neofita triathlon - consigli da esperti

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Agostino
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 nov 2013, 13:08

neofita triathlon - consigli da esperti

Messaggio da Agostino »

Ciao a tutti, mi chiamo Agostino,
dopo anni e anni di tennis, saturato e stufo, due mesi fa ho abbandonato tutto e mi sono avvicinato a questa meravigliosa disciplina che tanto mi appaga quanto, a volte, mi mfrustra.
Che dire...non ho mai corso seriamente, ne andato in bici ne tantomeno nuotato....
Bene! direte voi....
E qui cominciano le frustrazioni, perchè accanto all'enorme gioia di allenarmi, razionalizzo le evidenti difficoltà (nuoto: dopo una videoanalisi mi sembra di essere un mattone con le gambe che affondano ad ogni vigorosa bracciata, corsa: coro corro ma oltre i 15 km non vado e con tempi mediocri, bici: per ora solo mtb non avendo ancora fatto la spesa della BDC).
La mia domanda è quindi questa: quanto in questa pratica conta la volontà (= allenamento duro) rispetto alla naturale propensione al gesto sportivo?
Quanto tempo vi siete dati per vedere i primi risultati? (e con risultati non intendo il record su in IM ma il completamento di una gara in tempi ragionevoli)

:nonzo:
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: neofita triathlon - consigli da esperti

Messaggio da lnovali »

Agostino ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Agostino,
dopo anni e anni di tennis, saturato e stufo, due mesi fa ho abbandonato tutto e mi sono avvicinato a questa meravigliosa disciplina che tanto mi appaga quanto, a volte, mi mfrustra.
Che dire...non ho mai corso seriamente, ne andato in bici ne tantomeno nuotato....
Bene! direte voi....
E qui cominciano le frustrazioni, perchè accanto all'enorme gioia di allenarmi, razionalizzo le evidenti difficoltà (nuoto: dopo una videoanalisi mi sembra di essere un mattone con le gambe che affondano ad ogni vigorosa bracciata, corsa: coro corro ma oltre i 15 km non vado e con tempi mediocri, bici: per ora solo mtb non avendo ancora fatto la spesa della BDC).
La mia domanda è quindi questa: quanto in questa pratica conta la volontà (= allenamento duro) rispetto alla naturale propensione al gesto sportivo?
Quanto tempo vi siete dati per vedere i primi risultati? (e con risultati non intendo il record su in IM ma il completamento di una gara in tempi ragionevoli)

:nonzo:

benvenuto!
primo passo: cerca di non affondare nel nuoto. segui un corso di gruppo o se puoi (ancora meglio) prendi un istruttore privato. non dico che devi arrivare a avere un passo di 1.20/100mt ma almeno devi nuotare per circa 700-1000mt in maniera continuativa senza arrivare in fondo morto.
secondo passo: cerca una bici da corsa, magari anche usata
terzo passo: trova una società di triathlon, possibilmente che ti possa dare dritte su come allenarti
quarto passo: allenati
quinto passo: divertiti :)
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Agostino
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 nov 2013, 13:08

Re: neofita triathlon - consigli da esperti

Messaggio da Agostino »

grazie mille!
sono già iscritto ad una accademia di triathlon dove mi alleno 2 volte la settimana (nuoto e corsa)
Altri 2 allenamenti li faccio seguendo la scheda fornitami.
E due giorni li passo in palestra.
il mio punto debole è ovviamente il nuoto, avendo nuotato sino ad oggi poco più che per spostarmi dalla riva della spiaggia e 50 mt al largo...
ritieni che con costanza alla tenera età di 37 anni si possa ancora cavarcene qualcosa?
Puttino
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2013, 15:57

Re: neofita triathlon - consigli da esperti

Messaggio da Puttino »

Nella mia società siamo in 4 sotto i 35... tutti gli altri over!
A grandi linee più si allungano le distanze più conta la fatica e l'allenamento. Sulle distanze brevi a mio parere, sotto un certo tempo non ci vai se non sei portato geneticamente, manco con tutto l'allenamento del mondo e il miglior allenatore! Per questo motivo io lo faccio per divertimento ma anche per togliermi qualche soddisfazione, anche quella piccola di sfidare i compagni di squadra!
Marzo 2013: 86 kg ---------> Ottobre 2013: 78 kg ---------> Aprile 2019: 74 kg
HM: 1h43'
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: neofita triathlon - consigli da esperti

Messaggio da NomaJean »

ciao benvenuto. io ti consiglierei in questa fase di sostituire i due allenamenti in palestra con allenamenti in una delle tre discipline, magari quella dove sei più carente
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Agostino
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 nov 2013, 13:08

Re: neofita triathlon - consigli da esperti

Messaggio da Agostino »

seguendo i vostri consigli ho prenotato una visita da un dietista sportivo!vi terrò aggiornati!
:salut:

Torna a “Triathlon”