Fatica a tornare in forma

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Fatica a tornare in forma

Messaggio da tabs78 »

Ciao. Torno dopo molto tempo.
Per formulare la mia domanda devo parlarvi un po' di me.
Ho iniziato a fare gare nel 2017, sono passato dai 5 alla mezza in 4 mesi. Dopo 3 mesi ho rifatto una mezza e la settimana dopo ho avuto un problema al ginocchio. Da quel momento non sono mai riuscito a rifare lunghe distanze perché aumentando i km sentivo fastidio al ginocchio. Da ottobre 2018 a inizio aprile sono stato fermo perché ho avuto influenza per mesi e mesi. Ho anche cambiato lavoro quindi a parte il week end non posso più allenarmi al mattino.
Il primo maggio ho fatto una 10km in 50'06 (anche se a mio parere erano almeno 300mt in meno). Due settimane fa ho fatto una 5km con un po' di sali e scendi in 24'32. Nel mezzo 10gg di antibiotico.
I miei pb sono 21'30 sui 5, 46'10 sui 10 e 1h46 sulla mezza.
Il 20 luglio ho una 5km, vorrei provare a farla intorno ai 23', ho iniziato una tabella ma fatico a rispettarla sento proprio le gambe che non vanno. Per me un dato importante è che da aprile ad oggi la mia preparazione è la stessa (compreso il ciclo di antibiotici a fine maggio che faccio da 3 anni!), Nella gara di giugno ho pure fatto 50" dell'anno scorso. Il problema è che non riesco a fare buoni allenamenti.
Non parlo solo di tempi o km ma proprio di fatica.
Ieri dovevo fare un progressivo di 10km, ed ok che venivo da ripetute (anche quelle fatte male) ma alla fine ho fatto 8 km e uno di questi camminando (cosa che mi sarà capitata 3 volte in 3 anni).
Non mi sembra di forzare, ad esempio da tabella dovevo fare i primi 5km a 5'32 ma sapendo della stanchezza accumulata con le ripetute mi sono tenuto 10" secondi sopra.
Inoltre dopo la gara di metà giugno mi sono dato una settimana di recupero dove ho fatto solo un'uscita soft di 5km perché sapevo di aver dato tutto in gara.
Mi scuso se mi sono dilungato ma volevo farvi un quadro della situazione.
Consigli?
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Fatica a tornare in forma

Messaggio da tabs78 »

Quando scrivo che la preparazione è la stessa intendo rispetto allo scorso anno.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Fatica a tornare in forma

Messaggio da shaitan »

A caldo come stai dalle tue parti? Perché a seconda della zona d'Italia in questo momento migliorare è dura anche se si ha margine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Fatica a tornare in forma

Messaggio da tabs78 »

shaitan ha scritto: 27 giu 2019, 8:02 A caldo come stai dalle tue parti? Perché a seconda della zona d'Italia in questo momento migliorare è dura anche se si ha margine
Fa caldo.
Però la situazione di fatica era uguale un mese fa.
Le analisi sangue vanno bene
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Fatica a tornare in forma

Messaggio da monzarun »

Sono anche io nel tuo tunnel dopo 60 gg di stop a fine gennaio ora non mi avvicino neanche lontanamente alle performance dello scorso anno (da 43' sui 10 a 47' !!! non parliamo del resto, forse l'unica cosa che ho ancora è la tenuta ma a ritmi blandi).
Adesso sto provando a fare allenamenti con più medi vediamo....
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Fatica a tornare in forma

Messaggio da tabs78 »

monzarun ha scritto: 27 giu 2019, 9:48 Sono anche io nel tuo tunnel dopo 60 gg di stop a fine gennaio ora non mi avvicino neanche lontanamente alle performance dello scorso anno (da 43' sui 10 a 47' !!! non parliamo del resto, forse l'unica cosa che ho ancora è la tenuta ma a ritmi blandi).
Adesso sto provando a fare allenamenti con più medi vediamo....
Il bello che in gara riesco a fare tempi che in allenamento sono lontani. Cioè troppo lontani. Mi viene da pensare che sia troppo carico di lavoro, perché se riposando la settimana della gara ottengo buoni risultati è una questione di stanchezza. Però è un cane che si morde la coda se non posso allenarmi non miglioro la forma.
Partendo dalle ultime gare fatte se sui 10km ho tenuto i 5/5.10 e sui 5km i 4'47 non mi capacito del fatto che ieri ne sono riuscito a fare 8 e uno camminando. E domenica 10km a 5'33 ed ero morto cmq.
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Fatica a tornare in forma

Messaggio da tabs78 »

Sto arrivando alla conclusione che la tabella è troppo per il mio stato attuale

L'ultima 5 km a metà giugno l'ho fatta in 4'47 ed c'era abbastanza sali e scendi e venivo da 10gg di antibiotico.

Pensavo di poter scendere a 4'32 ma vedo che non riesco.
Ieri ripetute 10x600 e le ultime due sono crollato ma anche le altre non rispettare in pieno, cioè guardando tutte e 10 avrei dovuto farle sui 4'39.
Boh
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”