dalla prima 10k al miglioramento della velocità

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chiara_pigrotta
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dalla prima 10k al miglioramento della velocità

Messaggio da chiara_pigrotta »

Ciao! navigo da un'oretta in cerca di una tabella che faccia al caso mio ma non sono riuscita a trovarne. Vi va di aiutarmi? penso che il mio caso e la mia domanda siano comuni anche ad altri, quindi magari è utile: ho cominciato a "correre" a febbraio e partendo da mini blocchi di 5 minuti col fiatone, il mio obiettivo principale è stato concentrarmi sulla durata dei tempi di corsa consecutiva (cioè senza nemmeno una piccola interruzione) e dei km consecutivi: così ho mantenuto totalmente il mio scopo e il 30 maggio ho partecipato alla We own the night, 10 km, correndo tranquillamente 50 minuti di fila+1 minuto recupero, e poi ancora. Quanto al ritmo che ho mantenuto quel giorno ha avuto un picco massimo al 9°km di 7.13'' min/km il picco più veloce, purtroppo la media di 7,54 min/km, e vari tratti a 7.30 min/km. Insomma ho corso in un'ora e 17 minuti (era la seconda volta che facevo 10 km, e la prima avevo corso più lentamente= :beer: :king: :king:
Ecco quindi ora con un secondo obiettivo. Migliorare il ritmo e la velocità della mia corsa, per superare il test del moribondo. Mi consigliereste delle tabelle adeguate al mio livello? corro 3 volte alla settimana, ma le prime due sono al mattino in giorni feriali...e qui trovo tabelle che prevedono le prime due uscite da 10 o 12 km, con i miei ritmi non so se ce la posso fare prima dell'ufficio (per le tempistiche dico).
Grazie mille!!! =D>
marcominuti

Re: dalla prima 10k al miglioramento della velocità

Messaggio da marcominuti »

chiara_pigrotta
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Re: dalla prima 10k al miglioramento della velocità

Messaggio da chiara_pigrotta »

GRAZIE Marco!!! fantastico, mi sei stato di grande aiuto! Buona giornata
marcominuti

Re: dalla prima 10k al miglioramento della velocità

Messaggio da marcominuti »

Di nulla, figurati! Buona giornata anche a te!


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chiara_pigrotta
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Re: dalla prima 10k al miglioramento della velocità

Messaggio da chiara_pigrotta »

Ho una domanda. Ho stampato bene la tabella "metti il turbo", quella dove ti dice sostanzialmente di alternare tra corsa a respirazione facile, leggermente impegnata o impegnata. Ok, posso tararmi su di me, ma vorrei capire: io qdo corro cerco di non rallentare, anche se ho un andamento "vai vai accelleraaaaa!!!" nei primi 20' e uno "oddio oddio decelera se no muori, vah che caldooooo!!" nei successivi :-). Quando si parla di respirazione facile, vuol dire allora che è meglio se rallento ulteriormente dalla mia camminata media attuale (che sta a 7'20 min/km), o che lascio quella come camminata a resp.facile, e poi cerco di accellerare ulteriormente? Grazie!!
marcominuti

Re: dalla prima 10k al miglioramento della velocità

Messaggio da marcominuti »

Diciamo che devi imparare a gestirti e conoscerti bene. Nel senso che entrambe le cose che proponi potrebbero andare bene. L'importante è mantenere uniformità di ritmo nello stesso tipo di frazione (cioè evitare che verso la fine i tratti veloci diventino eccessivamente più lenti rispetto all'inizio)!


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