10k per un neorunner

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da ChippZ »

Te lo sconsiglio: è un sovraccarico notevole per le articolazioni. Può andare bene, magari per fare qualche esercizio di tecnica, piano, al massimo. Ma non per correre a "lungo".
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

Ok. E in caso fare camminate svelte, anche di pomeriggio, per migliorare il fiato?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
marcominuti

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da marcominuti »

Quelle van sempre bene!
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

Sono andato oggi, sempre lentuccio, ma sono contento, perché nonostante il caldo ho mantenuto sempre un ritmo tra 6:10 e 6:40, con l'ultimo mezzo km fatto in 2:23. Per la prossima uscita, andrò domani se ho tempo, altrimenti in settimana nuova, stesso percorso di oggi e ultimo km a tutta, ho idea di fare così, oggi ho fatto gli ultimi 0.5 km, prossima volta ultimo km, poi ultimi 1.5 km, per vedere se riesco a tenere poi un buon ritmo in tutti e (quasi) 8 i km nel giro di una decina/quindicina di uscite.


Immagine
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
marcominuti

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da marcominuti »

Ottimo!

Se però ti posso dare un consiglio, anziché fare l'ultimo a tutta, fai il penultimo e poi concludi con un km "rilassato" perché così almeno sciogli la muscolatura.
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

Effettivamente non ci avevo pensato, grazie del consiglio!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
marcominuti

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da marcominuti »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

Ho approfittato di caldo non eccessivo e copertura nuvolosa per andare a correre un'ora fa che stasera sono a lavorare, stesso percorso mi sono migliorato, molto contento, almeno per il periodo estivo mi sa che rimango su questa distanza perché la perdita di liquidi è decisamente alta, con l'arrivo dell'autunno aumenterò oltre i 10 km, ma almeno fine giugno, luglio e agosto mi manterrò sempre tra 7 e 10 km


Immagine
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
marcominuti

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da marcominuti »

Benissimo!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

Oggi ho fatto 4 km a causa di poco tempo a disposizione, ad ogni modo ho fatto 700 metri di riscaldamento, 2.5 km a tutta (ma proprio tutta tutta), e 800 metri di rilassamento muscoli. Risultato? Direi più che soddisfacente.
Miglior tempo sul mezzo km con 2:20, sul km con 4:45 , sui 2 km con 10:14, miglior tempo sui 2.5 km con 12:51 e credo pure sui 3 km finali, con 16:06 :mrgreen:
(devo controllare bene perché mi segna solo ogni km, non con precisione al metro)

Immagine

Domenica dovrei tornare per un'uscita un po' più lunga :beer:
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”