Preparazione per una 5 km!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Childermass
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2009, 1:32
Località: Roma

Preparazione per una 5 km!

Messaggio da Childermass »

Sera gente :salut: ,
=) Vedendo che qui la corsa mia appassiona molto, :mrgreen: avevo in mente di iniziare a prepararmi per una 5 km da correre in tutta tranquillità verso maggio! come ci si prepara ad una competizione come la 5km? =) Mi date qualche consiglio su come inziare a prapararmi?

Grazie in anticipo

:batman: Childermass :batman:
Sii come l'onda, che quando si infrange contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Childermass
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Competizione cioe' agonismo con classifica oppure non competitiva senza classifica ma sfida con te stesso, e poi strada oppure pista oppure cross country ?? Ogni cosa ha la sua preparazione. Marchetto. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
Childermass
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2009, 1:32
Località: Roma

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da Childermass »

:mrgreen: Bellissima figuraaaa e méééééé!!!!!! :mrgreen:
Allur :nonzo:, vorrei partecipare ad una competizione non agonistica, su strada, giusto per avere un obbiettivo al quale fare riferimento durante gli allenamenti che faccio nella settimana, insomma per avere un punto al quale aspirare!

:emb: Ma le competizioni su strada, sui giornali del settore sono le cosidette, stracittadine?????

Un grosso ringraziamento in anticipo a tutti, e scusate la mia "Reclutagggggine" sull'argomento :asd2: !

Prof... Help Me! :hail:

Childermass
Sii come l'onda, che quando si infrange contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Childermass
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Niente panico. Preparare una NC da 5 km mi fa ridere adesso. :mrgreen:

No, ho cominciato anch'io cosi' percio' ti chiedo almeno dimmi quanto tempo corri senza soste :asd2: e quante volte corri alla settimana :asd2: e un minimo di allenamento che fai.

Potrei dirti numeri e ritmi ma se poi sei sopra non vanno bene per te e sotto e' lo stesso :asd2: .

Aspettiamo le "niuvs" :mrgreen: poi ti sistemiamo per le feste ... ooopss, il podio :thumleft:

La Stramilano dei 50.000 e' una stracittadina da 10 km NON COMPETITIVA (5 ore tempo massimo :shock: ), come lo e' la Stramilanina appunto da 5 km (5 ore di tempo massimo :shock: ).
Lo Scatenato. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
Childermass
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2009, 1:32
Località: Roma

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da Childermass »

:salut: Allur vediamo,
corro più o meno per 40 minuti ( nell'ultima settimana però ho iniziato a aumentare di 4 minuti per ogni allenamento che faccio ), se vedo con google maps con questo tempo :emb: faccio si e no 7 km.... Di solito, mi alleno un giorno si e uno no, quindi in media 3 alla settimana, sicuri 2 allenamenti!
L'unico grosso problema è che non posso allenarmi in nessun parco e quindi sono soggetto al sali e scendi cittadino della caput mundi, anche se cerco di fare più strade in salita e meno in discesa.....!

:mrgreen: ecco le "niuvs" :mrgreen:

caso disperato o obbiettivo
possibile?

Buona ninna a tutti

:batman: Childermass :batman:
Sii come l'onda, che quando si infrange contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Childermass
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Fatti una 5.00 km di fila senza esagerare - i circuiti self-made esistono anche loro :asd2: - prendi il tempo.
Quello e' il tuo punto di riferimento.
Poi cerca di starci dentro - al tempo :thumleft: - senza esagerare con altre tre uscite da 5.00 km.
Bene, io che vado piano come il maggiolino sul vetro della tua finestra :mrgreen: so che faccio 5.250 metri in 37 minuti circa.
Se faccio una 5.25 km mi regolo sul mio tempo. Una 10.50 km implica un tempo nella seconda parte leggermente piu' alto, causa che so: fango, sassi, salite, stanchezza, pisciatine varie :mrgreen: cani da accarezzare, gnoccone spaccasassi :shock:, eccetera. Prova cosi', fammi sapere come procedi. Non strozzarti.
Ricordati che prima di tutto ti devi divertire e il tempo e relativo.
Non sei un caso disperato, sei un soggetto runnerizzato, molto meglio no ??
Baldini :study: si' si' e' gia nato =D>
Sei simpaticissimo :king: come scrivi, allur continua cosi' ...
Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da Now and forever »

Ti do la mia esperienza, senza darti tabelle o non tabelle che lascio agli esperti.
Innanzitutto dipende molto da come la vuoi preparare. Se corri già oltre 7km il problema non è di sicuro finirla.
i 5000 sono una gara veloce in cui hanno una notevole importanza la componente anaerobica e la velocità. Per questo a mio avviso diventano importanti le ripetute, corte e medie 400, 600, 1000 mt per allenare queste componenti, soprattutto se già c'è sufficiente fondo. Non farei giri eccessivamente lunghi come massimo numero di chilometri, 10/12.
Se non sei abituato alle ripetute parti con numeri bassi ed aumenta con le settimane, perchè sono comunque lavori impegnativi.
Prova a capire quale potrebbe essere un ritmo che ritieni buono o che pensi di poter sostenere e su quello imposta la preparazione, sempre in funzione del tuo stato attuale di forma, perchè da qui a maggio c'è molto tempo per ampi margini di miglioramento soprattutto se finora non hai mai fatto preparazioni specifiche.
Comunque questo parametro può sempre essere modificato in corso d'opera se noti che è troppo blando o troppo elevato.
Partendo da un RG (ritmo gara) impostato potresti arrivare a fare le ripetute circa:
1000m RG-5/10"
600 RG-10/15"
400 RG-15/20"
il recupero se devi allenare il lato anaerobico devi farlo lentamente... souplesse o su quelle corte anche da fermo.
Chiediamo però conferma agli esperti se no mi merito :frusta :frusta
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
Childermass
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2009, 1:32
Località: Roma

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da Childermass »

:oops: Ripetute? :oops: what is this???? :emb:

Scusate la mia reclutaggine ma da new entry :mrgreen: non so un emerita ceppas!!!!!!
:study: Sarà il caso che mi metto a studiare un pò di termini runneristici :asd2: !!!!!!



Sorry ^^

Childermass
Sii come l'onda, che quando si infrange contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Childermass
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da Oscar78 »

vuoi una miniera di informazioni da un prof. con i controfiocchi?
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1014
:salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Preparazione per una 5 km!

Messaggio da Now and forever »

Come giustissimamente detto da Oscar nel post parla come corri hai tutte le delucidazioni.
Magari dacci una letta e poi chiedi tutto quello che vuoi!! :D
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “5000 - Allenamento”