..da sedentaria a 10 km!

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lenta_mente
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..da sedentaria a 10 km!

Messaggio da lenta_mente »

Ciao a tutti! Non sapevo se scrivere un nuovo post o chiedere suggerimenti in qualche argomento già avviato, ma ho letto quasi tutte le conversazioni con il risultato che.. ho più dubbi di prima!

Il mio "problema" è che ho iniziato a correre da circa un mese, dopo anni di vita assolutamente sedentaria! Contrariamente alle aspettative mi sono appassionata subito, anche se i miei tempi lasciano mooolto a desiderare!
Comunque, con tanta pazienza e buona volontà la settimana scorsa sono riuscita a svolgere i miei primi 10 km di allenamento in 1:10 min, con un ritmo di 7min/km più o meno.
Per il momento ho lavorato soltanto sulla distanza, incrementando di volta in volta il percorso. Però vorrei sapere se posso essere in grado di raggiungere una velocità migliore, per poter dire finalmente "sto correndo"!
Devo dire che a parte i dolori muscolari alle gambe, non ho sentito particolarmente la stanchezza durante l'allenamento: questo significa che sto sbagliando qualcosa? Non riesco a portarmi ad una condizione "limite", per paura di non completare l'allenamento previsto per la giornata. Se accelero il passo nei primi km dopo ho un calo non solo fisico, ma anche demotivante psicologicamente. Se invece parto adagio, dopo mantengo l'andatura più o meno costante e non riesco a fare nessuno sprint.
Come devo fare per migliorare la situazione? Non vorrei dover correre sempre così piano, anche perché per Ottobre parteciperò ad una gara 10 km e non vorrei raggiungere il traguardo a stand già chiusi! :pale:
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LALOZZO
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Re: ..da sedentaria a 10 km!

Messaggio da LALOZZO »

Ciao, complimenti per i tuoi primi 10 km. :thumleft:
I dolori muscolari che sono completamente normali perchè il tuo fisico è in fase di adattamento alle nuove distanze corse.
Ho visto che fai tre sedute a settimana ma corri da relativamente poco tempo, quindi da buon profano ti consiglio di dividere cosi la settimana:
- 1 seduta: continui a fare corsa lenta come hai sempre fatto aumentando di 1 km a settimana fino a un massimo di 15 km a seduta ( almeno per ora in vista della 10 km di Ottobre);
- 2 seduta: fartlek, intervallando un minuto di corsa a ritmo più veloce del tuo solito (la respirazione dovrà essere impegnata, giusto per consentirti di dire ad alta voce una frase ma non consentirti un discorso) a un minuto di corsa leggera. Ripeti 6-7 volte il tutto, se riesci a chiudere la prima sessione aumenta a 10 ripetizioni la settimana successiva.
- 3 seduta: corsa progressiva, con un kilometraggio più basso ad esempio 6 km totali fai 3 km di corsa lenta, 2 km aumentando il ritmo (sempre in riferimento alla respirazione essa deve essere leggermente impegnata) e 1 km aumentandolo ancora (la respirazione deve consentirti di esprimerti a monosillabi)

Con queste varianti migliorerai la tua velocità e la resistenza, vedrai che i risultati arriveranno senza che te ne accorga! E non demoralizzarti se non chiudi gli allenamenti, è tutta esperienza :beer:
Buone corse
lenta_mente
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Re: ..da sedentaria a 10 km!

Messaggio da lenta_mente »

Grazie per l'attenzione! Proverò a impostare gli allenamenti secondo questo schema! Spero di riuscire a migliorarmi :)

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