Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da Malnat »

noir ha scritto: 27 mag 2020, 9:24 In realtà in questo mese, pur cercando di stare attento al cibo (ma qualche sgarro c'è stato) non sono dimagrito praticamente niente... Sarà che sto mettendo un po' di muscolatura sulle gambe [-(
Il libro di Massini come si chiama? Ho cercato un po' in rete ma ho trovato più che altro tabelle un po' avanzate per quello che è attualmente il mio stato :D
Per quanto riguarda il peso, secondo me, devi trovare una "formula" che vada bene per te.

Io sono un pochino più alto di te e pesavi circa come te, non perdevo un grammo neanche facendo 200-250 km al mese, ho modificato la mia alimentazione è in poco tempo ho perso più di 10 kg. Ora mantengo il peso senza troppi sforzi perchè mi è "bastato" eliminare quello che mi faceva prendere kg.

Tutto questo per dire che non è che correndo centinaia di km si dimagrisce, non è detto!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da The Observer »

Malnat ha scritto: 27 mag 2020, 15:39 Tutto questo per dire che non è che correndo centinaia di km si dimagrisce, non è detto!
o anche:

1-0 = 1
11-10 = 1
1.000.000.000.001-1.000.000.000.000=1
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da LittleJames88 »

@The Observer
Io credo che bisognerebbe andare un po' "a voglia", nel senso che se oggi per qualsiasi motivo non mi va di correre, però una tabella mi dice che devo fare X allenamento la vedrei come una costrizione e probabilmente oltre ad annoiarmi nel tempo quell'allenamento imposto lo farei anche male. Così come per esempio se un giorno mi va di fare un giro particolare ma non posso perché troppo lungo/impegnativo e devo ripiegare su altro. Insomma, per me e sottolineo per me, la corsa deve essere sì un impegno ma piacevole e le tabelle la rendono un "lavoro". In definitiva credo che una persona che si approccia a questo sport nelle condizioni da te descritte dovrebbe in primis sapere di non essere Kipchoge, divertirsi e fare le cose con calma.
Ultima modifica di LittleJames88 il 27 mag 2020, 17:34, modificato 1 volta in totale.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da The Observer »

in parte sono d'accordo, ma attenzione però perché a volte è proprio la "voglia" a farci superare i nostri limiti. Purtroppo uno se ne accorge quando è troppo tardi... è proprio quello che mi è successo in passato: gambe e voglia erano più grandi della mia capacità.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da LittleJames88 »

Naturalmente quanto scritto io lo applico su di me che per questo sport sono un ragazzino, nel tempo qualche fastidio dovuto all'incoscienza ce l'ho avuto anche io, ma con la stessa incoscienza e contro i pareri di tutti io c'ho sempre corso sopra, sapendo che ancora me lo posso permettere, ma probabilmente avessi 50 anni anche io avrei un approccio differente.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da The Observer »

io direi una cosa: uno dovrebbe in mio parere partire da un piano molto preciso, quello "medio" per le proprie condizioni (età, peso, preparazione atletica, storia personale). POi magari esplori un pochino intorno. Nel caso
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
zolla
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da zolla »

Forse stai caricando troppo ed il tuo corpo ti sta mandando dei segnali x fartelo capire, ascoltalo. Io prenderei delle scarpe nuove, rimanendo in casa Asics direi le Nimbus e ridurrei un po' le uscite, 3-4 volte a settimana. Poi fujiko ti ha suggerito Arcelli che é sempre sul mio comodino.....
5 km: 22:24 - 16/10/2022
riccardov1980
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 mar 2020, 17:02

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da riccardov1980 »

I miei 2 cent da dietista appassionato di corsa. Se in un mese il peso è uguale può sicuramente essere che la composizione corporea grazie allo sport stia migliorando, quindi meno grasso e più muscoli ma se il peso non scende è perché le calorie introdotte pareggiano le consumate. Per correre cosi a lungo come stai facendo il tuo peso è troppo elevato, le tue articolazioni te lo stanno dicendo. Quindi devi purtroppo per te diminuire le calorie. Facci sapere.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Un po' di dubbi per chi ha ricominciato...

Messaggio da Cataldo »

Butta le scarpe e comprane un nuovo paio ... E corri ... Molla internet e il telefono e esci di casa ...

Torna a “Iniziare a Correre”