Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

samsamsam
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 set 2010, 20:31

Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da samsamsam »

Ragazzi, mi presento: sono nuovo del forum (che ho apprezzato e, come spesso accade, "spulciato" prima di iscrivermi), ho (appena compiuto) 30 anni, pratico sport aerobici da un bel pò ma in modo discontinuo e non "professionale", ultimamente ho la passione per il "running".
Il mio percorso abituale è 5 km pianeggianti con un tempo (migliore) di 21'33.
Sarei felice di riuscire a migliorare e a scendere almeno sotto il muro dei 21 ma non so come!
Oggi ho utilizzato per la prima volta il cardio (stra consigliato da amici) ma non so come impostarlo nè come "seguirlo"...
I 5 km dovrebbero essere una distanza "veloce", ma..quanto?
Oggi ho corso in 22'23 con un battito medio di 168, un max di 181, cercando di scendere sotto i 170 dopo pochi minuti ai 177 o superiori...
Alla fine ero riposato: probabilmente (anche considerando il pessimo tempo) ho sbagliato frequenza: a che frequenza media mi consigliate di affrontare i 5000? Pensavo, per la prossima uscita, di tenere i 175...che ne dite?
Consigli, dritte, insuti sono ben accetti!!!!!!!!!!!
castoro

Re: Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da castoro »

se vuoi migliorare nei 5km lascia perdere il cardio, in moltissimi siti e spesso anche nelle istruzioni (come quelle del mio casio ad esempio) si riporta che il cardio serve per distanze oltre i 10km (spesso si parla solo di mezza e maratona). I 5km sono una distanza come si dice in gergo da fare "a tutta" dall'inizio alla fine.
Per migliorare il tempo devi sicuramente introdurre nel tuo allenamento velocità e reistenza alla velocità, inserendo quindi delle ripetute brevi e al max quelle sui 1000.
Puoi quindi correre tipo 10x400, 8x500 ecc.
:wink:
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da sharky »

:beer: :beer: :beer:
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da dario88 »

il cardio ti può servire per monitorare la situazione DOPO la corsa di 5 km. Durante non puoi metterti a guardare il cardio anche perchè i valori a inizio corsa non sono indicativi. Se proprio vuoi un parametro da seguire prendi il tempo su ogni km.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da Albertozan »

welcome :wink:
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da dade »

Ciao e benvenuto !!!! :beer:

a parte i consigli precedenti da seguire.. io ti consiglio anche di farti una "corsa" di distanza maggiore ai 5 (esempio 8-10km) da fare a un ritmo più lento. Poi io metterei anche una tratta più piccola, mi spiego farei un 3k di corsa veloce, recupero e annesse le ripetute brevi o IT (inizierei soft 4x600 o 6x400 però bisogna arrivare ai 10x400 per es).

Il cardio secondo me è utile, nel senso: registra la seduta e guarda dopo a tavolino come sono andati i valori, sulle distanze 8-10 lo puoi usare anche durante la seduta dei 5 anche se sembra corta come distanza, difficilmente sulle ripetute :)
Molto importante anche il tempo al km per capire se stai andando fuori giri :)

Pero son nubbio quindi.. :smoked:
samsamsam
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 set 2010, 20:31

Re: Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da samsamsam »

Ragazzi, grazie per l'accoglienza :D
Dunque, si, avevo pensato anche io che la distanza è di quelle da fare "in piena", ma ho solo paura di partire troppo forte e "spompare alla fine". Pensavo di cercare quanto meno, alla prossima uscita, di non superare mai i 177 (la soglia) e di mantenerli costanti dall'inizio alla fine. Una sorta di "sparata controllata".
Per le ripetute mi consigliate di provare i 1000 al massimo della velocità possibile, recupero, e poi altri 1000? Quale sarebbe un tempo accettabile?
Ho provato alcune volte i 10km (che però prevedono anche un pò di salita)(e quindi di discesa quando torno indietro), il mio tempo è scarso (55'33) ma questo penso sia proprio dovuto alla difficoltà di gestirmi nelle "lunghe" distanze: parto troppo piano per paura di finire il "gas". Sui 10 km che battito medio dovrei tenere?
Tenete conto che ho un battito a riposo di 55/54 e che fumo :( (non tanto ma fumo :( )
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da marcorun »

samsamsam ha scritto:Ragazzi, mi presento: sono nuovo del forum (che ho apprezzato e, come spesso accade, "spulciato" prima di iscrivermi), ho (appena compiuto) 30 anni, pratico sport aerobici da un bel pò ma in modo discontinuo e non "professionale", ultimamente ho la passione per il "running".
Il mio percorso abituale è 5 km pianeggianti con un tempo (migliore) di 21'33.
Sarei felice di riuscire a migliorare e a scendere almeno sotto il muro dei 21 ma non so come!
Oggi ho utilizzato per la prima volta il cardio (stra consigliato da amici) ma non so come impostarlo nè come "seguirlo"...
I 5 km dovrebbero essere una distanza "veloce", ma..quanto?
Oggi ho corso in 22'23 con un battito medio di 168, un max di 181, cercando di scendere sotto i 170 dopo pochi minuti ai 177 o superiori...
Alla fine ero riposato: probabilmente (anche considerando il pessimo tempo) ho sbagliato frequenza: a che frequenza media mi consigliate di affrontare i 5000? Pensavo, per la prossima uscita, di tenere i 175...che ne dite?
Consigli, dritte, insuti sono ben accetti!!!!!!!!!!!
Ciao e benvenuto, se vuoi puoi dare un occhiata qui: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01500019.htm. Io l'ho usato alcune volte per preparare i 10000 e la mezza, e mi sono trovato bene.
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Mi presento e...migliorare i miei 5 km!

Messaggio da armandos »

Benvenuto :beer:
Ciao Paolo...
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”