Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da nick73 »

fine settimana di fuoco, venerdi un po scarico ho fatto un 4x2000 e a pranzo tecnica di nuoto; sabato invece 70 km ai colli con 1700 dislivello e all' interno ho piazzato un bel test ftp, ottenendo un notevole miglioramento, segno che anche se corro poco e maluccio in bici il lavoro di quest' inverno si è visto.

Ieri ero distrutto e complice il tempo cosi' cosi' ho corso 10 km lenti.

oggi si inizia settimana di carico fino a giovedi e poi da venerdi si scarica in vista del debutto di domenica a manerba
Train Low, Race High
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da Mancio82 »

Termino la settimana con un combinato 40+4 in piano: bici prevalentemente a fondo lento ma con alcuni cicli di sprint medio+soglia+fuori sella...
Dopo corsa veloce 15'

Settimana di buone sensazioni, soprattutto in bici, complice anche la primavera alle porte, ho proprio voglia di pedalare :D

Questa settimana sarà di mantenimento, in vista della prima gara dell'anno Domenica, con il Duathlon Sprint di Santena a Torino. Dopo me ne aspettano due di carico belle toste, in vista del Campionato Italiano di Duathlon Classico, quindi questa ho deciso di non farla troppo pesante. :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
vitocrt
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 5 ott 2010, 21:31
Località: vivo Bologna ma sono di Mazara del Vallo

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da vitocrt »

Ieri ottimo allenamento fatti 10km a 5:30 e per me è già un buon risultato
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da Mancio82 »

Dopo il Duathlon sprint di Santena, ripresa graduale degli allenamenti, lunedì tecnica in piscina (1800m totali) ieri riposo e oggi palestra senza esagerare, focalizzandomi su core e pesi leggeri...

Domani corsa, 10 Km in progressione....

Secondo voi visto che tra tre settimane parteciperò agli italiani di Duathlon Classico e il mio obiettivo è fare bene (ovviamente per il mio livello, cioè prima metà classifica), dite che è meglio focalizzarmi sull'allenamento specifico per questa gara (quindi corsa, bici, combinati) tralasciando il nuoto oppure continuare con le solite tabelle comprendenti anche gli allenamenti in vasca?

Tenete conto che dopo l'italiano di classico, partirebbe la mia stagione di Triathlon....
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da nick73 »

continua con le 3 specialita', il nuoto serve anche a recuperare e sciogliere i muscoli e poi ti troveresti troppo indietro, gia' una settimana senza nuotare è dura da recuperare
Train Low, Race High
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da Mancio82 »

Grazie Nick,
è questa la mia paura, la mia idea era di ridurre a 1 allenamento di tecnica + Z2 di 2000m per queste tre settimane, e focalizzarmi sulla corsa e soprattutto bici e combinati...

Avevo però questo forte dubbio, visto che già il mio nuoto non è dei migliori, di perdere troppo in vista delle gare di triathlon, che poi sarebbero il fulcro di tutta la stagione...
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
vitocrt
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 5 ott 2010, 21:31
Località: vivo Bologna ma sono di Mazara del Vallo

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da vitocrt »

appena tornato da un bel 10km di run ottimo tempo buone sensazioni..!
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da nick73 »

esatto mancio, a inizio stagione bisogna focalizzarsi su 2/3 gare importanti dove fare il risultato e in base a quelle creare un programma di allenamento con gare di avvicinamento; il duathlon è una gara allenante ma se il tuo obiettivo è il triathlon sprint o olimpico che sia il giorno x non puoi perdere 2 setrtimane di nuoto per preparare una gara che invece deve essere una sorta di allenamento/avvicinamento per cui continua semprer a fare il tuo programma settimanale e in virtu' di questo la settimana prima semmai nuota di piu' rispetto al solito cosi' scarichi per bene
Train Low, Race High
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da ilbaio74 »

Si comincia a lavorare seppur con la bici vecchia ....
Fatto 38 km con 300m D+ è poi 5 km FL a 4.42
Come primo combi sono soddisfatto...
Vado a comprare 4 pattini dei freni perché nonostante con l'alluminio abbia più feeling in discesa non frenavo proprio oggi
:afraid:
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Quale Allenamento Triathlon oggi 2017

Messaggio da Mancio82 »

Weekend giù in Liguria, per fare un richiamo di fondo e salite sia in bici che a piedi, visto che sono già settimane che mi dedico alla pianura...

Ieri 70K in bici sulle mie salite solite della riviera dei fiori, tra Imperia e Alassio, (giro fantastico) ho notato con piacere dai dati Strava, che pur essendo a frequenza del lento, con le salite fatte al fondo medio salita, ho stracciato tutti i miei parziali; merito del mezzo? Inizio a entrare in forma? boh non so, sta di fatto che sono appena all'inizio dell'anno ciclistico, speriamo di continuare così :D

Oggi collinare a piedi, 13 Km con 300m di D+ in valle, ottimo allenamento vallonato per allenare un pò la forza in salita e la resistenza aerobica (e perchè no visti i panorami, ricaricare un pò le pile...) , senza però avere strappi duri.

Poi si torna a casa, e si continua con gli allenamenti in piano in vista di Quinzano :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “Triathlon”