Obiettivo 50 min

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ilboss
Novellino
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

no zozzone, ciao! ho seguito il tuo consiglio ma parzialmente... Stamattina ho calcolato male i tempi della sveglia e ho fatto 11km intorno ai 5'40 agevolmente. Prossimo mio allenamento venerdi mattina, dove proverò 4x2000 con recupero 3' corsa lenta. Ritmo gara chiaramente se voglio fare 10 km in 50 minuti provo 4.45/4.50 suppongo... Grazie ciao!
no zozzone
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da no zozzone »

Ciao!
Sempre secondo la mia modesta opinione, i 4x2000 sarebbe meglio farli a ritmo gara, in modo che ti ci abitui pure.
Se li fai a 4'45"/km, o anche a 4'50"/km, be' allora diventa un allenamento durissimo e può benissimo essere che tu non lo riesca manco a finire. Questo ipotizzando che tu valga 5'/km sui 10k. Se poi se più veloce allora le cose cambiano...
ilboss
Novellino
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

chiarissimo! ti aggiornerò, spero di venerdi! grazie
cicciofuser
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da cicciofuser »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualche errore. Sfrutto questo topic perchè è esattamente quello che vorrei chiedere. Corricchio da tanti anni coinvolto da amici, anche se la corsa in sè onestamente non l'apprezzo molto (preferisco giocare a calcio) ma mi tiene in forma e mi permette di provare belle esperienze come le staffette che mi entusiasmano molto per il clima generale.

A causa della "fatica" mentale che faccio nel correre, di solito non supero mai i 10km (a meno che la frazione della staffetta non lo richieda) . Da qualche tempo a questa parte mi sono messo in testa di riuscire a fare i 10km in 50' . Parlando con gli amici appassionati e praticanti (chi mezza, chi maratona, chi triathlon) ognuno ha la sua opinione su come potrei raggiungere questo obiettivo

La mia idea era quella di iniziare correndo sul passo di 5' al km (martedi ho fatto 5km in 25:12) fino allo sfinimento e provare così, corsa dopo corsa, ad incrementare il chilometraggio mantenendo un ritmo costante.

Che ne dite ? Le ripetute io le proverei pure, ma non so quante ne dovrei fare? Come le dovrei fare ? Quanto riposo dopo ogni ripetuta o dopo ogni sessione? etc etc.
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
ilboss
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

alla fine ho fatto un mix di vari consigli ricevuti qui. 8x1000 con 90 secondi di recupero. tempi fra i 4.29 e i 4.42. Domenica vediamo sta 10 km come va ;) grazie a tutti ciao!
ilboss
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

aggiornamento a chi interessato... la gara è andata male, troppo caldo e poche ore di sonno. La cosa non mi è andata giù e allora pochi giorni dopo, con il fresco del mattino ce l'ho fatta. 10.05km in 49 minuti con parziali fra i 4.45 e all'ultimo km 5 minuti spaccati. Grazie a tutti per le dritte
no zozzone
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da no zozzone »

@ilboss: peccato per la gara, ma poi hai rimediato :thumleft:
Vedrai comunque che appena finita l'estate scendi senza nessuna fatica sotto i 48'
ilboss
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

speriamo! grazie!!!
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iBob
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da iBob »

cicciofuser ha scritto: La mia idea era quella di iniziare correndo sul passo di 5' al km (martedi ho fatto 5km in 25:12) fino allo sfinimento e provare così, corsa dopo corsa, ad incrementare il chilometraggio mantenendo un ritmo costante.
Mi aggiungo alla domanda anche io, io sto facendo esattamente l'opposto, ho fissato la distanza (faccio 10 km) e ogni volta corro alla morte provando ad abbassare il tempo dell'uscita precedente, in 7 uscite sono passato dai 54'40" ai 48'20". La domanda è: può funzionare? Per quanto, con che limiti e con quali problemi? E quali sono gli svantaggi rispetto ad un allenamento strutturato diversamente (cioè in modo più intelligente con lavori differenziati)?
Grazie in anticipo
10k 45'03" 02/06/18 10000 sui Ponti di Calatrava
HM 1.34'51" 06/10/19 Trento Half Marathon
M 4.46'41" 16/09/18 Alzheimer Marathon

Test
10k 41'23" 28/07/20
M 3.56'51" 7/03/20

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
zolla
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Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da zolla »

@iBob il rischio è quello di farsi male tirando nella maniera che descrivi...attenzione!

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