TRIalimenti?

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
vitocrt
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 5 ott 2010, 21:31
Località: vivo Bologna ma sono di Mazara del Vallo

TRIalimenti?

Messaggio da vitocrt »

Ragazzi, sono curioso di sapere che mangiate e che bevete in gara o in allenamento lungo, io ho fatto due preparazione e gare finite non bene, ho sempre mangiato in bici panini all' olio col prosciutto cotto e bere acqua e Enr...! avete capito cos'è, e durante la corsa solo gel, ma ho sempre avuto problemi a digerire i panini, così ho deciso di passare alle barrette energetiche in bici e gel in corsa, ma trovare la barretta giusta per me è un'impresa, mi fanno c... tutte,
voi che usate? se magari mi inviate la marca del prodotto in una mail personale vi ringrazio..!! :salut:
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: TRIalimenti?

Messaggio da NomaJean »

Vito solo panini con il cotto non vanno bene, fatto anche io lo stesso errore e mi sono inchiodato in allenamento. Servono anche zuccheri, quindi preparane qualcuno con la marmellata anche. Ho trovato anche utile il pregara della eth...s in polvere da bere circa 1h prima dell'allenamento
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: TRIalimenti?

Messaggio da piccio »

State parlando di distanze dall 'olimpico in su vero?
Per uno sprint che dite? A parte bere qualcosa...ma solo acqua o anche maltodestrine nella borraccia ?
Ultima modifica di piccio il 29 apr 2015, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: TRIalimenti?

Messaggio da NomaJean »

Piccio non sono esperto di sprint, ma credo che non sia necessario alimentarsi, al limite un gel un po' prima della corsa.
però ripeto non sono esperto
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: TRIalimenti?

Messaggio da Mancio82 »

Piccio ognuno sotto questo punto di vista è abbastanza diverso; anche le gare vanno analizzate una ad una, perchè sicuramente un Olimpico con tanto dislivello in bici è diverso dal punto di vista energetico che un altro completamente piatto sul livello del mare :D

Comunque per le distanze più corte:

Sprint: borraccia da 500 ml con acqua e sali (polase o le acque mineralizzate vendute dalle principali case come ad esempio Ene...) più un gel da prendere verso la metà, o gli ultimi 5 Km della seconda frazione; la borraccia possibilmente va finita, perchè non sembra, ma soprattutto il nuoto in acque libere con muta contribuisce molto alla perdita di liquidi, anche se non ce ne rendiamo conto :D

Olimpico: qui le possibilità di integrazione si ampliano, perchè a differenza degli sprint dove solitamente la bici è abbastanza semplice, qui si possono trovare frazioni semplici ed altre invece molto impegnative.
Per una gara con bici abbastanza semplice (piatta oppure leggermente ondulata) l'ideale sarebbero due borracce, la principale con maltodestrine e sali, da cui si deve bere regolarmente perchè è l'integrazione principale; l'altra con acqua semplice, che serve per ingoiare il gel che va preso intorno al 35° Km, per rinfrescarsi se fa molto caldo oppure semplicemente come idratazione aggiuntiva.
Per le gare più dure invece, con parecchio dislivello, si possono aumentare il numero di gel a 2 o 3, e vanno presi magari uno dopo lo scollinamento principale, l'altro sempre intorno al 35° Km.
Anche nell'olimpico, bisogna bere tutta la borraccia con le maltodestrine e possibilmente quasi tutta quella di sola acqua. Nella corsa non prendere altri gel, e non bere nemmeno troppo, al massimo acqua per rinfrescarsi la bocca :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: TRIalimenti?

Messaggio da nick73 »

penso che sia molto soggettivo, io per esempio da quest'anno nei lunghi in bici non prendo nulla di solido, uso 2 borracce, in una ci sono carboidrati liquidi ma arrivo sempre a casa con quasi tutta piena, cerco di integrare bene prima dell'allenamento se possibile di conseguenza non ho necessita' di mangiare, di bere sempre e da ancora prima di iniziare.

per le gare il discorso è diverso, nelle brevi e medie distanze puo' essere un optional, nelle lunghe (70.3 e ironman) imposibile finirle senza integrare solido e liquido, bisogna solo capire cosa e in che quantita', l alimentazione in gara deve essere matematica!!!!
Train Low, Race High
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: TRIalimenti?

Messaggio da piccio »

Capito, grazie ragazzi!
Indispensabile quindi far mettere il secondo portaborraccia nella bici!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: TRIalimenti?

Messaggio da Mancio82 »

Io due borracce le metto solo nelle gare di olimpico. Comunque in queste gare l'importante è arrivare alla frazione di corsa con lo stomaco vuoto o quasi vuoto da acqua e gel, che devono già essere in circolo. Correre a pancia piena non è per niente confortevole!
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
vitocrt
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 5 ott 2010, 21:31
Località: vivo Bologna ma sono di Mazara del Vallo

Re: TRIalimenti?

Messaggio da vitocrt »

Oggi in bici sono uscito con un panino all'olio e marmellata due borracce in una acqua nell'altra ho diluito un gel a base di carboidrati direi bene ma mancavano i sali minerali
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Avatar utente
vitocrt
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 5 ott 2010, 21:31
Località: vivo Bologna ma sono di Mazara del Vallo

Re: TRIalimenti?

Messaggio da vitocrt »

oggi ho iniziato lo scarico di carboidrati, saranno tre giorni lunghissimi, io senza pasta e pizza mi sento morire, a proposito che mi consigliate a colazione, frutta e......!
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Rispondi

Torna a “Triathlon”