Consiglio per la mia PRIMA 10k

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1191
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Consiglio per la mia PRIMA 10k

Messaggio da cicciofuser »

10km sotto 50' e hai paura di finire ultimo ? E' il campionato mondiale dei 10km ? :mrgreen:

Per l'abbigliamento, a milano corro attualmente con maglia a manica lunga e pantaloncini. Se dovessi fare una 10 tirata, in questo momento, andrei di maglietta senza termica. Poi ti garantisco che ho visto gente a 5 gradi con canotta, pantaloncini e al massimo guantini e copribraccia da ciclisti, però andavano come treni, quindi non preoccuparti di "sembrare un picio" in maglietta e pantaloncini :mrgreen:
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Consiglio per la mia PRIMA 10k

Messaggio da lentissimo »

Maubox ha scritto:
lentissimo ha scritto:Per essere alle prime armi e correre i 10 km già in 47 minuti altro che scarso.
Tanta roba direi.
Ne approfitto per chiedere anch'io lumi circa l'approccio ai 10 Km.
Adesso sono in fondo alla fascia nera di Albanesi cioè qui:

Livello 8 – 5′ camminando + 35 ‘ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 9 – 5′ camminando + 45′ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa

Il prossimo è il fatidico 10 Km e la domanda è: una volta che riesco a chiudere i 10 Km presumibilmente intorno a 1 ora (corro a 6:15/Km tenendo conto che sono 1,82 per 88 Kg) quante volte dovrei ripetere la distanza in settimana? Una, due o tre volte? O meglio fare un paio di sedute tipo 5′ di cammino e 25′ di corsa (due volte) e poi fare un 10? Magari cercando di migliorare la velocità nelle due alternate?

Gracias
Pure io ho seguito quella guida e mi ci sono trovato più o meno bene anche se non sono stato un bravo allievo :D Quindi visto che la stai seguendo continua anche il programma post 10 km almeno per qualche settimana possibilmente aggiungendo qualche minuto o km all'allenamento da 10 km. Quando i 10 km ti saranno entrati nelle corde e li avrai fatti tuoi, magari più che i 10 km diciamo l'ora e passa di corsa, si può parlare di interval training.

P.S. Occhio che quanto sopra detto proviene da una fonte (me stesso) che definire profana e' dire poco. :mrgreen:
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Maubox
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 nov 2013, 15:18
Località: Segrate (MI)

Re: Consiglio per la mia PRIMA 10k

Messaggio da Maubox »

Va benissimo, tranquillo.
E' un tipo di progressione a cui avevo pensato anch'io ma un parere in più è sempre ben accetto.

Grazie :thumleft:
Ultima modifica di Doriano il 14 ott 2017, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Sirio80
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 apr 2012, 22:51

Preparare la prima 10km

Messaggio da Sirio80 »

Ciao gente, tra una ventina di giorni ho la mia prima gara da 10km.
Al momento corro i 10km ad una media di 5.20 min/km, avete qualche consiglio ho tabella da suggerirmi per migliorare nei prossimi 20 giorni?
So che come intervallo di tempo è poco, ma non ho ambizioni di classifica, punto solo a finirla senza svenire :D
lentissimo
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Preparare la prima 10km

Messaggio da lentissimo »

Non ho mai partecipato a gare ma penso che non avendo ambizioni e correndo su quei tempi e quella distanza non c'e' da preparare nulla, anzi se provi a fare cose diverse dal solito rischi di far danni. Corri e divertiti.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
mondomarico89
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 set 2012, 19:17

Re: Consiglio per la mia PRIMA 10k

Messaggio da mondomarico89 »

Buongiorno a tutti, mi sto preparando per la prima dieic chilometri, sto personalizzando l'allenamento sia leggendo sul forum che su vari siti pian piano, mi alleno quatto volte a settimana, due volte con qualità (una seduta rip. Brevi, una rip. Lunghe) e due di quantità (un lungo lento intorno ai 13 km, e un lunghissimo lentissimo(cioè proprio lento) da 20/22 km la domenica. Ci sono delle cose che anche leggendo in giro nn riesco a capire, premetto che sto per andare a farmi la visita agonositca sotto sforzo e l'iscrizione ad una società, mi hanno consigliato di attendere anno nuovo così mi vale tutto l'anno, ma nel frattempo voglio allenarmi.... Quindi, calcolando che la prima gara la farò verso febbraio marzo, come faccio a sapere quando fare le settimane di scarico? E ancora nello specifico una settimana di scarico deve solo cambiare come quantità diminuendo tutto o devono diminuire anche i tempi di allenamento del ritmo base? E se seguo un programma di sei settimane e non faccio la gara mi conviene ricominciarlo da capo?
Matteo985XXX
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 ago 2019, 20:50

Preparazione x 10 km

Messaggio da Matteo985XXX »

Ciao a tutti! Da qualche mese esco con un amico a correre 1 o 2 volte a settimana e solitamente facciamo 5 km. Per farvi capire il livello a cui siamo: migliore tempo sui 5 km 5:23 min al km di media, in un training normale siamo intorno ai 6 minuti per km. Sporadicamente facciamo anche 7-8 km. Per l'uno dcembre vorremmo partecpare ad una 10 km (non competitiva). Che allenamento ci consigliate tenendo presente che possiamo uscire massimo 2 volte a settimana?

Grazie!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Preparazione x 10 km

Messaggio da Dr.Kriger »

Massimo due volte a settimana direi nessun allenamento. Prima devi reggere 10 km di fila e arrivare ad almeno 3 sedute. Altrimenti fai solo jogging domenicale, con il rischio pure di farti male se fai una gara su una distanza in cui non hai la tenuta.
Matteo985XXX
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 ago 2019, 20:50

Re: Preparazione x 10 km

Messaggio da Matteo985XXX »

La gara non è competitiva quindi ci interessa solo di arrivare alla fine. Credi sia impossibile riuscire a correre i 10 km anche uscendo solo 2 volte a settimana?
Matteo985XXX
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 ago 2019, 20:50

Re: Preparazione x 10 km

Messaggio da Matteo985XXX »

E nel caso aumentassimo a 3 uscite settimanali?
Rispondi

Torna a “Correre la prima 10km”