Superato il test del moribondo

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mule_ale
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2015, 12:40

Superato il test del moribondo

Messaggio da mule_ale »

Ciao a tutti,
sarà l'ennesima domanda banale che leggerete, ma avrei dei consigli specifici da chiedervi.
Ho cominciato a correre in modo un pò più intenso dagli inizi di Marzo. Prima facevo qualche sporadica uscita senza pretese e senza impegno.
Lo scorso Mercoledì superato il test del moribondo (con molto entusiasmo) chiudendo per la prima volta i 10 km in 59'04, facendo i primi due km
di riscaldamento in modo blando 6'30-7'/km,alternando poi 4 allunghi da 30'' a 5'30/km con 30'' di recupero, mantenendo poi più o meno un ritmo di 5'45, con 30m di dislivello prevalentemente su sterrato. Finora ho corso sempre un pò a stima e sentimento, senza badare troppo a quale dovrebbe essere il giusto metodo di allenarsi,ma solo per "correre". Ma credo che sia dovere anche "saper" correre. Già più volte ho raggiunto i 10km stando sempre intorno all'ora di corsa chiudendo fra 1'01 ed 1'04. So che il metodo che uso di allenarmi non è corretto perché ad ogni uscita faccio sempre la stessa cosa e sempre con la stessa distanza e leggendo qua e la ho capito che bisogna variare il metodo di allenamento, solo che non saprei nemmeno da dove partire e non conoscendo personalmente dei runner, non saprei a chi chiedere consigli mirati. Chiedo dunque aiuto a voi.
Parto dal presupposto che a me piace pormi degli obbiettivi ed al momento il mio obbiettivo è quello di migliorare le mie performance sui 10km, per poi passare prima o poi e senza pretese a chiudere una mezza, e magari un giorno perché no anche una maratona, che sarebbe l'apoteosi dei miei desideri da principiante.
Diciamo che ora come ora (sulle ali dell'entusiasmo) mi piacerebbe raggiungere i 10Km in 45' o 50' al km nel tempo che occorre allenarsi, ma avrei bisogno da parte vostra di un programma di allenamento da seguire alla lettera basato sulle 3 o 4 uscite settimanali :hail:
Pensate che i miei obbiettivi attuali e futuri siano troppo ambiziosi? :pale:
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Superato il test del moribondo

Messaggio da davide1977 »

Se i tuoi obiettivi a lungo termine siano irrealizzabili oppure no solo il tempo lo potrà dire.
Per ora il primo step ,se vuoi stare sui 10k , è di arrivare ai 55.
ti sposto nella sezione idonea, dai un'occhiata anche agli altri 3d
mule_ale
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2015, 12:40

Re: Superato il test del moribondo

Messaggio da mule_ale »

Perfetto, grazie mille :)
Sì si, l'obbiettivo principale sui 10 sarenbe quello ma prima c'è il 55'
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”