Moribondo "ucciso" e ora?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

birra'
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 ago 2014, 11:18

Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da birra' »

Venerdi' ho affrontato il "moribondo" ed l'ho superato in un tempo di 51 min circa. Sono intenzionato a continuare in maniera assidua, anche se senza aspirazioni agonistiche.

Consigli? Aumento la distanza o miglioro la velocita'? Pro e contro? (Corro 3 volte la settimana per ora, a sentimento :pig: )

Sono anche quasi pronto per le prime uscite invernali, vera soglia fra il podista da spiaggia e quello davvero appassionato..vedremo.
Un abbraccio e buone corse a tutti!
Avatar utente
Sigma
Maratoneta
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 feb 2013, 19:31
Località: Torino

Re: Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da Sigma »

Ciao e scusa per il ritardo.. Quanti km corri attualmente?
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
birra'
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 ago 2014, 11:18

Re: Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da birra' »

Grazie intanto per la risposta, diciamo che io sto massimo su un uscita di 11/12 km di lento/issimo (Circa 6), di solito faccio un corto (5/6km ) ad un ritmo maggiore (5 min/km) e una a piacere diciamo eheh, in cui coprro a sentimento pensando alla tecnica, all'appoggio e al fiato..(sta settimana vorrei fare una sessione corta con le freerun..) In media ora sono sulle 3 uscite sicure la settimana, tuttavia quando ho tempo salgo anche a quattro.
L'unica cosa che ti posso dire e' che i 10km in 51 min non li ho ancora rifatti..e mi sembra comunque di non aver consolidato quel ritmo, trovo piu' consono per me sui 5.45 per ora.
Avatar utente
Sigma
Maratoneta
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 feb 2013, 19:31
Località: Torino

Re: Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da Sigma »

Io direi che devi senz'altro migliorare la tua base aerobica, che nella corsa è fondamentale. Ciò è possibile se aumenti gradualmente i km del lento del corto (che quindi diventerà un medio): vedrai che, migliorando la resistenza (fornita dall'aumento del kilometraggio), migliorerai automaticamente anche la velocità sulle distanze più corte (cioè i 10 km, proprio perché avrai più "fiato"). Se poi, in aggiunta a questi allenamenti, inserisci anche delle ripetute, sei pronto per avere grandi soddisfazioni.
Se non hai fretta, ti propongo di aumentare gradualmente i km del lento (aumenta di 1 km ogni 2 settimane, fino ad arrivare a 15-16 km) e di impostare subito un allenamento di 8 km che sostituisca il tuo corto (e passare quindi da 5/6 km a 8 km). Nel terzo allenamento, puoi valutare tu stesso se continuare a sentimento o se inserire ripetute (le ripetute hanno un senso se vuoi migliorare più in fretta e hai un obiettivo, ad esempio una gara tra tot settimane).
Per quanto riguarda i ritmi, si calibra tutto sul RG che vorresti tenere. Se ora dici di poter stare sui 5'45''/km, potresti impostare come prossimo RG un'andatura di 5'30''/km. In questo caso, farei il lento a 6'/km (non più lento.. se vedi che non ce la fai, vuol dire che il terzo allenamento sarà un altro lento) e il medio a 5'40''-5'45''/km. Che ne dici?
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
birra'
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 ago 2014, 11:18

Re: Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da birra' »

grazie mille Sigma, sicuramente seguiro' il consiglio!
Vi aggiornero' sui miei progressi, intanto Buona serata e Buone corse!
Avatar utente
Sigma
Maratoneta
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 feb 2013, 19:31
Località: Torino

Re: Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da Sigma »

Tienici informati! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
Avatar utente
74GIO
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 169
Iscritto il: 3 feb 2015, 15:26
Località: Biella

Re: Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da 74GIO »

Bella spiegazione Signa semplice e facile per ogni easy runner , grazie
Avatar utente
Sigma
Maratoneta
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 feb 2013, 19:31
Località: Torino

Re: Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da Sigma »

Grazie ;)
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: Moribondo "ucciso" e ora?

Messaggio da frossie »

grazie anche da parte mia..informazioni semplici e chiare !
Rispondi

Torna a “10km Sotto 50 minuti”