2' di corsa iniziale; andavo troppo veloce. Oggi vado con mooolta più calma.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”