10k per un neorunner

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

Ciao a tutti, premetto che in 22 anni non ho mai corso, se non nei riscaldamenti per ginnastica a scuola ed allenamenti a ciclismo. Da 2 settimane a questa parte mi è presa la voglia di correre, sono andato a comprare un paio di scarpe non molto costose per iniziare (Adizero della Adidas), e ho iniziato a correre per i dintorni. Ora, mi aspettavo di peggio, ma c'è da dire che i miei ritmi non sono dei migliori :mrgreen:
In queste 2 settimane sono uscito 7 volte, tralasciando la prima durante la quale ho esagerato facendo 9,81 km in 1:15:16, l'allenamento successivo 5,79 km in 38:17, fino ad arrivare al penultimo nel quale ho fatto il mio miglior ritmo fino ad adesso, ovvero 5,83 km in 36:21 (ritmo di 06:14/km). Tralascio l'allenamento di stamani rovinato dalle allergie che mi hanno stroncato il fiato.
Adesso, volevo sapere se esiste qualche metodo per allenarmi più seriamente, in quanto fino ad ora l'ho fatto "a caso" :mrgreen: Il mio obiettivo era quello di fare 10 km in 55/65 minuti entro il 18 maggio, data in cui c'è la Deejay Ten a Firenze, alla quale volevo partecipare. Attendo consigli da chi è più esperto di me perché io sono proprio un neofita :thumleft:
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Running_Wild »

ciao, è pieno di piani di allenamento per principianti, in giro su internet ci sono quelle di Massini o di Albanesi per esempio!

se spulci qui sul forum poi trovi sicuro parecchia roba utile :asd2:

fa' sapere! ciao e buone corse! :beer:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Fartleko »

Io partirei da un obiettivo più "realistico". Arrivare a 55' sui 10km è fattibilissimo però considerando la tua prestazione sui 9.81km sarebbe dover migliorare di circa 2'/km e dubito che ci sia una tabella in grado di farti raggiungere tale risultato entro il 18 Maggio.
:salut:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
Rada04
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 gen 2014, 9:54
Località: Monza e Brianza

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Rada04 »

Pianoooo...calmaaaaa :D

Inizia con gradualità.. altrimenti ci si fa male!

Personalmente sono arrivato con abbastanza facilità a correre i 10 km seguendo la tabella per principianti di Albanesi, ci sono 3 fasce: Gialla Rossa e Nera.

I miei primi 10 km li ho chiusi con 55 minuti ;)

Ma ricorda la cosa più importante è fare le cose con gradualità e facendo attenzione al riposo e all'alimentazione. Per ora macina km!
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

Grazie a tutti per i consigli, è un mondo nuovo per me!
Rada04 ha scritto: Personalmente sono arrivato con abbastanza facilità a correre i 10 km seguendo la tabella per principianti di Albanesi, ci sono 3 fasce: Gialla Rossa e Nera.
Questa tabella? Se si, a che ritmo dovrei correre? Più veloce o uguale al mio obiettivo (6'/km)?
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: R: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

Io mi ero fatto un prospetto allenamenti, ma non so quanto potrà essere utile essendo poco esperto!
I tempi che vedete accanto alle distanze sono il tempo che mi piacerebbe avere, e il tempo massimo sopra al quale non devo andare.


Immagine

EDIT
Visto che a fine giugno ci sarà pure la Pistoia Abetone, dite che sarà azzardato fare la Pistoia - Le Piastre di 14 km? Troppo presto per affrontare una gara per la maggior parte in salita, anche se leggera?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
marcominuti

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da marcominuti »

Secondo me se hai fatto già 10 km, provando qualche allenamento in salita, non avrai problemi a fare quella gara!
Avatar utente
Rada04
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 gen 2014, 9:54
Località: Monza e Brianza

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Rada04 »

Anche io credo che per fine giugno ci riesci, però per i primi allenamento non baderei molto ai tempi e al ritmo.

Si, la tabella è quella!
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da gianmarcocordella »

Cmq la cosa più importante e andare con gradualità come ti è gia stato detto
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

capito, vi ringrazio a tutti! oggi nel frattempo ho fatto uno sbaglio madornale, dopo il 1° km di riscaldamento/camminata ho fatto 1 km a 5:09, che è il mio miglior tempo sul km, ma che mi ha pure distrutto le gambe :mrgreen:
dopo quello ho dovuto fare un recupero di 0.5 km, poi sono riuscito a chiudere gli altri 2.5 km dell'allenamento in 15:30 (6:12 a km di media), domani penso di andare un'altra volta a fare i 6 km che mi ero prefissato, prima del riposo "forzato" di venerdì :salut:
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”