Prima 10 Km (molto easy)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Infatti è andata Marco, ieri mattina mi sono dimenticato di tutto.
Ho chiuso la 10 k in 51' 57'', media 5.11/km (penso di aver fatto il conto giusto). In effetti in gara vado meglio che negli allenamenti, sarà perchè vado molto a sensazione e ieri erano buone.
E' necessario ritoccare i ritmi diminuendoli essendo che avevo fatto la tabella su un ipotetico 5.20/km?
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12174
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da ludovico_van »

LALOZZO ha scritto:Infatti è andata Marco, ieri mattina mi sono dimenticato di tutto.
Ho chiuso la 10 k in 51' 57'', media 5.11/km (penso di aver fatto il conto giusto). In effetti in gara vado meglio che negli allenamenti, sarà perchè vado molto a sensazione e ieri erano buone.
E' necessario ritoccare i ritmi diminuendoli essendo che avevo fatto la tabella su un ipotetico 5.20/km?
Sta cosa penso che valga per tutti noi. Bisogna sempre tenere conto dell' " effetto pettorale". Stiamo lì a fare conti sui ritmi come dei ragionieri, poi però in gara vengono fuori delle motivazioni che difficilmente si trovano in allenamento e quindi si tengono ritmi migliori rispetto a quelli che ci si era calcolati.
Bravo LAlozzo, complimenti per il PB!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
marcominuti

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da marcominuti »

Intanto complimenti!

Poi direi che è ora hai per lo meno un punto di partenza. Se non hai gare a breve, imposterei i ritmi di allenamento a 5'10'' che, anche se sembra attualmente ottimistico, a breve non avrai problemi. Di volta in volta suggerirei una valutazione (mediante un allenamento-test su una distanza più breve, esempio: 5000) per vedere se è il caso di cambiare ancora.

Continua così!
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Grazie mille ragazzi! :beer:
allora imposto gli allenamenti con riferimento RG 5' 10''/km nel frattempo stasera recupero la gara con una mezz oretta in scioltezza. Da mercoledi riprendo l'allenamento di qualità, spero di calcolare meglio i ritmi con il gps da polso... :thumleft:
marcominuti

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da marcominuti »

Ottimo così!
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Stamane sveglia presto :shock: e 9 km in progressione, 4km lenti 3km medi e 2 veloci.
Questi i passaggi ogni km: 5.58 5.51 5.55 5.57 5.39 5.35 5.33 5.27 5.22
http://connect.garmin.com/activity/330243238
marcominuti

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da marcominuti »

Direi che hai fatto un bel lavoro!
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Eccomi qua,
sabato 22/6 fondo lungo di 12 km in 1h 11'... il caldo è stato soffocante :shock: ma l'ho finito: http://connect.garmin.com/activity/331845832
Ieri ripetute 3 x 2000 fatte la sera, il temporale ha reso l'aria fresca e riuscito a chiuderle senza problemi, passaggi 5.01, 5.05 e 5.07: http://connect.garmin.com/activity/332761056
Avevo previsto per queste un ritmo di 5'10'' al km (ritmo gara) ma sono venute un pelo più veloci.

Al prossimo allenamento!
marcominuti

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da marcominuti »

In questo periodo è sconsigliatissimo correre in momenti centrali della giornata ed è per questo che si è alzato il tempo nel fondo lento.

Va bene invece con le ripetute. Credo che a questo punto potresti già iniziare a pensare di accelerare leggermente i ritmi. Il modo migliore per farlo è quello di non decidere "a tavolino" il nuovo ritmo, ma di ascoltare di volta in volta il tuo corpo.
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Prima 10 Km (molto easy)

Messaggio da LALOZZO »

Allora marco stamattina ho fatto un progressivo di 10 km, (3km lento, 4km medio e 3 veloce).
Sono partito con l'idea di migliorare il tempo previsto ma ci ho messo un bel pezzo a svegliarmi.... però gli ultimi tre km sono riuscito a farli più veloce di quanto previsto.
http://connect.garmin.com/splits/333489810
Ritmi previsti 5.55 per il lento, 5.35 per il medio e 5.25 per il veloce, questi i passaggi:
5.51 5.52 5.52 - 5.35 5.40 5.33 5.32 - 5.18 5.17 5.04
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”