Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Montz »

Innanzitutto...ciao a tutti! E' un po' che "non mi faccio vedere"... quest'anno per vari motivi...niente gare, pero'...continuo ad allenarmi! :rambo:
Ma...possibile che tutte le volte che riesco a nuotare in acque libere...mi becco una medusa!?! Sta volta sopratutto al piede, pomata subito ma, dopo un giorno di sole, mi e' venuto un piede come un melone!!! :thumbdown:
C'e'...qualche trucco per proteggersi dalle meduse?!?!? (A parte la piscina... :D )
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

So che ci sono delle creme, anche 2 in 1 protezione sole + meduse. Mi piacerebbe sapere se qualcuno le ha provate
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Diego_21k »

Ci sono creme/lozioni specifiche - addirittura ne ho sentito la pubblicita' in radio un paio di settimane fa. (prova a cercare respingo + jellyfish).

Sull'efficacia, dovresti chiedere a qualcuno che ha fatto IM Cervia lo scorso anno o anche solo il 5150. Molti mi dicono che questo tipo di rimedio sia servito, altri sono andati KO e quindi DNF nella prima frazione.
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JJruns »

Ehm... ehm.. Toc toc... c'è qualcuno? Opss... non so come, ma mi son ritrovato qui per caso.. :mrgreen: Giuro, solo pura curiosità.. Doppio :mrgreen: :mrgreen:
No, dai, buongiorno a tutti.. Sono iscritto da un po' a RF, ma dedicandomi solo al running (peraltro, abbastanza penoso..)
In autunno andrò alla maratona di NY (la mia quarta regina) e poi, proverò il PB a dicembre a Reggio Emilia. E quindi per il 2019 sono a posto con le pazzie.
Discorrevo appunto fra me e me di quali pazzie sarebbe meglio rincorrere nel 2020 e le due J si sono stranamente trovate d'accordo nel considerare il triathlon una pazzia sufficientemente pazza. Ecco poi che, cercando di qua e di là, alla fine, Mr. google mi riporta a casa, cioè qui su RF, in questa sezione del forum che manco sapevo esistere (o, se lo sapevo, era a livello inconscio che fino a pochi giorni fa ho saggiamente rimosso).

Quindi eccomi qui, mi iscrivo alla discussione e leggerò con calma le pagine precedenti. Devo imparare praticamente tutto.
Quello che mi preoccupa di più è la parte in bici: primo perché... non ho una bici e glielo dite voi a mia moglie che la rampichino del 2001 non va bene. Secondo perché so 'na schiappa.. manco arrivo a 120 bpm che devo mollare perché mi fan male le gambe.

Sul nuoto son pure 'na schiappa, ma non sulla tecnica per fortuna, avendo un passato agonistico fino ai 14 anni. Un paio d'anni fa, nell'estate in cui ho cominciato a correre e ovviamente mi son fatto male subito, ho fatto 5-6 allenamenti partendo da zero (cioè del tipo che erano 22 anni che non nuotavo più di 4 vasche) in piscina chiudendo i 750 metri dello sprint in poco meno di 15 minuti. D'altronde nuotare è come imparare ad andare in bici. Sono flaccidissimo e devo mettere su tanta forza, ma lì è solo buona volontà.

Sulla corsa ho 1h:40 e spiccioli di PB sulla mezza e 3h44 sulla maratona. I 10.000 non li cronometro da molto, dovrei essere sul 43 minuti alto..

Vabbè, parlato anche troppo, ora è tempo di leggere ed imparare.. :study: :study: poi casomai vi assillerò...
Corri! :D
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da PaperaUSA »

JJruns ha scritto: 19 ago 2019, 12:26
Benvenuto JJruns,
Non mi pare che i tuoi tempi siano così scarsi, per la bici devi solo cominciare a pedalare e poi... ti aspettiamo all’esordio!

A presto
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da AndyB »

Se arrivi dalla corsa non vedo problemi nel pedalare in bici, avendo la base aerobica costruita grazie alla corsa diventa tutto molto poi semplice.
Se hai tecnica nel nuoto basta solo un pochino di allenamento per togliere un Po di ruggine...
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JJruns »

Grazie del benvenuto, ragazzi!
Per la bici è che non so proprio niente di niente, cioè so che bisogna pedalare. Ecco. Stop. Per il resto, nebbia fitta in val padana. Non so come si sceglie una bici, non ho idea del vestiario, degli accessori, come strapicchio fanno i ciclisti ad agganciarsi ai pedali e staccarsi prima di arrivare ad uno stop o a un semaforo (già mi ci vedo in innumerevoli capottamenti al primo incrocio.. ), non ho idea di come ci si allena, ok, pedalo, ma quanto, e come... Comunque, la cosa non mi spaventa, imparerò..

@PaperaUSA (ihihi.. bellissimo nick!). Grazie per la stima sui tempi nella frazione corsa, alla fine non mi lamento, dai, sono pur sempre in procinto di compiere i miei primi 50 giri intorno al Sole... E' che qui su RF frequento quasi solo il thread dedicato agli allenamenti per la maratona e lì ci sono dei missili terra-aria che scrivono...

@AndyB: Per il nuoto si, la tecnica c'è, quella non la si dimentica, 8 anni in acqua di cui gli ultimi 4 con 5 allenamenti settimanali da 3-4 km l'uno ti restano ben impressi se li fai tra i 9 e i 13 anni. Anche troppo impressi, visto che poi ho avuto un rigetto più che decennale per il cloro e non ho più voluto vedere una piscina nemmeno in cartolina. Di ruggine ne dovrò togliere un bel po' e modificare anche qualcosina, visto che le mie caratteristiche erano più da distanze corte (50-100 metri SL e 50-100 dorso) che non sulle lunghe (i 400 SL li odiavo, velocità unita a resistenza, fatto 2 volte in gara, poi mi sono rifiutato...)
Corri! :D
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Montz »

Benvenuto JJruns, io quest'anno sono "in vacanza" dal triathlon ma ti assicuro che i tuoi tempi vanno benone!
Ti invidio soprattutto il nuoto...se sei una cippa e inizi tardi...quella facilita' di nuotata che hai tu te la sogni!
:thumleft:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1547
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JenaPlinsky »

@JJruns: ...750 in poco meno di 15 minuti??? Magari...sono due anni che sogno quel tempo!!!
Nella triplice uscire dall'acqua con un bel tempo ti permette poi (se la scia è ammessa) di pedalare in un bel gruppo...e di tecnica nella bici non ne serve molta, pesta sui pedali e basta! :)
nella corsa poi con i tempi che hai citato vedrai che ne superi parecchi! :wink:
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JJruns »

@Montz e @JenaPlinsky: grazie degli interventi. Beh.. stiamo parlando di piscina vasca da 25, però eh... Acque libere credo sia tutta un'altra cosa, ho quasi finito di leggere il thread e mi fate 'na paura quando parlate di tonnare alle boe :afraid: Oh, beninteso, non che sia piccolino (190 cm x 77 Kg), però so bene che significa un calcione in acqua, a volte mi capitava nelle virate in allenamento quando si era tutti in fila indiana, ma un conto è in piscina, un conto in mare aperto... Vabbè, starò larghissimo e farò tipo 150 metri in più.. :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Rispondi

Torna a “Triathlon”