Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

no_more_couch
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2019, 11:27
Località: Palermo

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da no_more_couch »

Ah ecco. Suppongo sia perché mi concentro molto sull'impatto del piede a terra, visti i problemi alle ginocchia che ho avuto l'anno scorso. Probabilmente tengo un passo troppo lungo nel tentativo di impattare nel modo corretto.

Grazie
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da giokaos »

Va ricercato il passo più corto per avere l'appoggio corretto di avampiede, ad andatura molto lenta è più facile avere tendenza a "tallonare ".
Ultima modifica di giokaos il 14 nov 2019, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da Dr.Kriger »

Tenere il passo lungo non è una buona mossa e forse per questo scoppi. Probabilmente ti sei fatto depistare dai professionisti, che però hanno sviluppato l'adattamento a quel passo negli anni. D'altro canto non è nemmeno semplice correre di avampiede da principianti. Da principianti è normale tallonare. Occorre semplicemente trovare un passo comodo, che ci faccia finire leggeri.
no_more_couch
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2019, 11:27
Località: Palermo

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da no_more_couch »

Ecco esatto, il mio problema è proprio correre di avampiede, ma col passo corto, ed ho capito che difficile riuscirci. Ma ci lavorerò su.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da Dr.Kriger »

Occorre essere abbastanza veloci per correre di avampiede. Non è una cosa che consiglio ai principianti. Pian piano ci arrivi, ma con i km nelle gambe. In questa fase conta solo arrivare alla fine senza scoppiare. Niente forzature.
no_more_couch
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2019, 11:27
Località: Palermo

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da no_more_couch »

Ok, ricevuto. A parte avere delle buone scarpe (che ho), c'è altro che posso fare per evitare di farmi male (come l'anno scorso)?
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da giokaos »

Correre su sentiero battuto se possibile, non sempre asfalto… E limitare i km , magari affiancando la corsa ad un altro sport (nuoto, bici, vogatore)...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, se esci 2-3 volte a settimana, difficilmente fai più di 24 km circa correndo. Se uno deve dimagrire, abbina la camminata o fa palestra. La mia pregressa esperienza di dieta mi ha portato a rivalutare molto il ruolo della corsa in questa chiave e non è affatto come dicono alcuni "ingegneri".
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da giokaos »

Concordo, se l'obiettivo è dimagrire, meglio affiancare i pesi ma soprattutto MANGIARE CONSAPEVOLMENTE. Se invece uno vuole costruirsi una "base aerobica" conviene abbinare altre attività, come ho scritto prima...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Cominciare a 42 anni e in sovrappeso

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh no. Mangiare consapevolmente non basta. Può servire solo quando hai la dieta a base di patatine fritte. Ma poi il deficit ce l'hai e la fame ce l'hai. L'Ingegnere si è fermato lì, tutto sommato facendo quello che fanno gli altri guru di turno. Non è per niente così semplice dimagrire. Ci sono parecchi meccanismi psicologici e fisici. Se fosse tutta questione di mangiare consapevolmente, avremmo eliminato il grosso problema del terzo millennio. Già il fatto che uno dica che il lento dev'essere eseguito a +50"/km dopo 3 km di riscaldamento mi lascia perplesso.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”