che ne pensate del triathlon?

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
into the wind
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 25 set 2013, 19:42
Località: Puglia

che ne pensate del triathlon?

Messaggio da into the wind »

So che siamo runners ma nel mio recente passato c'é anche il ciclismo e un po' di nuoto. ..Era uno sfizio che non mi son potuta mai togliere prima perché "odiavo" correre...ma ora che me ne sono innamorata ci stavo pensando...
Mi fa impazzire l'idea di una prestazione così articolata...tipo donna-anfibio...
Ok ok...sto di nuovo farneticando... :asd2:

"Correre è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu."

Immagine
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da POD4PASSION »

Fino a 3 anni fa praticavo triathlon poi mi sono fatto male in bici e mi sono fermato, conto di tornare in forma per il prossimo anno e ricominciare a gareggiare in vista del 2015 dove spero di riuscire a disputare la mia IRon Man.

Bello il triathlon, è uno sport affascinante e, ci trovi davvero di tutto, le distanze sono per tutti i gusti e a differenza della corsa la programmazione è davvero a 360°.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da oedem »

anche a me affascina molto, tanto da guardarmi tutte le puntate di Ironman su sportitalia 2.

ci vorrò provare ma prima vorrei correre con passi un po' più veloci
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da POD4PASSION »

[quote="oedem"]
leggo tra le righe un po di timore referenziale :mrgreen:
Ma buttati, cosa devi aspettare....guarda che il triathlon non è solo Ironman, l'ironman è il traguardo che ognuno vorrebbe raggiungere, ma dentro il mondo triathlon c'è di tutto sprint-olimpici-70.3 duathlon acquathlon un mondo!!.

Se vuoi provare ti iscrivi ad uno sprint (750 di nuoto 10k in bici 5km a piedi) e vedi come ti sembra e nel frattempo ti fai un idea di cosa sia la triplice.
Ultima modifica di davide1977 il 23 ott 2013, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455 siate cauti con i quote
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12372
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da ludovico_van »

Non lo pratico ma mi sembra una gran figata. 2 delle tre attività le adoro e pratico ( corsa e nuoto ), ma non sono mai salito su una bici in vita mia, tranne che per andare in chiesa di domenica. Quindi non so se mi potrebbe piacere il ciclismo. Cmq penso in generale che unire questi sport sia utile perchè si tengono alla larga gli infortuni. Come dice Pod sopra, si possono prendere inconsiderazione distanze diverse e magari concentrarsi su quelle che non portano via tantissimo tempo se uno non vuole/ può dedicare troppo tempo.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da LucaM »

Che dire, penso sarà uno dei miei più grandi rimpianti della vita.....adoro correre, ma poter praticare le 3discipline, bè sarebbe libidine allo stato puro.....solo che il tempo per fare le cose bene, non saprei proprio dove trovarlo. Mi sono un pò informato e leggeveo che di solito ci si allena due vlte al di, alternando le discipline, ed onestamente non saprei proprio come fare.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da POD4PASSION »

@ludovan
esattamentissimevolmente :beer:
L'acquathlon è corsa nuoto corsa, pure io adoro correre e nuotare mentre la bici non mi piace, purtroppo in bic sono portato nelle altre 2 no :cry:

@luca
non confondere la distanza IRonman (4km di nuoto-180km in bici-42km a piedi) con le distanze del triathlon sprint.
Lo sprint non necessita di tantissimi allenamenti bastano anche 5 allenamenti alla settimana (5 ore sono più che sufficienti).
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da Barbara »

Ne penso che se non dovessi lavorare, lo farei!
Ho a malapena il tempo per la corsa e ogni tanto ancora un po' di nuoto (vengo dal nuoto), ma con la bici veramente non saprei quando allenarmi!

Me lo dicono spesso di provare, ma non ho voglia di investire in una bici seria :money: se è per usarla una volta al mese (senza contare che dipendi troppo dalla meteo).

Chissà... un giorno...
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da davide1977 »

Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: R: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da oedem »

POD4PASSION ha scritto: leggo tra le righe un po di timore referenziale :mrgreen:
Dire 'un po'' è riduttivo.

Semplicemente penso che si debba almeno essere bravi in uno sport e,se in nuoto e bici sto a zero,almeno nella corsa vorrei poter partire con un po' di vantaggio.
Anche perché il sogno è l'IM,quindi farei tutto in funzione di quello.

Infine,purtroppo bisogna anche investirci un po' di soldi (tra abbigliamento,bici e corso di nuoto) e diciamo che non è il momento più propizio.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon

Torna a “Triathlon”