Allenamento proposto da Garmin per distanza Sprint

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Allenamento proposto da Garmin per distanza Sprint

Messaggio da Mancio82 »

Ciao a tutti,
girando per il sito della Garmin, ho trovato queste tabelle per preparare la distanza Sprint (ci sono anche per la distanza Olimpica):

Beginner
http://gbr.garmin.com/training/_downloa ... _ITALY.pdf

Intermediate
http://gbr.garmin.com/training/_downloa ... _ITALY.pdf

Il programma è articolato su 12 settimane, parte abbastanza soft per poi indurirsi più o meno dopo un mese....Fermo restando che ognuno dovrebbe avere il proprio piano di allenamento come lo trovate? Le ore settimanali da dedicare al programma diciamo che mi sembrano abbastanza fattibili....
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Dany79

Re: Allenamento proposto da Garmin per distanza Sprint

Messaggio da Dany79 »

mi sembrano utili come una forchetta per mangiare il brodo.

Comprati il libro "triathlon da campioni" o "il manuale del triathlon". Sono soldi ben spesi, queste tabelle le trovo inutili. Poi detto tra noi fossi in te mi tessererei e mi farei dare un allenamento dall'allenatore della squadra piuttosto che cercare tabelle su internet.

Parti da un presupposto: se ci fossero tabelle valide o metodi rodati non si venderebbero libri e i preparatori andrebbero a zappare la terra...
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Allenamento proposto da Garmin per distanza Sprint

Messaggio da Mancio82 »

Penso di tesserarmi presto presso una squadra della mia provincia, il mio era solo un dibattito riguardo questi piani di allenamento proposti da Garmin...

P.S Triathlon da campioni l'ho comprato, ma è un libro inutile, l'unico concetto che spiega decentemente è il tapering.... ;)
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: Allenamento proposto da Garmin per distanza Sprint

Messaggio da lnovali »

Concordo con dany: a differenza del podismo dove una tabella scaricata su internet può andare bene per preparare una mezza maratona o una maratona, secondo me nel triathlon è bene farsi seguire da qualcuno o interno alla propria squadra o eventualmente esterno.
Un libro invece penso che sia inadatto. io per esempio ho il manuale del triathlon e spiega bene tante cose, ma da li a crearsi in casa un proprio piano di allenamenti valido ce ne passa...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia

Re: Allenamento proposto da Garmin per distanza Sprint

Messaggio da Rocha »

lnovali ha scritto:Concordo con dany: a differenza del podismo dove una tabella scaricata su internet può andare bene per preparare una mezza maratona o una maratona, secondo me nel triathlon è bene farsi seguire da qualcuno o interno alla propria squadra o eventualmente esterno.
Un libro invece penso che sia inadatto. io per esempio ho il manuale del triathlon e spiega bene tante cose, ma da li a crearsi in casa un proprio piano di allenamenti valido ce ne passa...
Concordo.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Dany79

Re: Allenamento proposto da Garmin per distanza Sprint

Messaggio da Dany79 »

il libro presuppone che comunque si abbia qualche informazione a priori e un mino di fantasia.

E' uno strumento sicuramente più valido di tabelle del dubbio valore...

Torna a “Triathlon”