prospettive per la mia prima vera 10km?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da kimmino »

ciao a tutti i forumendoli,come al solito sono a chiedere consigli per la garetta che faro' in data 14 ottobre(la corsa del re)so che non e' competitiva e quindi non c'e' classifica ma vorrei lo stesso qualche consiglio da voi runner piu evoluti se possibile.i miei dati sono 185 per 89 kg circa,55-60 km settimanali di cui due piu lenti, 1 ripetute e 1 lungo(18-20km),corso i 10 km in 49:12 circa 1 mese fa,ma ad oggi credo di essere un filino piu veloce (forse).ora vi chiedo:come la imposto?corro col garmin al polso?parto lento e finisco in progressione?insomma vorrei il maggior numero di consigli,giusto per farmi un idea di come agire,vorrei solo migliorare senza strafare e purtroppo l'inesperienza e' cattiva consigliera.aspetto tutti i vostri preziosi consigli come un assetato aspetta l'acqua nel deserto :emb: :emb: ciao e grazie in anticipo a tutti
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
marcominuti

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da marcominuti »

Di sicuro è meglio partire piano ed aumentare che il contrario!
Però occhio a non esagerare con il "piano". Io non abbasserei di più di 5'' al chilometro altrimenti rischi di non avere più margine di recupero del tempo quando cambi passo!
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da oedem »

kimmino, devi andare in progressione

fai i primi 5km ad un passo spinto ma agevole e poi ti regoli: se ne hai ancora allora acceleri
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da kimmino »

oedem ha scritto:kimmino, devi andare in progressione

fai i primi 5km ad un passo spinto ma agevole e poi ti regoli: se ne hai ancora allora acceleri
tipo?consigli su che ritmo tenere?
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da kimmino »

marcominuti ha scritto:Di sicuro è meglio partire piano ed aumentare che il contrario!
Però occhio a non esagerare con il "piano". Io non abbasserei di più di 5'' al chilometro altrimenti rischi di non avere più margine di recupero del tempo quando cambi passo!
stessa cosa ti chiedo,il tempo che feci di 49:12 mi da un passo di 4:55min/km,domenica prossima che faccio?parto sui 5 e poi provo a scendere sui 4:50?
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
castoro

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da castoro »

per poterti dare un consiglio più preciso dovresti fornirci i tuoi tempi di ripetute e di riposo sulle ripetute medio/lunghe di 1000 e 2000m per vedere se hai una buona resistenza alla velocità e se sei costante nelle ripetute
:wink:
marcominuti

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da marcominuti »

kimmino ha scritto: stessa cosa ti chiedo,il tempo che feci di 49:12 mi da un passo di 4:55min/km,domenica prossima che faccio?parto sui 5 e poi provo a scendere sui 4:50?
Secondo me se parti sui 5' dovresti poi fare anche meglio di 4'50''. Comunque l'idea è quella! Occhio però che se esageri con il "freno a mano" alla fine la media/km può essere peggio di 4'55''! Io farei una prova in allenamento per vedere cosa succede!
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da kimmino »

castoro ha scritto:per poterti dare un consiglio più preciso dovresti fornirci i tuoi tempi di ripetute e di riposo sulle ripetute medio/lunghe di 1000 e 2000m per vedere se hai una buona resistenza alla velocità e se sei costante nelle ripetute
:wink:
ciao sulle ripetute le ultime fatte questa settimana sono state 4x 1000 a 4:35min/km con recupero di 500mt a circa 5:45min km ma erano palesemente errate le tempistiche,forse mi sono sopravvalutato, avrei dovuto farle a 4:45 avrei sofferto meno l'ultima e ne avrei portate a casa almeno altre 2 di ripetute,questo e' quello che faro' mercoledi:10 min risc-6x1000 a 4:45 con rec 2 min a 5:45 e vediamo come va,per ora i 4:35 li ho se faccio recuperi da fermo tipo 6-8x1000 a 4:35 con 3 min rec da fermo,ma non mi sembra utile per cio che vorrei ottenere io(solo un po piu resistente alla velocita' mi piacerebbe)postero' l'allenamento di mercoledi cosi mi dite,intanto oggi ho fatto 20 km a 5:19 di media,anche se non so se puo' aiutare a dare qualche info in piu,grazie per i consigli
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Avatar utente
kimmino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 1 mar 2012, 13:22

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da kimmino »

marcominuti ha scritto:
kimmino ha scritto: stessa cosa ti chiedo,il tempo che feci di 49:12 mi da un passo di 4:55min/km,domenica prossima che faccio?parto sui 5 e poi provo a scendere sui 4:50?
Secondo me se parti sui 5' dovresti poi fare anche meglio di 4'50''. Comunque l'idea è quella! Occhio però che se esageri con il "freno a mano" alla fine la media/km può essere peggio di 4'55''! Io farei una prova in allenamento per vedere cosa succede!
secondo te devo settare il garmin tipo 4km a 4:58 poi progressivo 4:56-54-52-50-48-46?credo di farcela a correre con queste medie anche se mi dovro' fare un bel culo........ops si puo' dire????????
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
marcominuti

Re: prospettive per la mia prima vera 10km?

Messaggio da marcominuti »

Secondo me così va bene! La media sarebbe 4'53''/4'54''...
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”