10k per un neorunner

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

giornata no oggi, avevo iniziato più lento, poi ho provato a fare un argine di un torrente, ma le allergie mi hanno stroncato, ritmo medio 7:30, 7.5 km totali e migliore sul km di 6:05 (dal 5° al 6°), domani tornerò evitando come la peste zone a rischio allergia, cercando di fare almeno 6 km "veloci" (ritmo medio tra 5:45 e 6:00) ](*,)
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
marcominuti

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da marcominuti »

Personalmente in questo periodo adopero un inalatore mattina e sera che mi fu prescritto quando mi fu diagnosticata l'allergia e non ho alcun problema!
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da ChippZ »

Per i primi periodi potresti anche evitare di guardare i ritmi, specie considerando che tu li guardi PRIMA di correre (quindi progettando in anticipo il ritmo su cui basare l'allenamento: cosa per niente facile se si ha iniziato da poco). Potresti semplicemente correre "a sensazione" cercando comunque di tenere la giusta costanza e gradualità.

Ad ogni modo, vedendo quel tuo km sparato di qualche giorno fa, hai un buon potenziale: come appena scritto, con la giusta costanza farai bei progressi! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
marcominuti

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da marcominuti »

Assolutamente d'accordo!
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

ChippZ ha scritto:Per i primi periodi potresti anche evitare di guardare i ritmi, specie considerando che tu li guardi PRIMA di correre (quindi progettando in anticipo il ritmo su cui basare l'allenamento: cosa per niente facile se si ha iniziato da poco). Potresti semplicemente correre "a sensazione" cercando comunque di tenere la giusta costanza e gradualità.
ok, tra un'oretta circa ho intenzione di andare a fare una corsetta, testo subito come mi hai detto te, userò lo stesso runtastic, ma senza i vari riepiloghi su ritmo e velocità, e senza sbirciare :thumleft:
ChippZ ha scritto:Ad ogni modo, vedendo quel tuo km sparato di qualche giorno fa, hai un buon potenziale: come appena scritto, con la giusta costanza farai bei progressi! Ciao!
speriamo! :mrgreen:
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: R: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

[img]http://i.imgur.com/SKvmdzK.jpg[/img]

Non male, anche se speravo meglio, domani correrò sul solito percorso, poi martedì pausa

Inviato dal mio Galaxy Nexus tramite Tapatalk⁴ Pro
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

L'allenamento di oggi


Immagine

ho fatto il nuovo record sui 2 km con 10:56 , poi sono calato :salut:
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da ChippZ »

Forse hai esagerato un po troppo, hai fatto comunque una prima parte più lenta (riscaldamento) o sei partito subito con i 2 km forti per poi calare?
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Matte92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:45
Località: Poggio a Caiano (PO)

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da Matte92 »

ChippZ ha scritto:Forse hai esagerato un po troppo, hai fatto comunque una prima parte più lenta (riscaldamento) o sei partito subito con i 2 km forti per poi calare?
sono partito subito forte, sto provando senza sentire i vari ritmi e non riesco a regolarmi :mrgreen:
Instagram - 500px - Flickr

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»
marcominuti

Re: 10k per un neorunner

Messaggio da marcominuti »

Ad ogni modo partire forte subito non è mai un bene, indipendentemente dal fine che si vuole conseguire. Con il tempo comunque ti abituerai, tranquillo!

Torna a “Correre la prima 10km”