Devo correre una 10km il 01/12/2013

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da LALOZZO »

Bravo Jonny,
vedrai che col passare del tempo velocizzerai passo e resistenza. Lentamente il tuo corpo si sta adattando :thumleft:

Vai cosi! Buone corse
jonny89
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 dic 2011, 8:11

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da jonny89 »

19/09/2013
50 minuti, 7,30km, Passo medio 6:50 min/km, Passo min 3:41 min/km, Frequenza cardiaca media 143, Frequenza cardiaca massima 162

Note uscita:
Preriscaldamento di 1km (camminata veloce e il solito leggero stretching) non incluso nei dati sopra.
Ho fatto 4 ripetizioni da 10min di corsa a + 90sec di camminata veloce, seguiti da da 4 minuti di camminata veloce (defaticamento).
Durante l'allenamento e sopratutto dopo ho notato un piccolo fastidio/irrigidimento al tendine d'achille sinistro oltre a delle sciocchezze ai danni del bicipite femorale destro e della rotula destra.


Mi sento migliorato di molto ma non so cosa fare per sto dolorino al tallone e mi sto preoccupando... lo sento ancora oggi a distanza di una notte!
Sospendo tutto fino a quando passa o magari mi limito alla bici ed eventualmente riprendo a metà settimana prossima con un leggerissimo jogging?
Quali sono i fattori che influiscono su questo problema?

Grazie per i consigli
Giovanni
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da LALOZZO »

Ottimo vai sempre meglio, aspetta la prossima seduta prima di spaventarti di eventuali dolorini. Quando vai a correre la prossima volta?
jonny89
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 dic 2011, 8:11

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da jonny89 »

LALOZZO ha scritto:Ottimo vai sempre meglio, aspetta la prossima seduta prima di spaventarti di eventuali dolorini. Quando vai a correre la prossima volta?
Sto facendo tre sedute settimanali, eliminando persino la bicicletta la sabato e andando in bici solo la domenica; quindi sono 3 sedute di running e 1 di bici a settimana.
Di solito vado a correre martedì, giovedì e sabato.

Ho paura di andarci questa volta, il dolorino c'è e non se ne va :oops: Non so che fare, intanto la prossima volta non ci andrò comunque tranquillo e sarebbe preferibile un fare 5-6km piano piano, tu che dici?

P.S.: ieri mi sono fatto 20 minuti sotto la pioggia :smoked:
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da LALOZZO »

Correre sotto la pioggia è stupendo vero?! :thumleft:
Allora se corri domani hai ancora tempo per recuperare il dolore, metti su un pò di ghiaccio oggi. Io domani correrei senza forzare troppo i ritmi, se è un dolore dovuto all'assestamento sparirà da solo e vedrai che ora di martedì va a posto.

Una domanda, che scarpe usi?
jonny89
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 dic 2011, 8:11

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da jonny89 »

LALOZZO ha scritto:Correre sotto la pioggia è stupendo vero?! :thumleft:
Probabilemente non riuscirei ad uscire con un temporale ma se comincio a correre e comincia a piovere dopo se pò fa ed è veramente bello :beer:
LALOZZO ha scritto: Allora se corri domani hai ancora tempo per recuperare il dolore, metti su un pò di ghiaccio oggi. Io domani correrei senza forzare troppo i ritmi, se è un dolore dovuto all'assestamento sparirà da solo e vedrai che ora di martedì va a posto.
Secondo me è dovuto più che all'assestamento alla richiesta forse troppo esagerata che sto chiedendo al mio corpo, forse dovevo essere più graduale :nonzo:
LALOZZO ha scritto: Una domanda, che scarpe usi?
Attualmente sto usando queste Supernova Glide 4 e oggi dovrebbero arrivarmi queste Supernova Glide 5

In pratica uso le supernova glide da 3-4 anni e sono passato dal primo modello alle 5. Le uso dal lavoro al tempo libero e adesso nel running :D

Credo vadano bene no?
jonny89
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 dic 2011, 8:11

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da jonny89 »

Giovedì 19 ho corso l'ultimo allenamento "serio" che mi ha distrutto i tendini d'achille... nell'attesa ho messo del ghiaccio e fatto una semplice passeggiata di 6km sabato; domenica sono stato alla fiera del levante e mi sarò fatto una decina (orientativamente) di km a piedi.

Oggi a distanza di 4 giorni dall'infortunio m sento ancora delle fitte ai talloni e sento la parte molto affaticata... :nonzo: :afraid:
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da LALOZZO »

Direi che le scarpe vanno bene, magari hai solo un pò esagerato.
Fa cosi, senza guardare kilometraggi ma tenendo conto solo del tempo. Non appena rimesso riparti dalla 6° settimana della tabella e seguila senza andare troppo oltre. Purtroppo non ti darà modo di correre la gara del 1/12 come una lepre ma sicuramente provocherà l'adattamento ottimale del tuo corpo alla corsa.
Sulle mie ginocchia ho imparato che la corsa è uno sport di pazienza :thumleft: E mi raccomando non ti abbattere!!
Avatar utente
dantepolo
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 set 2013, 14:03
Località: legnano ancora x poco

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da dantepolo »

LALOZZO ha scritto:Ciao coetaneo!
Concordo con tempdalupi, 3 uscite la settimana ti permettono di migliorare più rapidamente. Vedo che sei ancora in fase corsa - camminata, ti posso passare la tabellina di pizzolato che ho seguito io per arrivare a un ora di corsa continua. Se ti interessa te la passo via MP :thumleft:

Buone corse
Ciao a tutti posso avere anch'io la tabellina :thumleft:
Grazie ......
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Devo correre una 10km il 01/12/2013

Messaggio da LALOZZO »

Pagareeee :-"
A parte scherzi manda un mp con la tua mail e te lo giro! :wink:
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”