10 km in meno 60 minuti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Raixtlin
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 feb 2014, 18:56

10 km in meno 60 minuti

Messaggio da Raixtlin »

Finalmente ci sono riuscito!10 km in 57 e 41 con un ritmo medio 5 minuti e 45 sec / km! Penso di avere comunque molto margine per migliorare perché mi sono "fermato" a camminare diverse volte, ai km 4, 6, 8, 9 e ahimè anche ai 9.5 ho cominciato lo scatto troppo presto.... :emb:
Dunque mi sembra da inesperto che il problema può essere il fiato, come posso migliorarlo? Pensavo di poter migliorare con un paio di uscite settimanali facendo 13-14 km a ritmo lentissimo 7 minuti/km così da allenare anche un po' il cuore che ho notato va alle stelle troppo in fretta (196 bpm)!
Cosa ne pensate?
So che 2 allenamenti sono pochi e alle volte mi capita di fare anche un terzo, ma è inutile dire "vado a correre tutti i giorni" quando le reali possibilità sono altre!
ps:ho provato ad allenarmi con le ripetute un po' modificate rispetto a quelle base del programma di runtastic
ritmo lento 5 minuti a 7 min/km
ritmo medio 6 minuti a 5.5 min/km
ritmo veloce 2 minuti a 4 min/km
ritmo medio 7 minuti a 5.5 min/km
il tutto per 3 volte.....Risultato?Osceno non sono mai stato nei tempi!ho fatto 10 km in 64 minuti e 47 sec con un fittone assurdo (cosa che non ho avuto con il ritmo costante)......
Avatar utente
m4rc01
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 gen 2014, 16:21
Località: Napoli

Re: 10 km in meno 60 minuti

Messaggio da m4rc01 »

Complimenti Raixtlin!
Io direi che il prossimo obiettivo dovrebbe essere correre i 10km a ritmo costante.
Ti consiglio, se non l'hai già, un cardiofrequenzimetro GPS che ti dia anche la velocità/ritmo al momento in modo da definire alla partenza un ritmo da seguire a tenerlo fino in fondo.
Magari partendo proprio da 5.55, poi man mano scendi. Non cercare di migliorare troppo rapidamente, la mente lo vuole ma il fisico potrebbe risentirne.
La forma la prendi un po' per volta, purtroppo la differenza tra 2 e 3 uscite settimana è quella più incisiva per il miglioramento.
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”