10km in 50 minuti. Schema o scheda di allenamento

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sproto
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 mag 2013, 22:02

10km in 50 minuti. Schema o scheda di allenamento

Messaggio da sproto »

Salve. Premetto che sono un neofita nonché un ex calciatore (con tutti i difetti e acciacchi del caso). Sono a chiedere il vostro aiuto per avere una scheda con uno schema di allenamento per fare i 10km sotto i 50 minuti. Sono alto 171 cm peso 75 kg ma vorrei portarmi a 70 kg. Supinatore con ascics gel 15 nimbus(ottime quanto le vomero per me). Sono appena tornato da una corsa di 8 km in 5,21 al km e sono morto! !!. Vorrei migliorarmi. Dimenticavo ho 43 anni. Attendo vostri gentili consigli in merito.non ho problemi ad allenarmi visto che lavoro in turni e ho tempo libero. Grazie.
marcominuti

Re: 10km in 50 minuti. Schema o scheda di allenamento

Messaggio da marcominuti »

Qui, se vuoi farti un'idea, trovi delle tabelle: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=78&t=25443
sproto
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 mag 2013, 22:02

Re: 10km in 50 minuti. Schema o scheda di allenamento

Messaggio da sproto »

Grazie mille. Però il primo link non funziona. Cmq grazie.
Qualcun altro può aiutarmi? O aggiungere una suo schema
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: 10km in 50 minuti. Schema o scheda di allenamento

Messaggio da Fartleko »

- Riesci già a correre per 10km ? In quanto tempo ?
- Quante volte a settimana ti corri/correresti ?
- Le tue sedute attualmente come sono strutturate (tempo/km) ?

Secondo me il tuo obiettivo è fattibilissimo senza tabelle ma con un pò di metodo e TANTA GRADUALITA' nell'aumentare carico e velocità.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
sproto
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 mag 2013, 22:02

Re: 10km in 50 minuti. Schema o scheda di allenamento

Messaggio da sproto »