Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da bogianen »

Su 220 triathlon c'è un articolo abbastanza divertente su come fare un Ironman con 1000 sterline, cioè circa 1120 €.
http://www.220triathlon.com/gear/ironma ... 12590.html

Come sempre, sono scelte. Manca nell'articolo un riferimento al tempo necessario per allenarsi, che secondo me è il "costo" più pesante, però tutto sommato è un pezzo che ha degli spunti interessanti.

Al termine dell'articolo viene menzionata una gara gratuita che si svolge in Portogallo, a numero chiuso, da farsi in assetto "anni 70". Ovviamente essendo una cosa assurda ho subito cominciato a pensarci. :asd2:
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da francisti »

nick73 ha scritto: 14 set 2018, 18:33 mhm...un buon triatleta è colui che chiude abbastanza bene tutte le discipline, vero che una o 2 le puo' sentire di piu' ma dedicare un solo 10 % al nuoto se si fa solo sprint mi sembra un po poco, questa suddivisione di percentuale puo' andare bene nel 70.3 o ironman (con qualche ora in piu' sul totale)
Attenzione... io parlo di tempo settimanale... il che significa che su 10 ore di allenamento, ne uso 7 per la bici, 2 per la corsa e una per il nuoto... in un ora di nuoto (tempo effettivo, si fanno circa 2500-3000m ...) poi io sono il primo che rosicchia la mezzora alla bici da dedicare al nuoto, ma proprio perchè sono particolarmente scarso...
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

1 ora su 10 e’ il 10%

In ogni caso per uno sprint per me è sempre poco e siccome non ti regala nulla, se non lo alleni continuamente difficile che vengano i risultati.
Train Low, Race High
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

francisti ha scritto: 16 set 2018, 18:48
nick73 ha scritto: 14 set 2018, 18:33 mhm...un buon triatleta è colui che chiude abbastanza bene tutte le discipline, vero che una o 2 le puo' sentire di piu' ma dedicare un solo 10 % al nuoto se si fa solo sprint mi sembra un po poco, questa suddivisione di percentuale puo' andare bene nel 70.3 o ironman (con qualche ora in piu' sul totale)
Attenzione... io parlo di tempo settimanale... il che significa che su 10 ore di allenamento, ne uso 7 per la bici, 2 per la corsa e una per il nuoto... in un ora di nuoto (tempo effettivo, si fanno circa 2500-3000m ...) poi io sono il primo che rosicchia la mezzora alla bici da dedicare al nuoto, ma proprio perchè sono particolarmente scarso...
La suddivisione settimanale della percentuale tra le tre discipline dipende dalle gare che si vogliono affrontare: se si vuole improntare la stagione agonistica sulle gare standard (sprint e olimpici con scia, bici di solito piatta o con poco dislivello), 1 ora di nuoto su 10 ipotetiche di allenamento è insufficiente, visto che tra prima frazione e T1 già si può compromettere tutto; se si è scarsi bisogna nuotare spesso per migliorare l'acquaticità (senza sfondarsi di Km, perchè è inutile), se si è forti bisogna nuotare tanto e spesso perchè così si battaglia per i primi gruppi in bici... insomma bisogna nuotare... :D
Poi viene il resto, ovviamente non è che il resto si tralascia, perchè anche la corsa a piedi richiede parecchio allenamento; la bici è quella che in questa tipologia di gare si può più trascurare in favore delle altre due discipline; io su 10 ore di allenamento settimanale starei su 3 nuoto, 2.5/3 corsa, 4/4.5 bici

Per il no draft cambia radicalmente tutto :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

bogianen ha scritto: 16 set 2018, 11:56 Su 220 triathlon c'è un articolo abbastanza divertente su come fare un Ironman con 1000 sterline, cioè circa 1120 €.
http://www.220triathlon.com/gear/ironma ... 12590.html
Interessante spunto che ci fa capire che spesso ci facciamo troppe seghe mentali sull'equipaggiamento.
Feedback stra positivo positivo per questa:
https://www.decathlon.co.uk/nutrition-b ... 95299.html

L'ho trovata per sbaglio al deca qui, pagata 4.99. Ne ho rimpiazzato uno della dhb pagato il triplo che non è nemmeno paragonabile come rigidezza e solidità.
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

Mancio condivido in pieno, anche perche' 1 ora di nuoto equivale a una seduta, pertanto nella settimana si nuoterebbe una sola volta, è nulla sia negli sprint ma anche nei 70.3 o ironman, a meno che tu non sia Paltrinieri; inizi la frazione di bici che sei gia' bello cotto...ieri allo sprint di Peschiera sono uscito con i giramenti di testa da quanto ho tirato perche' non volevo perdere il gruppetto che poi mi doveva portare in bici, ma al primo strappo sono andato fuori giri e ciao ciao; c'e' poco da fare, questo è uno sport non ti regala nulla, se ti alleni constantemente vai altrimenti arranchi, soffri e non ti diverti
Train Low, Race High
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da bogianen »

elteo79 ha scritto: 17 set 2018, 9:28
Interessante spunto che ci fa capire che spesso ci facciamo troppe seghe mentali sull'equipaggiamento.
Feedback stra positivo positivo per questa:
https://www.decathlon.co.uk/nutrition-b ... 95299.html
Buono a sapersi, anche se io e Decathlon ormai siamo come un malato di ludopatia e un casinò.

Una opinione non richiesta sugli allenamenti di nuoto. A me piace nuotare e nell'ultimo anno ho ripreso con un certo entusiasmo, quindi sono di parte, però una sola volta a settimana va bene al massimo se si è lontani dalle gare e si va giusto per non perdere troppo l'abitudine. Poi dipende dagli obiettivi, ovvio.
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da francisti »

nick73 ha scritto: 17 set 2018, 10:23 Mancio condivido in pieno, anche perche' 1 ora di nuoto equivale a una seduta, pertanto nella settimana si nuoterebbe una sola volta, è nulla sia negli sprint ma anche nei 70.3 o ironman, a meno che tu non sia Paltrinieri; inizi la frazione di bici che sei gia' bello cotto...ieri allo sprint di Peschiera sono uscito con i giramenti di testa da quanto ho tirato perche' non volevo perdere il gruppetto che poi mi doveva portare in bici, ma al primo strappo sono andato fuori giri e ciao ciao; c'e' poco da fare, questo è uno sport non ti regala nulla, se ti alleni constantemente vai altrimenti arranchi, soffri e non ti diverti
4 ore di bici sono un uscita... come la giri, la giri, resta una coperta corta!

la suddivisione di prima è più che altro redatta (non da me, ma da gente che ha vinto e non poco) con lo spirito conservativo nell'evitare infortuni, cercando di dedicare la maggior parte del tempo alla bici che è in grado di dare un fondo allenante e aerobico, senza risultare impattante per articolazioni e infortuni vari... sempre che non si faccia come me che ogni 1000km provo l'asfalto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Detto questo sono io il primo a non dedicare 70% del tempo al ciclismo ma a fare almeno 2 ore di nuoto alla settimana (allenandomi circa 10-11 ore ), ad oggi la mia suddivisione risulta essere circa 60-25-15, anche se nell'ultimo mese è andata a pallino a causa dell'infortunio avuto..

Per l'inverno credo che scenderà ancora un po' la bike a favore della corsa (a fine Novembre ho la mezza di milano) e in considerazione del corso di nuoto che vorrei iniziare il prima possibile...
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

Riguardo al nuoto io ho preparato un full nuotando due volte la settimana, una sessione di un'ora e mezza e una di 45 minuti, uscito dall'acqua in 1 ora e 15 min.
Adesso sto nuotando 3 volte la settimana per 45min l'una, con l'ottica di velocizzarmi un po'... l'altro ieri al Peschiera sono uscito in 33 minuti, durante tutto il tempo in acqua ho pensato.. "madonna che male sto nuotando!".
Risultato (e lo dico prima a me stesso): ai nostri livelli conta molto di più la tecnica dell'allenamento, se non si sa nuotare, anche se allenati, un sasso si resta.
Son cose note, ma bisogna sbatterci il grugno per capirle! :mrgreen:
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

francisti ha scritto: 17 set 2018, 12:03
4 ore di bici sono un uscita... come la giri, la giri, resta una coperta corta!
Non proprio, possono essere due allenamenti uno di qualità (o recupero) da 1h/1h e 30', l'altro il lungo da 2h 30' / 3h... un lungo di oltre 3h per sprint e olimpici ha poco senso; se si fa un bel mix di allenamenti di qualità e fondo, questo tempo è più che sufficiente.
Poi ovviamente può capitare l'uscita ignorante con gli amici, o il mega giro di mezza giornata sulle Dolomiti quando si è in ferie ma tipicamente quando fai 2h e 30', massimo 3h di lungo in bici, va benissimo.

La corsa è un argomento delicato e soggettivo, ma se non si soffre di particolari problemi e si è facili all'infortunio, già 30 Km fatti bene vanno benissimo per gli olimpici e l'alternanza con gli altri due sport tiene lontani (o così dovrebbe) gli infortuni.

:beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “Triathlon”