DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andrea182
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 9 feb 2016, 11:17

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da andrea182 »

MION ha scritto:Conosco persone che hanno anche mandato a quel paese amici, famiglia e lavoro per questo impegno verso la corsa. Questo intendevo :) Comunque uno fa della sua vita quello che vuole, ognuno di noi ha delle priorità e delle passioni alle quali non vuole rinunciare.
Questi si che sono ammalati...
qui da noi c'è un personaggio ( caro amico ) che ha fatto 50 e + maratone, tutte quelle del cicuito mondiale( 8 ? ) non ricordo quali siano ma l'hanno premiato : Boston Tokio New York Chicago e altre..
Ebbene corre alle 3 del mattino e alle 17 ( 15/18 km al mattino e 8 al pomeriggio ) in mezzo , dalle 6 alle 16 fa un lavoro pesante ( fornace ). Tutto questo OGNI GIORNO , esclusi sabato e domenica che fa solo un " allenamento" . Corre anche se acciaccato , tanto che mesi fa il medico gli aveva detto di fermarsi per un po' ( contrattura) col risultato che ora corre come i granchi , di fianco e tutto storto.
E' ancora capace di 2 e 50/55 in maratona ( 56 anni) pero'.....
PER NOI E' AMMALATO
Comunque siamo OT torniamo in topic
Forza Luigi !! sei in odore di 2 pb !!
Sabato sera e domenica ora di pranzo vero ?
MION
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 17 nov 2017, 16:54

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da MION »

Comunque...Una cosa...come si calcola quanto uno può fare su un 400? Perchè il coach mi ha detto che per quest'anno ( credo entro fine stagione) posso fare x, a me sembra eccessivo e stavo cercando di capire da quale dato lui abbia pensato potessi farcela. Tutto qua
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da Uroboro »

MION ha scritto:Comunque...Una cosa...come si calcola quanto uno può fare su un 400?
Correndolo.
In realtà ho letto che qualche test c'è, ma sono troppo stressanti a mio avviso, meglio fare una gara a cannone di prova e vedere.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
andrea182
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 9 feb 2016, 11:17

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da andrea182 »

Fatti tirare da qualcuno che possa andare almeno 5/7 secondi piu' veloce del tuo tempo presunto , ma fallo andare alla velocita' che pensi , o che il tuo coach pensa, di poter ottenere.
Poi in gara un po' cambia, ma un idea ce l'hai
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da Uroboro »

Ecco Andrea, questo mi convince davvero poco, perché esclude uno degli aspetti più difficili, il gestire lo sforzo, demandandolo adf un altro. Sono secondi in meno che in gara non si avranno mai secondo me. Mai stato un fan delle lepri-
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
MION
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 17 nov 2017, 16:54

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da MION »

quindi mi dovrei sparare un 400? O basta anche di meno?
Premetto che questa conversazione è nata dopo che abbiamo fatto 6x100m con recupero di 3 con partenza bassa. Alla fine me ne fece fare un'altro.Tra le altre cose mi ha chiesto pure se avessi delle chiodate da mettere che ovviamente non ho.
Ultima modifica di MION il 23 feb 2018, 11:21, modificato 1 volta in totale.
andrea182
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 9 feb 2016, 11:17

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da andrea182 »

Ovvio, ma se non hai uno straccio di tempo di riferimento ( sui 400 poi..dove sino ai 250/300 mt , anche meno per un non campione, esprimi la massima potenza lattacida e dopo la resistenza lattacida ) a qualcosa devi pure , per una volta ,attaccarti.
In base poi a quel tempo puoi costruire i tuoi allenamenti.
Era riferito al messaggio precedente
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da Uroboro »

MION ha scritto:quindi mi dovrei sparare un 400? O basta anche di meno?
Non capisco dove sta il problema
Ne farai uno in tutto l'anno? Non credo.
Il primo fallo al ritmo che ti chiede il tuo coach, saprai tu valutare se al termine ne hai di più o no.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
MION
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 17 nov 2017, 16:54

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da MION »

In caso la prossima settimana provo
andrea182
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 9 feb 2016, 11:17

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da andrea182 »

Le ripetute sui 100 mt non danno il valore " teorico" del tempo sui 400 , perchè non ti viene richiesta la resistenza alla velocita'

Torna a “400/800/1500/3000 - Allenamento”