Prima 10 Km (molto easy)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Ciao a tutti,
sono un neofita e voglio partecipare a una 10 km, a una gara ma senza particolari ambizioni.
Premetto che quest'inverno mi sono fermato più volte causa malattia interrompendo il programma per raggiungere l'ora di corsa. Nonostante ciò sono però riuscito a raggiungere 1h e 6' di corsa continua percorrendo 10 km agli inizi di Marzo. Iniziai a programmare di concludere un ciclo di allenamenti per preparare la gara ai primi di Giugno ma..... picche [-X una bella infiammazione alla aandelletta mi ha costretto a due mesi di stop.
Ho ripreso le uscite aumentando la distanza molto gradualmente e senpre a passo di corsa lenta (6.00 min/km, anche se non ho nessun ritmo gara per fare confronti) tra l'una e l'altra anche se la gamba è a posto, conto entro fine Maggio di tornare a percorrere i miei 10 km.

Ora finalmente la domanda :mrgreen: :
Ho trovato una 10 km (16 Giugno al parco nord di Milano, naturalmente non competitiva), nelle prime due settimane di Giugno mi conviene incominciare un programma di allenamento e fare anche la gara o la salto pensando a qualcosa più avanti? :nonzo:
Il dubbio sorge perchè l'allenamento porterà già via un sacco di energie e non so se potrei sostenere una gara proprio all'inizio quando è più faticoso...

Grazie e buone corse!!
marcominuti

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da marcominuti »

Secondo me potresti provarla, almeno per valutare la tua condizione e sapere da dove partire per impostare gli allenamenti successivi ed arrivare quindi più in forma all'autunno, quando iniziano le gare "migliori".
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Ho deciso di correrla, soprattutto per la curiosità di vedere come me la cavo con l'agonismo!
Nel frattempo sto lentamente tornando alla forma precedente, per fine Maggio dovrei riuscire a percorrere 10 km intorno all'ora. Nel frattempo mi sto elaborando un primo programma di allenamento tenendo conto di molti consigli presenti sul Forum e su riviste... Spero presto di postarlo per sentire cosa ne pensate!
cima976
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 2 ott 2012, 15:16
Località: TARANTO

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da cima976 »

ciao io domenica ho fatto la mia prima gara di 10 km e la mia prima gara in assoluto e' stato molto divertente ma specialmente molto emozionante un consiglio non partire a bomba come ho fato io, che mi sono lasciato trascinare dalla folla e poi sono scoppiato dirtiti e non pensare tanto alle persone che ti superano
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Grazie mille per il consiglio! Infatti mi sto concentrando a comprendere il passo e spero di non incappare nel tuo stesso errore... anche se ho i miei dubbi ](*,)
Nel frattempo ho messo giù una prima bozza di allenamento per 10 Km in 8 settimane (spero si capisca qualcosa dall'accozzaglia quassotto).

1 Settimana
Lun: 10 x 400 rec. 1'30' 'ritmo RG - 20'' Mer: FP 7 km (CL 4 Km RG + 45'' CV 3 Km RG + 15'') Ven: FL 10 Km RG + 50''
2 Settimana
Lun: 5x1000 rec. 2' ritmo RG - 5'' Mer: FP 9 Km (CL 4 Km RG + 45'' CM 3 Km RG + 25'' CV 2 Km RG + 15'') Ven: FL 12 Km RG + 50''
3 Settimana
Lun: 3 x 2000 rec. 3' ritmo RG Mer: FP 10 Km (CL 3 Km RG + 45'' CM 4 Km RG + 25'' CV 3 Km RG + 15'') Ven: FL 14 KM RG + 50''
4 Settimana scarico
Lun: 10 x 200 rec. 1' ritmo RG - 25'' Mer: FP 7 Km (CL 3 Km RG + 45'' CM 4 Km RG + 25'') Ven: FL 12 Km RG + 50''
5 Settimana
Lun: 200 + 400 + 800 + 1600 + 800 + 400 + 200 Mer: FP 10 Km (CL 3 Km RG + 45'' CM 3 Km RG + 25'' CV 4 Km RG + 15'') Ven: FL 15 Km RG + 50''
6 Settimana
Lun: CM 6 km RG + 25'' 5 x 100 salita RG rec. 1' Mer: FP 11 Km (CL 3 Km RG + 45'' CM 4 Km RG + 25'' CV 4 Km RG + 15'') Ven: FL 17 Km RG + 50''
7 Settimana
Lun: 4 x 2000 rec. 3' RG Mer: FP 8 Km (CM 3 Km RG + 25'' CV 5 Km RG + 15'') Ven: FL 20 Km RG + 50''
8 Settimana scarico
Lun: CM 7 Km RG + 25'' n. 6 allunghi ultimo Km Mer: FL 10 Km Dom: Gara

Attendo consigli dai più esperti... La inizierè quando sarò in grado di fare i 10 Km di filata. Il ritmo gara non ho ancora avuto modo di testarlo ma i primi di Giugno aggiorno anche quello!! :salut:

Alla prossima!!
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Pensandoci meglio iniziando la tabella i primi di giugno salterei la seconda settimana in vista della gara del 16/6 al Parco Nord Milano, la prima può giovare in vista dell'evento o è meglio cambiarla?
marcominuti

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da marcominuti »

Io la lascerei così.

Di sicuro non è una settimana a fare la differenza (ne in positivo ne in negativo).
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Grazie mille Marco, poi vedrò se riesco a seguirla o è troppo rigida!
oggi altra uscita da 9.5 km... settimana prossimo consolido i miei 10 Km poi inizio la tabella e aggiorno sugli sviluppi :thumleft:
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

10 Km fatti ieri di filata in poco meno di un ora a passo medio 5.49. In fondo avevo sicuramente fiato e gambe per proseguire quindi suppongo di avere ancora dei buoni secondi da limare per la competizione. :D
Sabato sera proverò in una non competitiva da 5 km il ritmo gara, ho intenzione di mantenere i 5.20 costanti :rambo:
Però non posso usare il ritmo gara di una 5km, di quanto devo aumentarlo per ottenere un ipotetico RG sui 10?
marcominuti

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da marcominuti »

Secondo me potresti stare tra i 5'30'' e i 5'35''.
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”