a breve la 5000, come allenarmi, problemi e precisazioni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

crauser
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2014, 21:03

a breve la 5000, come allenarmi, problemi e precisazioni

Messaggio da crauser »

tra pochi giorni (28 settembre) ci sarà una gara di corsa abbastanza famosa nella mia città, ho deciso di partecipare ed iniziarmi ad allenare un pochino, ho 15 anni sono alto 1,72m e peso 49kg (dati di questo inverno), per ora ho corso solo sotto consiglio del mio maestro di tennis giusto per aumentare la resistenza. ho calcolato di fare 2,7Km in 15/16 min. come vi sembra? da quando ho iniziato a fare questa quindicina di minuti di corsa ogni volta mi è venuto un dolore al tendine (interno) del piede sinistro. il dolore arriva dopo nemmeno la fine del primo kilometro e alla fine dei 15 minuti non mi fa poco male. insomma 5km così sono infattibili. sarà perché corro male? come dovrei correre? (l'appoggio della pianta del piede ecc...) se linkate qualche post su questo forum a riguardo sarebbe ottimo. inoltre oggi mi è venuto un dolore ai fianchi (scusate se uso troppe volte la parola dolore ma non saprei come altro spiegare) e un mio amico (ventunenne che faceva atletica leggera) mi ha detto che probabilmente ero poco idratato, voi che ne pensate?
grazie in anticipo
dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: a breve la 5000, come allenarmi, problemi e precisazioni

Messaggio da dan91 »

allora,provo a darti qualche parere...2,7km in 15'30''significa un ritmo di 5'45''/Km.appoggio del piede...a queste velocità comunque ci dovrebbe essere la classica rullata(tallone-pianta-avampiede-punta).il dolore al fianco può essere anche che è come dice lui.prova a fare un pò di stretching leggero prima di partire...
crauser
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2014, 21:03

Re: a breve la 5000, come allenarmi, problemi e precisazioni

Messaggio da crauser »

grazie mille della tua risposta
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”