Iniziare a 63 anni

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Iniziare a 63 anni

Messaggio da Valby »

Per l'abbigliamento ti consiglio di vestirti come se fuori ci fossero 5 gradi in più (per no sudare troppo), io ne calcolo 10 ma per corsa "piena", non alternando a camminata. Un orologetto con tracking del cardio può essere un bello sfizio, non é accuratissimo ma da una buona visione qualitativa. Molto bene con l'ECG dal medico, per quanto riguarda le scarpe anche quella sarà una scelta molto importante: non é la scarpa più costosa che vale di più, ma quella che si adatta al proprio stile e postura di corsa. Ci sono test in negozi specializzati dove ti fanno correre su un tapis roulant per vedere che tipo di scarpe soddisfa meglio le tue esigenze.

Last but not least: =D> =D> =D> complimenti e bravissimo, non é mai tardi per cominciare e la corsa é uno sport bellissimo, un modo per conoscere, amare e preservare il nostro corpo, e una community di persone fantastiche. Chapeau! :beer:
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
AeFFe57
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 gen 2021, 14:02

Re: Iniziare a 63 anni

Messaggio da AeFFe57 »

Grazie dei consigli. Mi installo runtastic (free). Spero che mi mostri la velocità e i battiti istantanei.

Gli orologi mi sembrano piuttosto costosi. Pensavo ad una buona fascia e un'app sullo smartphone.
Per le scarpe ho visto le HOKA OneOne in un negozio vicino a dove abito. 140 euro ma mi ha fatto capire che tra un pò verrano scontate.
Da Cisalfa ho visto anche delle ASICS GEL nimbus 22 con il 50 di sconto. Da 200 a 100. Mi hanno detto che è tra le migliori scarpe in circolazione.
barcollomanonmollo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 ott 2011, 14:23

Re: Iniziare a 63 anni

Messaggio da barcollomanonmollo »

Per ora le Hoka le lascerei perdere per via del drop troppo basso. Guarda anche sul mercatino del forum, spesso ci sono ottimi affari (la maggior parte degli annunci) . Poi se hai dubbi chiedi nelle apposite sezioni
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Iniziare a 63 anni

Messaggio da °Guru° »

Considerando che all'inizio sarà camminata, poi camminata intervallata a corsetta LEGGERISSIMA, non dovrai vestirti leggero come chi corre e basta. Io ad esempio vado in pantaloncini e gilet con sotto una maglia termica leggera a maniche corte, ma se mi metto a camminare mi congelo.
Francesco
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Iniziare a 63 anni

Messaggio da CarloR »

Nimbus a 100euro da prendere al volo.
Per il vestiario, ahimè ognuno ha la propria sensibilità al freddo. Io ad esempio a zero gradi metto tre strati + gilet antivento, mentre la maggior parte dei runner che conosco se la cava con 2 strati
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Iniziare a 63 anni

Messaggio da mb70 »

Complimenti per la decisione!
Fai le cose gradualmente e scopri come correre sempre sentendosi bene.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
AeFFe57
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 gen 2021, 14:02

Re: Iniziare a 63 anni

Messaggio da AeFFe57 »

Grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”