ricominciare con scarpe nuove adatte a PLANTARE

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

avalu81
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 lug 2015, 18:45

ricominciare con scarpe nuove adatte a PLANTARE

Messaggio da avalu81 »

Buongiorno a tutti,
scrivo nella sezione principianti, pur non essendolo del tutto, ma a causa di una serie di problemi fisici ho dovuto che periodicamente mi affliggono quando inizio a spingere ho deciso di fermarmi un attimo e ricominciare da capo previo tentativo di sistemazione dei fastidi. E ricominciare da capo vuol dire provare a fare per la prima volta un acquisto di scarpe oculato (indipendentemente dal prezzo e/o dall'estetica e/o dalla marca, che probabilmente mi hanno distrutto negli ultimi anni)
Nell'ultimo mese mi sono sottoposto ad un ciclo di onde d'urto (3 sedute) per tentare di risolvere i problemi al tallone. I risultati ovviamente li vedrò tra un pò, quindi ora vorrei provare a documentarmi prima di procedere con gli acquisti.
Questa mattina procederò con una visita in laboratorio per la creazione di un plantare personalizzato da utilizzare sia per le scarpe da tennis che per quelle da corsa (se possibile che possa essere universale).
Le scarpe da tennis le ho già e non ho intenzione di cambiarle, anche perchè generalmente marche e modelli si somigliano molto a livello di pianta.
Per le scarpe da Running chiedo a voi qualche consiglio. Peso circa 67 kg per 170cm di altezza. In funzione dei fastidi che avevo non sono mai andato oltre i 10km, ma generalmente mi attestavo sui 7-8km (a 5.18 min/km nei periodi migliori), dopodichè mi si addormentavano le gambe dal ginocchio in giù (non so come spiegare meglio la situazione, ma spesso mi dovevo fermare per togliere le scarpe e lasciare passare il formicolio).
Dovendo utilizzare il plantare, in laboratorio mi hanno detto di orientarmi su scarpe neutre, ma non ho capito se sono solo le A3 o si può andare anche su qualcosa di più leggero tipo A2.
io stavo guardando o le Nimbus 22 o le NB 1080 v9 (la v10 mi hanno detto che non consente un agevole inserimento del plantare), ma davvero non ho idea se siano scarpe adatte a me. Vorrei qualcosa che sia anche ben ammortizzato.
Grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2472
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: ricominciare con scarpe nuove adatte a PLANTARE

Messaggio da orange »

A2, A3 etc sono le categorie che indicano quanto è "protettiva" una scarpa. In genere salendo di numero sono più pesanti e strutturate, mentre A1 o A2 sono più leggere e di norma adatte per chi corre più veloce.
Poi tutte le scarpe di queste categorie Ax, possono essere neutre (la maggior parte), per pronatori (peso appoggiato più sull'interno del piede) o per supinatori (più sull'esterno)
Quelle da te citate sono A3 neutre, quindi dovrebbero andare bene per il plantare. L'ideale però sarebbe avere prima i plantari, poi recarsi in negozio e fare delle prove. Magari entrano bene nella maggior parte delle scarpe, ma almeno puoi verificare prima dell'acquisto.
(Le scarpe citate sono anche molto valide)
avalu81
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 lug 2015, 18:45

Re: ricominciare con scarpe nuove adatte a PLANTARE

Messaggio da avalu81 »

Grazie mille per la risposta. Si, l'idea è di aspettare ancora qualche giorno ed avere il plantare finito e con quello poi andare a provare un po' di scarpe. Ora provo a leggere un po' di commenti del forum sui vari modelli e poi inizio i test.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”