Quei fatidici 10000

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Raixtlin
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 feb 2014, 18:56

Quei fatidici 10000

Messaggio da Raixtlin »

Ciao a tutti! Finalmente mercoledì sono riuscito a fare i miei primi 10 km di fila!
Certo non in tempi eccezionali (65 minuti) però per essere la seconda volta che ci provavo (di solito correvo i 5 km mentre la settimana scorsa ho fatto 7km) non mi sembrava male, così ho iniziato a navigare in rete ed ho scoperto un mondo, ho scoperto voi!!ed ho scoperto anche quanto facevano pena i miei tempi :-(

Ma mi sono subito appassionato e ora voglio assolutamente superare il fatidico test del moribondo! Avete alcuni suggerimenti da darmi? Ho letto in alcuni post che può essere utile peso ed altezza posso chiedere in che misura? Io comunque sono alto 179 cm e peso 81,5 kg ho ripreso da un paio di mesi a fare body building e sono sempre stato abbastanza atletico (tranne l'anno scorso...il peggior anno dal punto di vista sportivo)

Come FC in ortostatismo a riposo sono sui 55-56 bpm mentre nell'ultima corsa (quella dei 10 km in 65 minuti) ho avuto un FC max = 189 e una FC media = 175

Bene penso di avervi detto tutto, a presto e grazie mille dei consigli.

F.C.
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Quei fatidici 10000

Messaggio da Fartleko »

Da quanto corri ? Quante volte a settimana corri ? Come sono organizzate le tue uscite ?
HP è da bobybuilding. Nel running se vuoi il peso ottimale ti tocca ricercare un IMC sotto i 22. Ti dico già da ex bodybuilder navigato che la palestra potrà esser un alleato o un nemico in base a come interpreterai entrambe le attività.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Quei fatidici 10000

Messaggio da franchino »

Ben arrivato, trovi qualcosa qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=13296 e comunque nella sezione inizia a correre.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Raixtlin
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 feb 2014, 18:56

Re: Quei fatidici 10000

Messaggio da Raixtlin »

Cerco di correre 2-3 volte settimana (più spesso 2 che 3) prima di cercare di fare il runner ero un judoka per cui la corsa era un allenamento "collaterale" e solo adesso mi sto affacciando a questo mondo. Il peso può in effetti essere un problema? Per avere un bmi di 22 dovrei pesare 70.5 kg....non credo di essere mai pesato così poco, manco quando dovevo per questioni di categorie dovevo stare sotto i 73.5....ma quanto può incidere?e poi non é una cosa che si "risolve da sola"? a furia di correre con un'alimentazione corretta dovrei scendere, ma non credo così tanto.....
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”