Freddo dopo T1:rimedi?

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
andreapero
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2011, 10:01
Località: Robbio

Freddo dopo T1:rimedi?

Messaggio da andreapero »

Il 1° settembre sarò a Zell am See per il mezzo Ironman.
Sarà il mio primo 70.3 e rappresenterà la mia "gara" dell'anno.
Avendo corso vari sprint sempre in condizioni meteo ottimali sono scarso di esperienza riguardo alle potenziali sensazioni che il fresco austriaco mi dovrebbe fornire.
Dopo il nuoto in lago ( con uso della muta ) sono intimorito/indeciso riguardo l'abbigliamento da indossare nei 90 km in bici ( su un percorso vallonato ma veloce ).
Spiego meglio:
si prevedono temperature di circa 16°/ 18° a 750 mt. di altitudine.
Io soffro molto l'umido del body che,una volta tolta la muta,mi dovrebbe accompagnare per circa tre ore.
In estate piena sappiamo che il body tende ad asciugarsi...fin troppo velocemente.
Alle temperature prospettate ho timore che il fresco solleciti mio intestino,non particolarmente corazzato facendomi ricordare la sua presenza!
Quindi ipotizzavo due ipotesi:
nuotare con costume da bagno sotto la muta e denudarmi nella tenda del T1 indossando il body asciutto ( più eventuale gilet ) oppure,scelta più ardimentosa,indossare subito il body sotto la muta e coprirmi più consistentemente per la frazione bici ( col problema di eccedere una volta....in temperatura!).
Paradossalmente se piovesse saprei come coprirmi:il tempo variabile previsto contribuisce ad incrementare le mie paranoie pre gara..
Finisco sottolineando che ,tendenzialmente,preferisco corre caldo piuttosto che al freddo e che le mie ambizioni di classifica sono ridicole ( attorno alle sei ore complessive ).
Quindi la performance,per me,passa anche da un dignitoso confort in gara.
Anticipo un grazie per i pareri che mi vorrete esporre!

P.s: pur non avendolo mai testato,non mi sembra particolarmente indicato mantenere il costume da bagno indossato sotto il body.
Sbaglio?
"It always seems impossible,until it’s done "

"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: Freddo dopo T1:rimedi?

Messaggio da lnovali »

premesso che con 16-18 gradi io credo che sia meglio usare solo il body (considerando che comunque entro 20-30 minuti al massimo si asciuga), se proprio pensi di avere freddo io nuoterei comunque con il body (infilare un body sulla pelle bagnata è alquanto difficile!!) e poi in zona cambio indosserei una giacchetta a mezze maniche da ciclismo, di quelle che si aprono interamente con la zip (non quelle da infilare dalla testa insomma)
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Freddo dopo T1:rimedi?

Messaggio da Renzo »

A proposito di body ne sto scegliendo uno da acquistare. A parte il fatto della difficoltà di trovarne in giro nei negozi di articoli sportivi (da decathlon non ne hanno e neanche nei negozi specializzati ciclismo o running che conosco dalle parti di Roma :shock: ) tanto è vero che come molti fanno sto guardando su internet, ne ho trovati molti con la zip sulla schiena tipo le mute. Allora mi chiedevo quale fosse più indicato: quello con la zip davanti sicuramente più comodo da slacciare o quello con la zip dietro sicuramente meno fastidioso, specie in nuoto? Che mi consigliate?
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Dany79

Re: Freddo dopo T1:rimedi?

Messaggio da Dany79 »

un signore alla mia seconda gara di triathlon mi suggeri di pisciare dentro la muta, pare tenga ben caldo.

Mi limito a qualche scorreggia nel pre gara, aiuta a somatizzare lo stress
Avatar utente
Gepp1
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 ago 2013, 11:51
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Freddo dopo T1:rimedi?

Messaggio da Gepp1 »

A settembre feci due Sprint a Lavarone (uno il sabato uno la domenica) altezza slm 1100 T acqua laghetto 18 ho risolto portandomi un asciugamano in T1

Alla fine come hai risolto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Semper Fidelis
Avatar utente
andreapero
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2011, 10:01
Località: Robbio

Re: Freddo dopo T1:rimedi?

Messaggio da andreapero »

La domenica della gara...pioggia battente e continuativa.
Temperatura acqua 19 ° , esterno 18 °.
Ho optato per costume da bagno sotto la muta.
Perso 10 minuti al T1 per:
recupero sacca
denudazione ( in contesto stupendamente promisquo )
asciugatura minimalista
vestizione body gara + gilet antiacqua
Risultato:
frazione in bici fresca,non fredda;run in condizioni confortevoli.
Sinceramente credevo peggio.
Potenza,anche,dell'adrenalina della gara!
"It always seems impossible,until it’s done "

"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Freddo dopo T1:rimedi?

Messaggio da elteo79 »

Renzo ha scritto:quello con la zip davanti sicuramente più comodo da slacciare o quello con la zip dietro sicuramente meno fastidioso, specie in nuoto? Che mi consigliate?
Io li ho entrambi e preferisco quello con la zip dietro.
Io per correre la cerniera la apro altrimenti mi sento soffocare, con la cerniera aperta sul davanti i giudici di gara ti rompono le scatole (sei passibile di squalifica) mentre quella dietro si può tenere aperta.
Rispondi

Torna a “Triathlon”