Consiglio gambe

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Menez
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 lug 2015, 1:00

Consiglio gambe

Messaggio da Menez »

Ciao Ragazzi,
ho 40 anni, 65kg ed ho ricominciato da poco a correre dopo anni di stop. Adesso, dopo circa 2 mesi, faccio i 10k a circa 5'40" di media un paio di volte la settimana. Uso il cardio. A riposo sono sui 53 battiti, massimi ne ho rilevati 191. Quando faccio l'allenamento sui 10k a 5'40" viaggio intorno ai 165 battiti.
Arrivo alla fine senza problemi di fiato, ma con le gambe in effetti un po' stanche, per cui vorrei migliorare questo aspetto.
Penso di dover macinare più km, magari rallentando l'andatura, almeno in una delle due uscite... Potreste darmi qualche dritta in merito?
Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Consiglio gambe

Messaggio da gian_dil »

Dopo soli 2 mesi è palese che le gambe siano stanche, hai ancora da far adattare il corpo ai nuovi ritmi....
prova alla fine dei tuoi allenamenti, o meglio inseriscili all'interno degli ultimi 1,5 km, gli ALLUNGHI. 100 metri in progressione, non scatti ma in progressione (circa 20/25 secondi) partendo da ritmo jogging fino alla tua VR (diciamo fino a circa 5'20") e i successivi 100 metri a ritmo jogging. Ripetilo 5 o 6 volte. Aiuta ad eliminare più velocemente l'acido lattico. Una volta a casa doccia con un bel getto di acqua fredda sulle gambe.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”