14 ore

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

14 ore

Messaggio da edo1506 »

Buongiorno a tutti!
Sono qui a chiedere consiglio, corro i 10km in circa un'ora, volevo capire se puntare a una mezza o cercare di migliorare i 10 km, e da quello che mi è stato consigliato conviene migliorare i 10 (la mezza che volevo fare è entro un paio di mesi e quindi mi è stata sconsigliata per le tempistiche)..
Mesi fa avevo cominciato le 14 ore di massini, poi abbandonando a metà strada.
Adesso vorrei sapere se mi consigliate di seguire sempre quella tabella (sarebbe anche carino perché fra 4 settimane esattamente c'è una gara a torino che mi piacerebbe fare) o se avete altre tabelle da darmi..
Unico dubbio, se mi doveste consigliare le 14 ore avrei bisogno di tempi di riferimento, mi spiego, considerando che corro un'ora a circa 6min/km possiamo considerare quella la mia soglia di "respirazione facile"? Vi chiedo questo perché correndo così non sono realmente in grado di mantenere una conversazione durante tutta l'ora, non dico che ho il fiatone tutto il tempo, ma sicuramente non canto lungo il tragitto..
(a quel punto come potremmo considerare la crli e cri?)
So che bisognerebbe considerare solo il fiato ma faccio davvero fatica senza avere un tempo di riferimento!!!
saab94

Re: 14 ore

Messaggio da saab94 »

le 14 ore sono un metodo per principianti basato sull'"ascolto" della respirazione, non su criteri cronometrici.
comunque, stando a quel che scrivi, io direi che i 6 min/km corrispondono più o meno alla crli.
però se corri da poco lascia perdere il ritmo, davvero, pensa solo ad arrivare a correre 15/16 km di fila; una volta arrivato lì, potrai poi decidere cosa fare "da grande" :wink: :salut:
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”