nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da lello-pista »

salve a tutti
mi sono presentato nella sezione apposita ma lo rifaccio qui'

mi kiamo lello, ho 34 anni, sono 178 cm x 79 kg
faccio mountainbike 2 volte a settimana e a volte gareggio ( con scarsi risultati eheheh ) di domenica

mi vorrei avvicinare alla corsa dato ke il 9 giugno nella mia citta fanno una 10 km e vorrei parteciparvi

ho corso nella mia vita solo 2 volte la settimana scorsa con questi risultati:
prima uscita 7 km in 45 minuti ( alla fine ero stanco ma non stremato )

seconda uscita 10km ( percorso gara ) in 1 ora tonda tonda ( ho il programma sul cell runstatic ) e col cardio ero tra i 165 ed i 175 ( secobndo me a quel passo sarei riuscito anke a fare qualke altro kilometro ma comunque era la mia prima 10km e non sapevo ke resistenza avevo )

adesso partendo dalla settimana prossima vorrei iniziare ad allenarmi per poter fare il giro della gara in 49.59 minuti ( devo limare 10 minuti )

SONO TROPPO AMBIZIOSO?????????

intanto ho comprato un completino entrilevel al decathlon e dei calzini top di gamma sempre al deca mentre lunedi' prendero delle scarpe in un negozio specializzato in running ( consigliatomi dal presidente dell'associazione podistica della mia citta' )


avete qualke consiglio per me???

grazie a tutti x essere arrivati a leggere fino a qui' :)
Ultima modifica di lello-pista il 9 apr 2013, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da moon182 »

beh, un'oretta da qui al 9 giugno secondo me è un obiettivo fattibile.. :thumleft:

magari potresti aggiungere una seduta in modo da procedere con tre uscite settimanali.. :thumleft:
Davide_TV Immagine
Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da lello-pista »

Gia faccio 10km in 1 ora. Vorrei farli in 49 minuti

Inoltre o mi alleno 3 volte a settimana solo running oppure 2 volte running ed 1 in Mountain bike
marcominuti

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da marcominuti »

Visto l'obiettivo farei innanzitutto 3 volte running (piuttosto che 2+1). Al limite potresti pensare di aggiungerla comunque un'uscita in mountain bike se ti piace, ma non farei meno di 3 allenamenti di corsa a settimana.

Il consiglio è di leggerti i post pre-esistenti prima di aprirne uno nuovo. Già ne esistono due con il tuo stesso "problema":

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=2&t=21042
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=10228

Buona lettura, buone corse (e buon uso della funzione "cerca" aggiungerei)!
Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da lello-pista »

Vado a leggere. Ma avevo aperto un nuovo topic perché sctivono tutti ex corridori che vogliono riprendrre
Io invece parto da zero. Senza manco sapere ke esistessero c a lzini specifici x runner

Kiedo comunque scusa :-)
Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da lello-pista »

ho trovato questa tabella, dite ke fa per me???

grazie

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01diec23.htm
Ultima modifica di lello-pista il 10 apr 2013, 16:38, modificato 1 volta in totale.
marcominuti

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da marcominuti »

E' un programma per 10 km generale. Lo possono seguire praticamente tutti, quindi secondo me sì.
Avatar utente
lello-pista
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 7 apr 2013, 23:40
Località: italy

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da lello-pista »

ok,grazie ;)
marcominuti

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da marcominuti »

C'è da dire che la tabella presuppone una cosa non indifferente: correre 10 km abitualmente (nel senso che si corre una distanza del genere da tempo) perché comunque inserisce lavori di qualità fin da subito e non so fino a che punto tu possa essere in grado di farli visto che hai fatto 2 allenamenti in tutto.
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: nuovo arrivato in cerca di info x la sua prima garetta

Messaggio da crop74 »

qual è la gara? Io sono originario di C.mare.
Oltre a quello che ti hanno già scritto, ti suggerirei di godertela senza pensare troppo al risultato cronometrico, è un tempo che comunque migliorerai abbondantemente tra 6 mesi o un anno, minuto piu' minuto meno importa poco. Considera pure che a Giugno dalle nostri parti puo' essere molto caldo e quindi condizioni tutt'altro che ideali per fare un buon tempo.
I programmi di Albanesi sono validi ma in gerere "duri", non il massimo per chi ha iniziato a correre la settimana scorsa. Io ti suggerei di passare ai 3 allenamenti alla settimana iniziando ad inserire gradualmente dei lavori di qualità, senza pero' esagerare.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Bloccato

Torna a “Correre la prima 10km”