Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da filcarl »

Grazie @FrankieP78 :-)

No, per fortuna la mia muta non è stata toccata...è vecchia e rattoppata ma ho intenzione di usarla ancora :-)
Ho assistito allo sfogo di una tizia nei confronti di un giudice gara (che peraltro non le dava molto ascolto) perchè le avevano rubato la muta e altri che non trovavano cuffie e occhialini.
La zona cambio 1 è sul lungo lago, è lunghissima e non c'era nessuno a presidiare l'ingresso/uscita dopo la gara.
Al contrario della zona 2 dove c'erano le bici e dove, per fortuna, controllavano scrupolosamente il pettorale prima di lasciarti passare con la bici.

L'acqua mi sembrava puita, non cristallina, un po' torbida penso per il movimento del lago. Niente alghe. Dopo l'Idroscalo un grande passo avanti :-) :-)

A proposito della muta, è stata vietata perchè la temperatura dell'acqua era di 21 gradi, e io ho potuto usarla perchè, non me lo ricordavo nemmeno, dalla categoria M3 si può usare sempre ....beh, sono stato contento di non essere un giovanotto :-)... per lo meno dal lato della penisola di Sirmione dove si entrava in acqua, al primo impatto, mi è sembrata freschina !
Filippo
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da PaperaUSA »

Purtroppo anche a Bardolino l'organizzazione non è stata impeccabile.... lunghissime file sia per entrare in zona cambio (non avevano messo i tatuaggi col numero nel pacco gara, quindi bisognava scriverlo a pennarello un atleta per volta... per 1800 partecipanti!), sia per il ristoro a fine gara, sia per il ritiro del gadget (bellissimo body) sia per il ritiro della borsa dal deposito.
Altro problema non indifferente anche se non imputabile all'organizzazione gara, molte auto al "parcheggio atleti" vandalizzate: carrozzerie danneggiate con incisioni sulle fiancate, ruote sgonfiate se non addirittura tagliate. Davvero un bel danno per molti di noi.
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

Presente ieri a Sirmione, penso non la rifarò, il percorso Swim veramente suggestivo è anche la corsa mi e’ piaciuta, ma la bici no!!! Non si può chiudere gli occhi a 60 km/h in discesa e sperare che non esca una macchina dallo stop, se fai una gara con 1000 persone il percorso deve essere chiuso al traffico o comunque presidiato per ogni metro....una cosa simile L ho vista a Cernobbio anni fa, ieri a sirmione mi sembrava una forzatura la gara, ma oltre alla zona cambio 1 e 2 con scene di gente che spingeva alle 22.00 per entrare in autobus di linea (non per gli atleti) anche le 3 docce e dico 3 messe su un box di 5 metri quadri....da qui si capisce che questo non e’ proprio triathlon, il problema e’ che siamo noi che poi all fine paghiamo
Train Low, Race High
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Cacchio anche l'anno scorso Sirmione ha avuto questi problemi, mi sembra che uno dei simboli dell'estate della triplice del nord Italia stia perdendo i colpi: anche l'anno scorso auto sul tracciato, pure un trattore che ha fatto da tappo (testimoni alcuni amici); l'anno scorso partenza alle 14 con 40°, quest'anno alle 18 (che orario è scusate???)

Anche Bardolino ha qualche problema organizzativo, ne ha fatto un articolo anche Marco Novelli sul suo sito, in questo caso secondo me si è puntato tutto sulla storia e la fama della gara, cercando di fare il maggior numero di iscritti, ma obiettivamente, 1800 atleti per un olimpico sono troppi, se poi si aggiunge che sul Garda in estate è un problema chiudere le strade e ci sono persone che concludono le proprie fatiche anche 3 ore dopo i primi, si può facilmente capire che ciò può causare problemi; senza contare la parte di asfalto rovinatissimo dal 20° al 30° km, e alcuni passaggi molto stretti e pericolosi, transenne di ferro a bordo strada e una zona cambio a 2 piani che sarà unica nel suo genere, ma non mi sembra molto funzionale.

In entrambi i casi location fantastiche, il Garda vive di turismo e sport, qualsiasi manifestazione attira numerosi atleti, ma appunto per questo essendo una delle zone più affollate d'Italia, presa di mira ogni anno da milioni di persone, anche gare di Triathlon importanti come Bardolino e Sirmione DEVONO essere ben organizzate; anche perchè costano parecchio spendere 70-80 euro per vedere trattori sul percorso o fare code ovunque in mezzo alla massa di persone, sinceramente le spendo altrove
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

concordo pienamente, nemmeno Peschiera faro' quest'anno, se organizzi una gara lo devi fare con la massima sicurezza (io di gare ne organizzo da 15 anni e so quanto costa), posso capire che è difficile chiudere il garda alle 19 di sera, ma mettere 3 docce in piu' è quasi un obbligo a cui non puoi sottrarti.
Train Low, Race High
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Sirmione e Peschiera sono organizzati dalla Trio Events, organizzatrice anche del Deejay Tri a Milano; fatta 2 volte lo sprint lo scorso anno e anche questo, gara organizzata perfettamente, percorso totalmente chiuso al traffico, tanti atleti sia all'olimpico che nello sprint però gestiti bene; fa anche tanto la location che si sceglie, Milano è trafficata e il tipico milanese non è molto felice della chiusura delle strade per manifestazioni sportive, ma ad esempio l'idroscalo è un ottimo posto per organizzare eventi in tutta sicurezza dando disservizi minimi, infatti anche Ecorace la utilizza per il proprio olimpico (quest'anno anche Gran Prix di grande successo).

Il Garda è una location fantastica, su questo non ci piove, ma ha il problema di essere congestionato in estate, tra parchi divertimenti, manifestazioni sportive e turismo in generale, secondo me per migliorare la situazione bisognerebbe porre un limite per le iscrizioni (parlo di Bardolino) e per i percorsi bike piuttosto fare un bastone o un circuito da ripetere più volte, ma metterlo in sicurezza al 100%; anche a me piacciono di più gli anelli collinari con vista lago, ma le gare sono gare, la sicurezza viene prima di tutto, meglio una strada dritta da fare avanti e indietro n volte, ma completamente chiusa, piuttosto che un bel giro dove però bisogna preoccuparsi di auto, passaggi pericolosi e buche
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da piccio »

@paperausa: il mondo è bello perché vario! Io del body di Bardolino penso che sia abbastanza scadente, con un fondello minimal che pregiudica l'uso in bici....
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da labboro »

filcarl ha scritto: 24 giu 2018, 18:53 Grazie @FrankieP78 :-)


L'acqua mi sembrava puita, non cristallina, un po' torbida penso per il movimento del lago. Niente alghe. Dopo l'Idroscalo un grande passo avanti :-) :-)

A proposito della muta, è stata vietata perchè la temperatura dell'acqua era di 21 gradi, e io ho potuto usarla perchè, non me lo ricordavo nemmeno, dalla categoria M3 si può usare sempre ....beh, sono stato contento di non essere un giovanotto :-)... per lo meno dal lato della penisola di Sirmione dove si entrava in acqua, al primo impatto, mi è sembrata freschina !

Io sono un Triathleta solo sulla carta.. :mrgreen: Ieri ho però fatto la Swim the Island a Sirmione l'acqua per me era bella pulita temperatura dicevano sui 20 gradi ho usato la muta e nonostante sia uno che soffre il caldo , non mi ha dato fastidio averla addosso !
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Montz »

Ma...per curiosità... E' vero che nelle gare di nuoto in acque libere il livello e' moooolto più alto che nelle frazioni di nuoto del triathlon?!?
Mi piacerebbe farne qualcuna prima o poi (perché spesso sono in posti molto belli) ma sta cosa di arrivare ultimissimo mi "spaventa" un po'...
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da filcarl »

@Montz, io l'anno scorso ho fatto la "Traversata dei Leoni" al lago di Monate di 2,5 Km e la "Sbracciando a Baveno" al lago Maggiore di 1,5 km e pur essendo un nuotatore assolutamente mediocre non sono arrivato ultimo :-) ... diciamo dopo metà classifica ma prima dell'ultimo quarto.
L'ambiente mi è sembrato molto più rilassato che nelle gare di podismo.

Per chi non lo conosce il Lago di Monate per nuotare è splendido, non ci sono imbarcazioni a motore ed infatti è sempre pieno di gente che nuota.
Filippo

Torna a “Triathlon”