Preparazione Iniziale

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio

MikGTR92
Novellino

Preparazione Iniziale

Messaggio da MikGTR92 »

Ciao a tutti,
come da titolo sto chiedendo CONSIGLI su tecniche e sul come programmare una preparazione in vista di uno sprint.
Premetto che:
-sono un amatore e non punto all'eccellenza
- ho una buona acquaticità (per il nuoto dovrei affinare soprattutto la resistenza e un po' la tecnica per portare a termine i 750mt senza sputare l'anima)
-per la bici be, non credo sia il forum adatto
-per la corsa dovrei migliorare un po'...l'ultima volta da fresco ho fatto 4'40" sui 5km.

insomma ho un po' le idee confuse sul come e da dove iniziare (penso sia una cosa comune a tutti all'inizio) :afraid:

Quindi se avete qualche consiglio sul come organizzare il mio allenamento con ripetute ecc (il quale credo che poi sia valido anche per le altre due discipline) ne sarei molto grato, in modo particolare per migliorare la resistenza e il fiato (dispongo di un cardiofrequenzimetro).

i miei dati sono: 22 anni, maschio, 175cm di altezza
Mancio82
Ultramaratoneta

Re: Preparazione Iniziale

Messaggio da Mancio82 »

Ciao,
come dicevo in un altro post di un futuro esordiente, il meglio sarebbe iscriverti ad una società di Triathlon e farti seguire da un allenatore che quasi sempre è presente in squadra.

Il Triathlon è uno sport alla portata di tutti, per ovvi motivi però è più complesso di una singola disciplina (e vabbè, è anche il bello della multidisciplina) e occorre avere pazienza e costanza nel padroneggiare i tre sport; inoltre le tabelle di allenamento inizialmente sono più complesse, perchè oltre ad avere tre sport da allenare, occorre abituarsi a concatenarli, senza strafare....

Sempre tornando in ambito allenatore, torno a ribadire che nel Triathlon è molto importante farsi seguire da un tecnico; se però vuoi provarne uno da autodidatta, puoi partire da un programma come questo:

http://static.garmincdn.com/shared/emea ... ner-IT.pdf

Dai priorità SEMPRE al nuoto, a meno che tu non sia Phelps, negli sprint e olimpici la prima frazione è fondamentale.

:beer:
Immagine
MikGTR92
Novellino

Re: Preparazione Iniziale

Messaggio da MikGTR92 »

Ecco hai riassunto quello che mi serviva! Grazie! ;)
Io attualmente essendo iscritto ad una palestra mi stanno facendo fare una "preparazione" su frequenza cardiaca ecc...dici che potrebbe essere la via giusta?

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

Torna a “Triathlon”