Domande da novellino sui 10000 e sulle gare in genere

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Domande da novellino sui 10000 e sulle gare in genere

Messaggio da andreac76 »

Ciao a tutti!
Corro da un po' di mesi e da un mesetto mi sono is ritto ad una società per poter fare qualche gara.
Il mio "esordio" sarà il 16 giugno con una 10 km. Mi alleno 3 volte la settimana e non ho mai seguito un programma fini a quando una 40 di giorni fa ne ho "costruito" uno per la gara citata usando my asics. Mi sono già reso conti che si tratta di un programma molto blando e leggero ma ormai ho deciso di portarlo avanti fino alla gara per poi iniziarne a seguire uno migliore più avanti. Tanto per darvi un ordine di grandezza ho 37 anni, 172 cm per 69 kg e ho corso i 5000 a 5 e 22, gli 8000 a 5 e 26 e i 10000 a 5 e 39 (sinceramente un po' deluso dalla differenza di ritmo...).
Il 16 giugno alle 9.30 farò quindi i 10 km ma il 22 alle 22 ne farò un altro... Come mi devo comportare neingiorni tra la prima e la seconda gara?
Questa prima domanda mi porta ad un'altra più generale...
Volendo seguire in vista delle gare da settembre in poi (sempre 10 km per il momento) una tabella più "seria" (tipo albanesi), come mi dovrò regolare con un calendario sociale che prevede gare praticamente tutte le domeniche dicendo che io ne farò all'incirca una ogni due settimane?
Mi faccio la tabella per arrivare pronto alla prima gara e poi seguonun allenamento diverso? Se sí, quale?
Oppure?

Grazie dell'aiuto.

Andrea
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
marcominuti

Re: Domande da novellino sui 10000 e sulle gare in genere

Messaggio da marcominuti »

Tra le due gare farei semplicemente corsa lenta visto che è la prima volta.
E' poi praticamente impossibile pensare di mantenersi su buoni livelli gareggiando tutte le settimane, a meno che non si tratti di gare da 6/8 chilometri. Ad ogni modo la vedo dura anche con gare ogni 15 giorni riuscire a rispettare una tabella.
La tabella di Albanesi comunque è molto buona e te la consiglio.
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Domande da novellino sui 10000 e sulle gare in genere

Messaggio da andreac76 »

Grazie!
Obv non pensavo di poter fare il mio pb ogni 2 settimane né di tirare al max una 10 km ogni 15 gg, le gare sociali le farei (per la maggior parte) per partecipare con gli altri e stare in compagnia, quello che mi chiedevo è se fosse possibile renderle parte di un programma di allenamento... (magari rispettandone i ritmi e adattando semmai qualche distanza...)
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
marcominuti

Re: Domande da novellino sui 10000 e sulle gare in genere

Messaggio da marcominuti »

Quello di sicuro!

Il fatto è che probabilmente tu ti riferisci alle corse non competitive della domenica mattina. Quelle spesso le faccio pure io e vengono praticamente sempre affrontate con lo spirito di un allenamento, non di una gara. Anche perché la segnalazione chilometrica è fatta molto "a spanne" e quindi non è possibile avere riferimenti precisi.
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Domande da novellino sui 10000 e sulle gare in genere

Messaggio da andreac76 »

Grazie ancora!
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”