Obiettivo Triathlon

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da setragono »

grazie, ma preferisco un po' di collina, piuttosto che fare anche solo 100 mt in più di nuoto... :wacko:
restringo la scelta a Aix en Provence, Rimini, Pescara e St Polten... :nonzo:
...ciao Krily
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da nick73 »

Sarà che sono più propenso al circuito challenge, ma preferisco di gran lunga Rimini, percorso bici per nulla noioso e corsa sul lungomare, ho fatto Pescara 2 anni fa e fu una delusione, sant polten quest anno hanno fatto un duathlon per il freddo, cmq bello caretto!!!
Train Low, Race High
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da Mancio82 »

Appena tornato da Ligerman Jesolo; bella gara in una bellissima location, certo il meteo non era dei migliori per stare al mare ma almeno non ha piovuto e ha retto tutta la gara... Prima sorpresa, mare mosso con notevole onda, il primo pensiero è stato: col cavolo che parto! Poi invece con la muta mi sono sentito più sicuro e via!!!
NUOTO: 6
Calcolando che è stato il mio debutto in mare, che era mosso e che erano quasi 900m invece che 750 e che sono partito dietro con calma con onde che mi riportavano a riva, ho impiegato 16 minuti per arrivare in T1

T1: 7
Tutto veloce tranne un piede che non usciva proprio dalla muta

Bici: 6
Potevo fare meglio, il treno era quello che era, tracciato semplice multilap ma con l'andata tutta contro vento... Il ritorno col vento a favore tiravo io :D

T2: 8
Transizione bella veloce

Corsa: 7,5
Meglio che a Cremona, due giri con tratti in sabbia e giro di boa che spaccavano un po' le gambe ma ho finito in progressione

Tempo: dal mio orologio 1:16 e spiccioli però attendo quelli ufficiali perché mi si è bloccato qualche secondo in t2 :)

Sono davvero contento della giornata, pensavo di non farla neanche per il maltempo e invece mi sono divertito al massimo.... E comunque scoprirò l'acqua calda, ma il tri è in acque libere!

Ora stagione finita, riposo per poi partire con l'istruttore di nuoto.. ;)
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da setragono »

Bravo Mancio! :beer: Fai ancora uno sforzo per la mezza a casa tua, domenica!
...ciao Krily
Dany79

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da Dany79 »

morgana ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova, non del forum, ma del triathlon, x il quale ho iniziato oggi gli allenamenti in piscina.
Ho trascorso l'estate sul garda e ho avuto la possibilità di nuotare sul percorso utilizzato dal Trio Sirmione (penso) e nuotare in acque libere non mi spaventa, anzi......
Nel frattempo non ho perso un allenamento di corsa e il 15.09 ho dato la mia prima mezza ufficiale.
Per quanto riguarda la corsa utilizzo una tabella che l'anno scorso mi aveva preparato Pizzolato in un suo stage, x il nuoto mi sono iscritta ai master in piscina dove si sta creando la squadra di triathlon........ma sono a digiuno completo con la bici.
1° ho una semplice mountain bike, ma l'intenzione di acquistare una bici seria entro un mese.
Voi avete qualcosa da consigliarmi? :D
Inoltre x quanto riguarda il piano di allenamenti, voi come fate?
Io al momento faccio 4 sedute di corsa, 2 di nuoto, 1 di pilates (x gli allungamenti) e 2 di tonificazione muscolare.
se mi leggo tutti i post indietro trovo qs info?

Scusate la lungaggine.......ma sono una novellina in tema..... :emb:

grazie
le tabelle di pizzolato non servono a nulla, il master nemmeno.

Il triathlon è uno sport unico e va interpretato come tale: i master hanno determinati obiettivi stagionali e raggiungono in quindi per quelli il massimo del picco di forma, che nelle gare di triathlon è solitamente dopo. Altra cosa: l'allenamento dei master non c'azzecca nulla con quello del triathlon. Discorso simile per le tabelle di Pizzolato.

Tesserati e fatti dare un programma dall'allenatore della squadra o da uno competente, tanto mi sembra che a nuotare tu eri brava e non hai bisogno di chi ti sproni a fare il programma che ti lasciano in piscina.

La bici prima vai dal biomeccanico e poi comprala anche se ti diranno il contrario come al solito...
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da ilbaio74 »

Grande Mancio!
ti quoto : la tonnara iniziale non ha prezzo!
ora riprendiamo con calma!
Quast'altranno ci si vede a Bardolino!
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da NomaJean »

@setragono: a pescara saresti in compagnia.. :-"
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da Mancio82 »

Luca, se tutto rimane così certo che ci si vede a Bardolino! :D
Il nuoto in acque libere non è tanto bello per la tonnara, ma proprio per l'imprevedibilità della frazione; pur essendo un mediocre nuotatore, mi è passato molto di più la frazione con mare mosso che quella in una placida piscina... poi cercare punti di riferimento, impegnarsi per non sembrare un ubriaco sbandante... insomma un'altra cosa!

Ora farò qualche giorno di relax totale, poi mi concentrerò sulla tecnica di nuoto con istruttore; so benissimo che non potrò fare prodigi, ma almeno se riuscissi a togliere un paio di minutini, potrei magari giocarmela di più nella bici; in entrambe le gare infatti, ma soprattutto in questa a Jesolo, in bici a parte lo strappo iniziale per raggiungere un gruppetto, ne avrei avuto sempre di più....

Vabbè comunque tutta esperienza, vedremo di arrivare all'inizio 2014 preparati :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da morgana »

Grazie Puttino,
per il nuoto difatti sto allenando con la squadra master, e non appena in possesso di bici, comincerò ad allenarmi con ragazzi che già vanno......
da domani comincerò a girare un pò per negozi per capire e trarre qualche consiglio....
Puttino
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2013, 15:57

Re: Obiettivo Triathlon

Messaggio da Puttino »

Cerca cerca Morgana, questo è il momento migliore per trovare una bici.
Magari apri un argomento su bdc-forum sezione principianti, con budget e tipo di gare che vuoi fare. Di solito danno molti consigli, poi man mano che vedi le bici in giro, nuove o usate che siano, segnati marca, modello, gruppo e caratteristiche principali e senti il loro parere a riguardo.
Se vai per l'usato preferibilmente non "rientri da squadre corse", possono essere affari spesso ma aver fatto molti, molti km!
Marzo 2013: 86 kg ---------> Ottobre 2013: 78 kg ---------> Aprile 2019: 74 kg
HM: 1h43'

Torna a “Triathlon”