riammazziamo sto moribondo

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da Yellow »

Se sei stato il protagonista di una puntata di "Vite al Limite" un annetto è giusto altrimenti mi sembra si esageri un po' :D Poi dipende quanto vuoi migliorare, se cerchi sempre il limite e il miglioramento il tuo fisico sarà sempre stanco, altrimenti vuol dire che non hai fatto abbastanza :D

Cmq oggi ho superato pure io il moribondo dopo 2 anni che non correvo...spero di riuscire ad arrivare ad almeno due uscite settimanali (ho altre due uscite settimanali di nuoto, che mi hanno salvato un po' di forma fisica per fortuna).
Cmq dopo il moribondo possiamo anche passare ad allenamenti più specifici, cosa che avrei appunto intenzione di fare ma devo trovare il tempo :(
setoro
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 9 gen 2017, 20:41

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da setoro »

:beer: Ciao Yellow, complimenti per il moribondo e grazie per l'incoraggiamento. La mia domanda sui tempi di addattamento del mio fisico alla corsa e' dettata dalla mia ignoranza in materia e del fatto che ho iniziato a correre a settembre dopo una vita da sportivo da divano...
Ho letto sul forum di molti runner che hanno iniziato alla mia eta' (49) ed anche oltre quindi non e' mai troppo tardi.
Il mio obbiettivo primario e' quello di star bene fisicamente e psicologicamente e lo sto raggiungendo. Correre vuol dire trovarmi 2 e quando riesco 3 volte alla settimana uno spazio solo mio, vuol dire liberare endorfine ecc..ecc.
Non ho velleita' agonistiche, mi do dei piccoli obbiettivi per stimolarmi e per vedere fin dove posso arrivare, per ora ho sempre corso su asfalto ma mi piacerebbe, piu' avanti, correre in mezzo alla natura.
Questa mattina ho corso 65 minuti ad un ritmo , per me , da respiro facile ed era la prima volta perche' di solito "spingo"(passatemi il termine) un po' di piu' e la respirazione e' piu' affannata.
Ho sempre un po' di timore di farmi male e nei mesi scorsi ho dovuto rallentare per doloretti vari, prima o poi probabilmente un infortunio capitera' ( sgrat sgrat) ma essendo un po' incostante non vorrei fermarmi ora.
Adesso voglio fare ancora un paio di settimane a capocchia poi mi scegliero' una delle tante tabelle per darci un pochino dentro con un po' di costrutto.
Buone corse a tutti
Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da Yellow »

Io mollai dopo una brutta tendinite a entrambe le ginocchia dopo la mia unica mezza maratona, ho paura pure io a infortunarmi infatti sempre piana e appena posso vado sul terreno battuto anziché l'asfalto: rallento un pochino ma risparmio le articolazioni :D
Cmq dopo il moribono si può iniziare anche a fare un po' di fartlek o ripetute, io è quello che avrei intenzione di fare, ma con due uscite a settimana è un po' un problema e non voglio aumentare perché sicuramente non sono ancora rodato per fare troppi km...
setoro
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 9 gen 2017, 20:41

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da setoro »

Ciao Yellow, leggo dei tuoi infortuni e capisco che i miei timori sono fondati quindi avanti piano (anche perche' veloce non ci riesco ancora) ma con costanza.
Questa mattina, visto che in altri orari non mi era possibile, sveglia alle 6 e via!!! 7,72 km in 45 minuti. Ero gia' andato a correre al mattino ma in orari piu' "umani", comunque devo dire che mi e' piaciuto. Io corro in citta' e il non avere traffico non e' male, ti senti un po' il padrone della citta' . Da rifare sicuramente.
Buone corse a tutti
klaus
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 nov 2015, 17:17

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da klaus »

Ciao, mi inserisco volentieri nel thread.
Sono anch’io un polentone ultra quarantenne che corre non da molto e ha recentemente abbattuto il moribondo! L’ho acciuffato in dicembre e ho cominciato a inserire lavori di qualità, progressivo e ripetute, impostandoli sulla base di un RG pari a 6’/km: senza particolari ansie, naturalmente, ma sentivo la necessità di variare le uscite, per divertirmi di più. Purtroppo a cavallo di gennaio e febbraio sono uscito poco: tra qualche leggero dolorino, un viaggio di lavoro e altre beghe, le uscite delle ultime 4 settimane si contano sulle dita di una mano. Adesso dovrei riuscire a tornare alle normali 3 uscite settimanali, ma prima di rituffarmi a pieno ritmo, voglio recuperare con calma.
Quindi stamattina sveglia alle 6.00 e 6km in totale relax: ritmo medio 7’04’’ e 154bpm. Venerdì mattina spero di fare qualcosa di meglio, ma sempre con grande calma.
Prima di primavera mi piacerebbe superare nuovamente il moribondo.
Spero di aver trovato il thread giusto per condividere i miei tempi da polentone!
Ciao
setoro
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 9 gen 2017, 20:41

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da setoro »

Ciao Klaus, come avrai letto sono anche io un polentone quindi condividiamo volentieri le nostre "performance", puo' essere piacevole e incoraggiante.
Domani dovrei riuscire a fare un'altra uscita, almeno spero, per cui postero' la "performance".
Quando ho iniziato a correre non pensavo che mi avrebbe coinvolto cosi' tanto, appena docciato dopo la corsa non vado l'ora di correre di nuovo.Spero che col tempo questo entusiasmo non mi passo.
Buone corse a tutti
Avatar utente
io66
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 182
Iscritto il: 31 ago 2015, 10:32

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da io66 »

Beh organizzeremo un "polentone-day" per quelli che corrono diciamo "quasi" ai 10Km/ora (dove il "quasi" e' variabile) :-)
Ieri sessione positiva e domattina mi aspettano le ripetute a scalare ... prima o poi migliorero' :afraid:

:beer:
PB:
24 feb 2015 smesso di fumare e cominciato a correre (beh diciamo a corricchiare) :thumleft:
1 km : 3.59 - 27/5/15
5 km : 27.06 -20/05/16
10 km : 59:40 - 08/11/15
21,097 km : per ora sopra le 2H! [-o<
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da oscar56 »

Ragazzi 6'/km è un punto di partenza importante e per i neofiti il passo successivo e correre questo ritmo con respiro facile cioè di fondo lento. Quindi i soli progressivi partendo da respiro facile vostro attuale per un 50% dei km che intendete fare (non più di 10/12 in totale) e poi il 30/40% con respiro medio e il rimanente più veloce ancora ma in scioltezza quindi non contratti ma rilassati sono un buon metodo. Però una sola volta alla settimana o almeno sempre alternato ad una seduta a respiro facile. Col tempo questa seduta facile sarà a 10kmh in modo naturale. Raggiunto questo potrete affrontare la 14 ore di Massini ideale per cambiare passo in maniera corretta.Buone corse amici.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
setoro
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 9 gen 2017, 20:41

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da setoro »

:D ciao a tutti gli amici polentoni e non.
Iniziate a pensare ad un nuovo nome per quando, prima o poi non saremo piu' polentoni
Questa sera ho provato a fare un'uscita progressiva; 5 minuti di riscaldamento 25 a respiro facile 15 a respiro impegnato. Il problema, per modo di dire, e' che tra la parte facile e quella impegnata la media si e' discostata ben poco. Sicuramente non ho ancora la sensibilita' necessaria per ascoltare il mio corpo....arrivera' col tempo, comunque a breve mi dotero' di cardiofrequenzimetro e sara' piu' facile darmi dei ritmi da tenere. Comunque alla fine non ero stanco o perlomeno meno delle ultime corse , credo sia un buon segno cosi' potro' aumentare un pochino.
Prossima tappa domenica mattina con 65 minuti e respiro facile.
Dai che un po' alla volta si migliora....
Buone corse a tutti
setoro
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 9 gen 2017, 20:41

Re: riammazziamo sto moribondo

Messaggio da setoro »

:thumleft: Mi sono dimenticato....grazie Oscar, ho seguito il tuo consiglio e continuero' ad alternare uscite in progressione e " lunghi" a respiro facile
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”