Obbiettivo triathlon 2

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da daniloge »

Secondo me però tu ragioni come un ciclista o un triatleta, non come un runner che si affaccia al mondo del triathlon.

La mia esperienza è:
Avevo una vecchia Cadex in carbonio. Solo per sistemare il cambio avrei dovuto spendere 100 euro, su una bici che ne vale al massimo 200.
Ho deciso che non ne valeva la pena ed ho preso la bici della decathlon usata, ma immacolata a 180 euro. Ho intenzione di farci un giro questo weekend, ma da quando l'ho presa cioè inizio marzo l'ho solo provata 2 volte, cioè in totale avrò fatto 20km.
Avessi preso un buon usato da 1000 euro, adesso piangerei.
La triban è leggermente più pesante, ma ha un cambio 20 volte più veloce e anche come telaio la sento più rigida.
Avesse avuto il cambio non marcio, la cadex me la sarei tenuta.

Lasciando perdere l'esperienza personale, io non sto dicendo che le bici decathlon sono fantastiche e possono competere con una Pinarello, ma non mi va di consigliare a qualcuno di spendere 1000 euro, per un oggetto che magari non userà che per pochi km.

Ovviamente senza polemiche, anzi meglio che Sarysinc senta più campane e poi decida.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da Mancio82 »

Certamente, siamo qui apposta per parlare e dare consigli, soprattutto per uno sport che dai neofiti viene ancora visto un po complesso...

Comunque andiamo sempre sul discorso che le bici non pedalano da sole quindi per iniziare va bene anche l'usato da 500€ o la bici del Decathlon

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da Hat »

Quoto Mancio ed elteo79, come avevo già scritto mesi fa.....personalmente non prenderei mai una decathlon neanche mi minacciassero con una pistola ad aria compressa puntata ai genitali.
Ai tempi tra cominciare con una deca nuova oppure usare una vecchissima Saccarelli di alluminio di mio padre col cambio mezzo distrutto, puntai sulla seconda dopo aver fatto 10km con la deca di un amico....e la saccarelli posso dirvi che era davvero imbarazzante, era un cancello :mrgreen:
Io capisco chi l'ha presa e ci si trova bene, per carità, ma secondo me allo stesso prezzo se si ha voglia di farsi qualche giro nei negozi della zona e non si ha fretta immediata, si riesce a portare via una buona bici usata senza tante beghe.
La storia della manutenzione regge quel che regge, quando si va a prendere una bici usata la si fa ovviamente controllare da cima a fondo al venditore e successivamente la si controlla personalmente per vedere lo stato di usura, capisco che i non esperti potrebbero trovarsi in difficoltà ma verificare una bici non è come un auto.....se c'è qualche problema si vede, fai due pedalate e senti se fa rumore o ha qualche bega, c'è poco e niente di nascosto :)

Il triathlon ti appassiona? ottimo, riporti indietro la tua bici usata e vedrai che la svalutazione sarà stata minima se l'hai trattata bene.
Lo sport non ti piace? la vendi a un privato e ci vai quasi in pareggio.

Bici decathlon? ti appassioni? la vai a riportare indietro e te la valutano 2 spiccioli, in pratica ti conviene tenerla e abbandonarla in garage.
Non ti appassioni? stesso discorso, la rivendi a un privato a 100euro max.

Provate un telaio di 2-3-4 anni fa di relativo pregio che ormai sul mercato è a pari prezzo e ditemi se la "sentite" uguale alla Decathlon, poi guarderete la vostra bici in modo diverso e vi prenderà voglia di fare il cambio.

Ultima cosa: per andare forte servono solo le gambe, poco da fare, ma se bisogna spendere ovviamente si cerca di farlo al meglio :)
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da deuterio »

@Sarynyc: io ho comprato la Triban 500 ad ottobre (349€ al tempo, adesso mi sembra che stiano aggiornando le serie), e due settimane fa ho esordito in un medio. Fino ad oggi non ho avuto dubbi o ripensamenti in merito all'acquisto. :wink:
A quel livello di prezzo non c'è ma che tenga, anche perché vorrei vedere che usato ti offrono per lo stesso prezzo. :nonzo:
Diverso il discorso se invece stai su una fascia di prezzo diversa, per 6-800€ sicuramente vale la pena di cercare qualche occasione.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da Mancio82 »

Comunque complimenti Sarynyc: hai scelto uno degli sport aerobici migliori per divertirsi e rimanere in forma, é molto completo e non ti annoia mai. Poi la distanza sprint é diffusissima con gare molto partecipate e con ogni livello di partecipante, dal quello che punta al podio a quello che invece vive le gare come la ciliegina sulla torta per avere la scusa di allenarsi... Gare in bei posti di mare e lago quindi ci puó scappare il weekend oppure se non ti senti pronta gare in piscina...ce n'é per tutti i gusti [emoji1]

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
sciacca75
Ultramaratoneta
Messaggi: 1378
Iscritto il: 26 lug 2012, 0:21
Località: Genova

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da sciacca75 »

Tornando all'attualità'. Qualcuno ha idea della temperatura dell'idroscalo per domani?
Al mare (ligure) siamo ormai prossimi ai 20 gradi ma non ho idea di cosa ci aspetterà' domani a Milano
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da Mancio82 »

Secondo me sarà calda, ma penso che la muta sia facoltativa

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Sarynyc
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 apr 2017, 11:18
Località: New York/Pistoia

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da Sarynyc »

Grazie per i consigli e i punti di vista.
Sono stata a decathlon e ho visto le varie bici, dopo avervi letto ancora più convinta di prendere una decathlon 500...
Non vedo l'ora di iniziare quindi non voglio spendere tanto tempo a cercare bici usate che potrebbero essere anche migliori ma che al momento non me le godrei, in quanto non esperta.
L'estate è corta... Nel frattempo leggo le vostre imprese... la bici dovrebbe arrivare a fine Maggio...quindi per ora diamo solo di corsa..
Per il nuoto mi riserbo di aspettare il 1 GIugno...mese nuovo, Vita nuova...
Lucy: Non capisco come fai a correre continuamente.... sembra molto noioso...
Snoopy: Au contraire, è emozionante sapere che da un momento all'altro ti può venire un collasso.!!
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da StePo8 »

Un mio compagno di squadra ci ha nuotato ieri ha misurato la temperatura dell'acqua ed erano 17. :azz:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da Mancio82 »

Olimpico di Sirmione sold out.... Noooooooooooooooooo

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine

Torna a “Triathlon”