10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

braccobaldo
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 apr 2016, 9:27

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da braccobaldo »

considerando che come ho scritto anche nel fondo lento tendo a stare sui 169 ed appena aumento un pizzico sforo i 170, vuol dire, se ho ben capito, che mi devo SFORZARE di stare sotto i 166 battiti? ovvero di andare più lento di quello che potrei? se sto sui 160 battiti non sento alcuno sforzo, ma se va bene così, ok, meglio.
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da tytanico »

Sono scuole di pensiero, se vedi anche nell'altro topic dove ti hanno risposto qualcuno ti ha consigliato di correre sotto l'80% di fcmax, che nel tuo caso sarebbe correre non sopra i 154bpm, megli se qualche bpm meno.
Questo tipo di corsa, aerobica, va ad allenare il fondo aerobico ma contestualmente migliora la risposta del cuore un po a tutte le velocità.
Per chi come noi (ci sono dentro in pieno anche io) si accorge dai suoi allenamenti che il cuore anche a ritmi che consideriamo blandi, sale troppo, un periodo di corsa sotto quel valore è consigliato.

In molti ne hanno beneficiato, trovi numerosi topic al riguardo nel forum.

Chiaramente serve voglia e costanza, io per correre sotto quella soglia devo andare anche a 7'/km , e non mi ci sono ancora messo, lo farò durante l'estate dopo le ultime gare in programma ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da crop74 »

shaitan ha scritto:La legenda è corretta: la SAN non è il passaggio tra aerobico e anaerobico. Quella è, appunto, la soglia aerobica o SAE se preferisci
Occorrerebbe definire allora regime aereobico ed anaerobico. Per come l'ho sempre letta, nel regime aerobico l'aumento del battito cardiaco segue linearmente l'aumento di velocità e quindi non si va in accumulo di acido lattico (ovvero la quantità di quest'ultimo a velocità costante rimane costante nel tempo). Nel regime anaerobico invece il battito cardiaco non segue piu' l'aumento di velocità e si va in accumulo (aumento progressivo del lattato anche a velocità costante). La transizione tra i due regimi è la soglia anaerobica. Per soglia aerobica si intende invece quella velocità (o battito cardiaco, fin tanto che si è in regime di linearità si puo' parlare indistintamente dell'uno o dell'altro) al di sopra del quale la concentrazione di lattato aumenta rispetto ai valori standard (a riposo). Non escludo che ci siano altre definizioni/interpretazioni ovviamente!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16850
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da shaitan »

crop74 ha scritto: Occorrerebbe definire allora regime aereobico ed anaerobico.
Quello delle app (o dei vari orologi gps con grafici simili) è, semplicemente, ciò che in un test del lattato definiresti come = < 2 millimoli di lattato nel sangue

Ovviamente non essendo un test ematico è solo una stima (e come tale va presa) basata su un algoritmo che fissa la SAE all'80% (se non ricordo male) e tutto ciò che è sotto viene considerato "aerobico" (generalmente fino al 70% dove poi le app lo considerano riscaldamento).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da ciccio1968 »

Di tutto quello che ho letto fino ad ora mi sento di consigliarti il FL al 70% della fcmax,l 80% come fai tu è troppo elevata ed il tuo cuore non ha benefici.
Io ho 48 anni e ormai guardo solo il cardio,ho una fcmax di 187 e a riposo sono 53-55.
Non sono certo il miglior corridore in circolazione,ti consiglio,per esperienza personale di farti meno menate riguardo grafici,battiti,tabelle....ma segui il tuo cuore,la corsa è cuore e quando alleni quello,stai sereno che i risultati cronometrici arriveranno e le tue articolazioni ringrazieranno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da tytanico »

Io al 70% proprio non riesco ad andare...ancora ancora al 75 ma con una tecnica che mi provoca dolori ed irrigidimento :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
braccobaldo
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 apr 2016, 9:27

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da braccobaldo »

no il problema non è andare lento o lentissimo (per i miei standard), il problema è ridefinire mentalmente il concetto di allenamento. Per come la vedevo io finora, più fatichi meglio è, quindi a scarsa intensità equivale scarso risultato, ma a quanto pare non è così (meglio!).
A quanto ho capito comunque la soglia giusta è quella 70/80% (nel mio caso 153-166 battiti), quella propriamente del fondo lento per aumentare la resistenza sulle lunghe distanze, mentre io anche nelle distanze medie mi divido tra zona aerobica fondo veloce (80/90%) e zona anaerobica (oltre il 90-93%) il che non va assolutamente bene. IN pratica, non potendo fisicamente sostenere di stare per 50 minuti nella soglia anaerobica, mi sono adattato senza rendermene conto a fare degli sprint anaerobici con dei "recuperi" aerobici pochissimo sotto la soglia. Questo forse per mantenere un ritmo decente pur avendo poco allenamento.
Sotto il 70% c'è la zona bruciagrassi non allenante, quindi non devo scendere sotto i 153, se ho capito bene.
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da tytanico »

A dire il vero l'80% (soglia superiore) sarebbe 154 non 166


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
braccobaldo
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 apr 2016, 9:27

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da braccobaldo »

Hai ragione, mi ero segnato le mie zone cardiache tempo fa solo coi numeri. Quindi la mia zona da fondo lento in teoria sarebbe 138-153, peggio di come pensassi. E deve essere per forza più o meno quella, perchè anche se avessi ipoteticamente un 197 come Fmax, il risultato cambierebbe solo di qualche battito. Penso che per andare a 138 basta che faccio una camminata veloce.

Quindi se ho ben capito dovrebbe essere 138 fondo lento 153 medio 166 veloce 179 ripetute...?

Mentre adesso è più o meno 138 ... 153.... 166 fondo lento 179 medio 185 ripetute

due fasce sopra? Sembra assurdo anche considerando il poco allenamento.
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: 10 km E 60% del tempo in zona anaerobica/massima

Messaggio da tytanico »

Il concetto è quello ma non andare in paranoia, l'adattamento del cuore ha bisogno di mesi.
Io corro da 8 mesi, non ho ancora curato questo aspetto e sono deficitario tanto quanto te come percentuali.
Rispondi

Torna a “10km Sotto 50 minuti”