Allenamenti per 400 e 800

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alessandro Lucarelli
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17 mag 2011, 15:51

Allenamenti per 400 e 800

Messaggio da alessandro Lucarelli »

Ciao ragazzi stavo cercando qualche programma per pianificare una preparazione per correre i 400 e gli 800 in pista.
Qui sul forum ci sono anche esperti in queste discipline? ciao a tutti
Avatar utente
maurotv
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 16 mag 2011, 14:45

Re: Allenamenti per 400 e 800

Messaggio da maurotv »

E' una domanda un po' complicata, dipende molto anche dal livello da cui parti, che base veloce e aerobica hai per intenderci, la tua età ecc... ecc...
Hai gia' avuto modo di correre in gara queste due distananze?
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Allenamenti per 400 e 800

Messaggio da michelerossi4 »

il consiglio che ti d'ho io, senza sapere nulla di te, e per la pista non si inventa nulla, o vai in pista o non la fai...la pista...cercati una società vicino che fa attività in pista, dove ci siano dei tecnici che tipossano aiutare...se è quello che ti interessa, da solo puoi fare ben poco!!!...io sono seguito da un allenatore che allena anche pistaioli, è tutta un' altra roba rispetto a quello che faccio io per più di metà hanno...poi che dire...se non hai particolari velleità, chi ti può aiutare lo trovi anche qui, ma di sicuro è difficile preparare 400 e 800 senza vedere un atleta...bisogna valutare il fisico(deve essere adatto alle distanze), c'è da valutare come corri(tecnica)...insomma sono tra le discipline più complicate!!!
alessandro Lucarelli
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17 mag 2011, 15:51

Re: Allenamenti per 400 e 800

Messaggio da alessandro Lucarelli »

ciao!! a dire il vero volevo capire come impostare le ripetute. Mooooolti anni fa ho fatto atletica leggera e passano le sere in pista facendo ripetute su 200 , 400, 300 ...... però non mi ricordo bene come vanno impostate. Credo di ricordare che strutturavo il mio allemamento partendo dal mio personale sugli 800. Esempio: 800 in 2.02 corrispondeva a 6 x 200 rec 1.45 in ca 29/32 secondi.
Non mi ricordo quasi nulla..... Visto che non posso più correre mezze e maratone(almeno per un pò) per colpa del mio tendine volevo provare a ritornare a fare a fare pista. Volevo provare a fare un test sui 600 o sui 800 per programmare eventuali tabelle di tempo. Era giusto per non improvvisare troppo.
Consigli?
Avatar utente
maurotv
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 16 mag 2011, 14:45

Re: Allenamenti per 400 e 800

Messaggio da maurotv »

Beh come consiglio ti direi che per un'adeguata programmazione dovresti per prima cosa stabilire il numero di allenamenti settimanali.
In base al numero di uscite dovresti inserire tutto quello che serve a un ottocentista (una buona base aerobica, lavori rivolti ad aumentare la tua velocità sulle distanze brevi, tecnica di corsa, forza nelle sue diverse forme eccc... eccc...) Lavori del tipo 6x200 con rec 1'45" te li sconsiglio per il momento, prove lattacide intense vanno corse nel periodo pre-gara quando hai raggiunto una solida base aerobica e di forza. Se hai problemi ai tendini però ritengo che allenandoti per prove cosi' veloci ne possano risentire ancor di più.... Quando correvi gli 800 in 2'02" che che tempo avevi sui 400 in gara?? tanto per sapere su che indice di resistenza"viaggiavi".... :salut:
alessandro Lucarelli
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 17 mag 2011, 15:51

Re: Allenamenti per 400 e 800

Messaggio da alessandro Lucarelli »

quando correvo sui 400 se ricodo bene avevo il personale di 53,2 e sui 1000 di 2.44 Altri tempi...... Comunque credo di potermi permettere al massimo tre allenamenti settimanali anche perchè vorrei fare anche del nuoto. ( vecchi progetti di triatlon). Come resistenza aerobica credo possa andare bene. Sono 15 anni che corro mezze e maratone. Tra altri e bassi ho ancora un buon passo. Più che altro per provare nuove esperienze. Sono anche io titubante sul fatto dei tendini. Ora stò provando delle ripetute sui 600 e 1200 e mi sembra che il tendine regga bene. Da qui l'idea della pista. Comunque è come tornare vergine dopo tanti anni di fondo!!!! ciao
Avatar utente
maurotv
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 16 mag 2011, 14:45

Re: Allenamenti per 400 e 800

Messaggio da maurotv »

alessandro Lucarelli ha scritto:quando correvo sui 400 se ricodo bene avevo il personale di 53,2 e sui 1000 di 2.44 Altri tempi...... Comunque credo di potermi permettere al massimo tre allenamenti settimanali anche perchè vorrei fare anche del nuoto. ( vecchi progetti di triatlon). Come resistenza aerobica credo possa andare bene. Sono 15 anni che corro mezze e maratone. Tra altri e bassi ho ancora un buon passo. Più che altro per provare nuove esperienze. Sono anche io titubante sul fatto dei tendini. Ora stò provando delle ripetute sui 600 e 1200 e mi sembra che il tendine regga bene. Da qui l'idea della pista. Comunque è come tornare vergine dopo tanti anni di fondo!!!! ciao

Io sto' seguendo un cadetto da da 2'45" sui 1000 e 38"8 sui 300 che l'anno prossimo passerà a correre 400-800-1500.
da ottobre e' passato da 3-4 allenamenti settimanali a 5.
Il periodo introduttivo gli ho inserito questo programma
lunedi' : 40' di fondo in crescendo con l'ultimo km in pista molto forti più lavoro su forza elastica e skuot
martedi' : "questa sera ho fatto fare" 2000m (50piano 50 forte) rec 2' 800 in 2'24" in crescendo passaggi 1'20"-1'04" per poi passare a 3x60m a 7"5 di media
giovedi : lavoro sulla forza tripli quintupli decupli sulla buca del lungo - per poi passare a 10 minuti di diagonali sul prato del calcio
venerdi : andature tecniche del tipo calciata skipp passaggio corsa - 40 toccate skipp rapido 40 toccate calciata rapida - 100m rapida - 100m ampia - 200rapida - 200 ampia
domenica : corto veloce di 5km
come vedi c'e' tanta tecnica e qualità

Torna a “400/800/1500/3000 - Allenamento”